Vai al contenuto

Fiat in USA


Messaggi Raccomandati:

Vorrei che si lasciassero perdere richiami ad un passato di cui non possiamo andare particolarmente fieri e si tornasse a parlare di auto.

Fiat in Usa è un sogno a mio parere assolutamente non percorribile visto che non c'è un solo elemento che lo consenta. Non ci sono i modelli, l'immagine, la rete di vendita ed i motori per uno sbarco che abbia una minima possibilità di successo.

Cosa vendiamo, le 159 o le Croma? A che prezzi e con che margini? Con che soldi si allestisce la rete di vendita? e la martellante campagna Pubblicitaria necessaria a lanciare marchi di fatto nuovi? Edi prevedibili due/tre anni di perdite, come potranno essere ammortizzate e sostenute? A che pro poi?

Al massimo a mio parere si potrà vendere qualche Alfa 159 tramite la rete di vendita Maserati. Poche centinaia di auto per amatori. se poi la situazione economica dovesse cambiare un pensiero lo si potrebbe fare ma prima bisogna rimettere in piedi la rete di vendita tedesca, quella francese e quella inglese. Poi si potrà parlare.

Ricordo che tre anni ci fu una lunga discussione con Taurus che sosteneva che lo sbarco di Alfa in America (a cui lui stava lavorando direttamente) era previsto per il Febbraio 2007 con la Kamal e la 159? Ero molto ma molto scettico e per fortuna non ho sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ricordo che tre anni ci fu una lunga discussione con Taurus che sosteneva che lo sbarco di Alfa in America (a cui lui stava lavorando direttamente) era previsto per il Febbraio 2007 con la Kamal e la 159? Ero molto ma molto scettico e per fortuna non ho sbagliato...

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Quanto mi manca "Toro Scatenato"!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pensa che da quando non posta più le auto italiane mi sembrano più belle ed interessanti.......oh, non che le cose siano legate.....

Link al commento
Condividi su altri Social

quattro, guarda che fiat in USA è conosciuta, Lancia invece nn sanno assolutamente cosa sia

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Mah un'importazione mirata di alcuni modelli Alfa ( Tipo Brera 3.2 Q4 o 159 3.2 Q4 ) la vedo possibile tramite la rete Ferrari/Maserati.

Si tratta di auto gia' a specifiche USA, che non hanno costi aggiuntivi di sviluppo, ed abbastanza prestigiose da poter essere vendute a prezzo alto con un buon margine.

Altrettanto si potrebbe fare con la prossima 169, se sara' fatta, e Kubang.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nonostante le smentite ufficiali, c'è già un team di sviluppo al lavoro. Spero che venga presa in considerazione l'indispensabile costruzione di uno stabilimento x costruire in loco. Altrimenti si può continuare a vendere poche migliaia di pezzi l'anno giusto come "exotic cars": Brera, Spider, 159 oggi, 169 domani e Kamal.

A questo punto i Luxury & Sport Dealers Ferrari Maserati possono bastare.

Il fatto è che sarebbe un'operazione inutile ai fini di spostare numeri in produzione, aumentare penetrazione e fatturato. Cmq da fiat mi aspeto di tutto ormai.

Siccome le notizie che ho anche da parte di alcuni dealers oltreoceano dicono che c'è fermento, lo sbarco si farà, a medio termine.

Fiat come brand è anche conosciuto, ma ormai sono oltre 20 anni che non c'è nulla. Il mercato è cambiato N volte, ci sono N alla N competitors in +.

Croma potrebbe essere anche l'auto giusta, per design, versatilità e dimensioni è perfetta. Certo un'auto del genere non potrebbe essere venduta a + di 15K USD visto il mercato. Così come potrebbe esserlo una riedizione della barchetta. L'Oltre!!!

Ancora mi ripeto, fossero prodotte in loco, avrebbe senso. E poi la rete commerciale e di assistenza?? SuZZZuki :lol: ??????????????????????

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

dopo avervi ascoltato un po' penso che producendoli in loco potrebbero vendere molto:

Croma, Ulysse, Multipla, Oltre, Sedici e barchetta

magari dopo un po' la 4x4 e la cross

motori solo benzina, prezzi bassi

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

dopo avervi ascoltato un po' penso che producendoli in loco potrebbero vendere molto:

Croma, Ulysse, Multipla, Oltre, Sedici e barchetta

magari dopo un po' la 4x4 e la cross

motori solo benzina, prezzi bassi

Paco, come sai la Ulysse viene attualmente costruita in Francia insieme alle gemelle Lancia e PSA. Dubito che ci sarebbe convenienza economica ad allestire negli USA una linea di montaggio appositamente, in quel mercato ci sono ben altri monovolume molto radicati come vendite. Ci sarà un motivo se le varie VW Sharan e Ford Galaxy lì non sono commercializzate...:( Piuttosto, potrebbe essere interessante la 500...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Aprire uno stabilimento in usa è una follia... con che costi astronomici verrebbe su! io credo una cosa, il mercato usa è prossimo a una svolta, ibridi, crollo delle suv, mini ecc sono tutti sintomi che il mercato vuole una svolta, vuole un piccolo modello trendy a cui affidarsi! la mini ne è un esempio, cosi come anche il successo delle smart d'importazione parallela! allora a questo punto, con piccoli sapienti interventi di marketing perche non attaccare il mercato con la fiat migliore delgi ultimi anni, cioe la G.punto? in need for speed c'è gia, i tamarri aspettano solo quello! però mi chiedo, una fiat ancora tentennante in europa e poco presente in cina, non ha altre priorità??

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Aprire uno stabilimento in usa è una follia... con che costi astronomici verrebbe su! io credo una cosa, il mercato usa è prossimo a una svolta, ibridi, crollo delle suv, mini ecc sono tutti sintomi che il mercato vuole una svolta, vuole un piccolo modello trendy a cui affidarsi! la mini ne è un esempio, cosi come anche il successo delle smart d'importazione parallela! allora a questo punto, con piccoli sapienti interventi di marketing perche non attaccare il mercato con la fiat migliore delgi ultimi anni, cioe la G.punto? in need for speed c'è gia, i tamarri aspettano solo quello! però mi chiedo, una fiat ancora tentennante in europa e poco presente in cina, non ha altre priorità??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

No a settembre no! ne ho gia un sacco di esami (e di sicuro se ne aggiungeranno altri) :-)

Comunque ho capito il tuo discorso AX, e mi è anche piu chiaro il perche di bilanci bmw da sogno....

Ricordo inoltre di aver letto di uno spot toyota americano in cui si recitavano i posti di lavoro creati da toyota negli states, quale miglior pubblicità per un popolo che è tanto nazionalista da avere l'abitudine (ottima) di appendere la loro bandiera sul balcone di casa?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.