Vai al contenuto

Ta - Tp

Messaggi Raccomandati:

Inviato

mah...vi ripropongo un dialogo un un mio amico sabato scorso...

IO:allora come sta la bestiolina?(bmw sr120d...)

A: sta bene sta bene...

IO:le vacanze come sono andate? l'hai portata in montagna?

A:no...ho preferito non rischiare...

IO:eeeeeeeeeeee, esagerato, tanto con il dsc inserito è come guidare la mia(schifo di 206cc che non tiene la strada nememno con le briglie...)

A: ma sai...la tenuta sull'asciutto è davvero impressionante, ma sul nevischio...

IO: no?

A:no...

IO: e sul bagnato?

A:mmmm...idem

IO:e sull'umidino...

A:idem...

A:vabbè cmq quando c'è aciutto è divertentissima...

da qui ho dedotto che il top sarebbe riuscire ad elaborare uno schema TI sofisticato e leggero,con prevalenza al retrotreno...abbinato a motore longitudinale...

quindi...

sulle seg.C ta e ti in opzione...

sulle seg.D soli Ti(però sviluppata per essere leggera...)

sulle seg. E-F, Tp trnsx o TI in opzione...

sulle sportivette tp o TI in opzione...

sempre restando nell'ottica dei sogni...

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

mah...addirittura il terrore...mi sembra esagerato...basta un po' di attenzione in piu'....prova a fargli leggere il topic una serie 1 sulla neve...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Inviato
mah...addirittura il terrore...mi sembra esagerato...basta un po' di attenzione in piu'....prova a fargli leggere il topic una serie 1 sulla neve...

no...il terrore, ma la consapevolezza di dover mantenere un'andatura landa più che altro...

ed è un amico che cmq è davvero appassionato di macchine e guida molto meglio di quanto non faccia io, ha discreta esperienza in pista e tutto il resto, ma la sr1 sulla neve non la porte...più che terrore lo chiamerei buon senso...

ah, tra parentesi...suo cugino deve cambiare l'a4 3.0...indovina su che macchina è orientato? 159 3.2q4...consigliata dal mio amico che peraltro ha testato insieme a me la 2.2 ...sr3 nemmeno presa in analisi...

Inviato
no...il terrore, ma la consapevolezza di dover mantenere un'andatura landa più che altro...

ed è un amico che cmq è davvero appassionato di macchine e guida molto meglio di quanto non faccia io, ha discreta esperienza in pista e tutto il resto, ma la sr1 sulla neve non la porte...più che terrore lo chiamerei buon senso...

ah, tra parentesi...suo cugino deve cambiare l'a4 3.0...indovina su che macchina è orientato? 159 3.2q4...consigliata dal mio amico che peraltro ha testato insieme a me la 2.2 ...sr3 nemmeno presa in analisi...

ma perche' con la ta invece ce corre sulla neve???peccato...potrebbe provarla almeno la 330xd...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Inviato

Io la TA la manterrei solo sulla classe della 147, dove effetivamente la TP, per via del passo corto diventa molto "critica".

Dalla D in su TP, anche tradizionale, che, se ben sviluppata va benone. E per ben sviluppata intendo come certe realizzazioni Jap. Mica esiste solo la BMW che fa TP tradizionali!

TI, IO personalmente non mi impunterei. Rispetto a una TP la TI risulta vincente solo in condizioni di scarsissima-nulla aderenza. Come fango-neve-ghiaccio (ma negli ultimi 2 casi contano di più le gomme....). Già sul bagnato le differenze diventano molto sottili. Non parliamo dell'asciutto......dove la TI diventa solo un'inutile zavorra che aumenta l'inerzia, diminuisce le prestazioni e aumenta i consumi!

Ah....il paragone della Uno è un pò forzato......la Uno sulla neve va bene perchè ha delle gomme da bicicletta. Una 147 coi 17", pur essendo TA, sarebbe nei guai lo stesso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Già sul bagnato le differenze diventano molto sottili. Non parliamo dell'asciutto......dove la TI diventa solo un'inutile zavorra che aumenta l'inerzia, diminuisce le prestazioni e aumenta i consumi!

Dipende dalla potenza che devi scaricare a terra.

Inoltre su un misto tipo rallye io preferiro' sempre una TI , piu' neutra al limite e piu' pronta a scaricare la potenza, a qualsiasi TP.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
Dipende dalla potenza che devi scaricare a terra.

Inoltre su un misto tipo rallye io preferiro' sempre una TI , piu' neutra al limite e piu' pronta a scaricare la potenza, a qualsiasi TP.

Al contrario. Al limite è più semplice la TP. La TI ha un margine molto (troppo) ristretto. E inoltre i trasferimenti di coppia, se non ben gestiti, creano instabilità (vedi 4-motion)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Al contrario. Al limite è più semplice la TP. La TI ha un margine molto (troppo) ristretto. E inoltre i trasferimenti di coppia, se non ben gestiti, creano instabilità (vedi 4-motion)

Certamente, anche se un ottimo sistema di TI minimizza od elimina i problemi della gestione dei trasferimenti di coppia.

Potresti per favore approfondire l'analisi del comportamento al limite ? Io ho nozioni diverse, ma tu sei molto piu' fresco di studi... ;);)

Archepensevoli spanciasentire Socing.