Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico: consigli


Andrea

Domanda

Ciao!

C'è qualcuno che possa darmi dei consigli di guida relativi alle Audi A4, A6, A8 equipaggiate col cambio automatico?

Probabilmente lavorerò, per il periodo olimpico, come autista della delegazione russa cui saranno fornite quelle vetture.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il problema è che ho sempre e solo guidato col cambio manuale!

Che devo fare? D per partire, ok... Poi?

E il piede sinistro? Me lo lego o guido come sui kart?

Non ho esperienza di automatici, ma penso che sia megflio che tu non usi il piede sinistro per il freno a meno di emergenze: non essendo abituato a dosare la frenata con quel piede e dovendo fare da autista ad ospiti stranieri, rischieresti di fargli prendere qualche bello scossone intanto che ci prendi la mano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Normalemte per mettere la retro devi schiacciare il freno, se no non entra.

Non mi ricordo se e' anche per N. ( Neutral = folle )

poi c'e' P ( Parking ) da mettere quando ti fermi e lasci l'auto parcheggiata.

Fai un po' di prove di partenze, che e' la fase piu' difficile per abituarsi al CA.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Riccardo
Il problema è che ho sempre e solo guidato col cambio manuale!

Che devo fare? D per partire, ok... Poi?

E il piede sinistro? Me lo lego o guido come sui kart?

Anch'io ho dovuto abituarmi al cambio automatico dopo averlo avuto su alcune auto a nolo in USA (quasi impossibile noleggiare manuali).

Personalmente il piede sinistro me lo dimentico.

HO fatto un po' fatica ad abituarmi a dosare il freno e le prime volte ci pianti delle inchiodate!!

Ti converrebbe provare un attimo prima di portarci a spasso gente ma non direi che e' un grosso problema.

Per il resto IMHO non c'e' alcun problema particolare se non quello di ricordarti che hai molto meno freno a motore e che sul ghiaccio ti converra bloccare il cambio in seconda quando vuoi partire!!!

Per la partenza a me non sembra particolarmente problematica. Appena molli il freno la mia si muove e devi solo dosare il gas!!

LA mia (S-Type) ha:

P: parcheggio obbligatoria quando ti fermi. Innesta automaticamente il freno a amano elettronico e sblocca la chiave (non la puoi estrarre)

N. Neutral credo che sia piu che altro per il traino

R: retromarcia

2, 3 , 4 ,5: blocco sulle marce specifiche

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il resto IMHO non c'e' alcun problema particolare se non quello di ricordarti che hai molto meno freno a motore e che sul ghiaccio ti converra bloccare il cambio in seconda quando vuoi partire!!!

Grazie mille!

Quei due lì sono i miei più grossi crucci!

Io comunque posso scegliere in che marcia partire, no? Come funzione il "blocco"?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Riccardo
Grazie mille!

Quei due lì sono i miei più grossi crucci!

Io comunque posso scegliere in che marcia partire, no? Come funzione il "blocco"?

Con la mia mi sono trovato a dover partire in seconda per neve ghiaccio ed ho innestato la seconda manualmente e sono partito inserendo poi l'automatico senza problemi

Non ho mai provato a partire in altre marce ma se ho capito bene le altre (ma anche la seconda) servono per avere un po piu freno motore (il mio cambio e' a 6 marce).

Con il mio cambio piu innestare manualmente le altre marce (ma non ho leve al volante) ma onestamente non l'ho mai fatto!!

Fai attenzione perche ci potrebbero essere funzioni particolari legate al cambio. Ad esempio nella mia non puoi inserire destinazioni nel GPS se il cambio non e' in P

L'altra cosa, come gia diceva Steve, e che il cambio non va in D se non tieni premuto il freno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nella mia modesta esperienza con delle automatiche non posso che confermare quanto detto da Riccardo sul fatto di utilizzare solo il piede destro ,il sinistro lo si può tenere comodamente rilassato sull'appoggio a sinistra.

Per quanto riguardano le partenze ,una volta innestatala D l'auto si muove anche lasciando solo il freno, problemi potrebbero sorgere nel dosare il gas alle andature ridotte,invece per quanto riguarda il blocco delle marce ad oggi sono pochi i cambi che lo adottano vista la diffusione di trasmissione che danno possibilità di selezionare in modo sequenziale le marce.

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.