Vai al contenuto

Restauro di una vecchia bici Bianchi...


Gialloblu

Messaggi Raccomandati:

Apro qui questo topic per chiedere aiuto a proposito del restauro di una bici Bianchi anni ’50… Spero di non essere fuori tema rispetto alla sezione. :oops:

Una decina d’anni fa mio nonno ha acquistato da un suo amico, meccanico per hobby, quella che, secondo ciò che ho scoperto casualmente da un meccanico, e poi mi è stato confermato da altri, sarebbe una Bianchi modello Parigi-Roubaix dell’inizio degli anni ’50... Uno dei modelli impiegati da Coppi.

Il fatto è che usare il condizionale è d’obbligo: la bici è stata restaurata da questo suo amico in modo superficiale, badando forse più all’immediata resa estetica ed all’utilizzo quotidiano che non alla fedeltà storica del modello.

Il risultato è che il caratteristico cambio a due bacchette è stato sostituito con un più classico sistema con le levette sulla canna (cosa che ha comportato anche la limatura dei “denti” del forcellino su cui è montato), sono stati inserite anche le marce “davanti”, è stato aggiunto una copertura alla catena, il manubrio da corsa è stato sostituito con uno normale, e sono stati montati pedali moderni in luogo degli originali (che probabilmente non c’erano più). Inoltre, a quanto mi è stato detto, la verniciatura è stata eseguita in modo approssimativo e sono stati utilizzati marchi ed adesivi sbagliati. I parafanghi, invece, sarebbero stati installati all’origine, o comunque parecchi anni fa.

Insomma la bici, pur bella da vedere, in queste condizioni non può certo avere particolare interesse collezionistico. Un meccanico che ho consultato informalmente mi ha detto che il costo complessivo di riverniciatura, cambio, manubrio e pedali si aggira attorno ai 1000 euro. Io non sono un appassionato di biciclette, e questa Bianchi ha per me un valore affettivo anche così com’è, non ho intenzione di venderla. Però la cifra per il lavoro è alta, e sarebbe giustificabile solo se scoprissi che il suo valore, da restaurata alla perfezione, crescerebbe in modo sensibile.

Se dovessi scegliere, per questioni di costi, quali interventi fare, credo che cercherei il cambio (che comunque è un pezzo piuttosto raro, credo), facendo cambiare il forcellino, e a questo punto farei anche la riverniciatura, tralasciando, almeno per ora, il resto. Oppure, altra soluzione, potrei intanto far togliere il cambio attuale, fare il forcellino e la riverniciatura, ed aspettare per il resto.

So che non è un forum di ciclisti… Ma come collezionisti di mezzi d’epoca, o appassionati, o curiosi in generale, cosa farestw?

Se servissero, ho anche alcune immagini.

Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao... anche io sono un'appassionato di ciclismo, anche se alle storiche preferisco le moderne... ;)

Quello che ti posso dire è che 1000€ per riverniciatura, pedali e manubrio mi sembrano un po' troppi...

Ora, per la verniciatura non posso dirti niente, sicuramente arriverà qualcuno più esperto (in fondo il procedimento è simile a quello per le auto), però cambiare i pedali e il manubrio è un gioco da bambini... se sai dove trovarli lascia perdere il meccanico. Anche sostituire cambio e corone dentate non è difficile, specialmente per le bici vecchiotte (oggi la tecnologia è completamente diversa)... Facci sapere e buon lavoro!!!

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto è che il prezzo (indicativo) è riferito al costo dei soli pezzi di ricambio, che i meccanici che ho consultato non hanno, dunque sono pure da trovare... In particolare:

-Cambio 250-300 €

- Riverniciatura + marchi giusti 250 €

- Manubrio: 250-300

- Pedali: 150-200

Non me ne intendo assolutamente, dunque tutto ciò che posso fare è credere a quanto ha sparato... Se poi riuscissi a capire quanto vale... Su ebay.com ce ne sono due simili, in vendita a 2900 e 3000 $... Ma sono perfettamente conservate, tutte originali:

http://cgi.ebay.com/1940s-Bianchi-Paris-Roubaix-road-bike-with-Campagnolo_W0QQitemZ260051780881QQihZ016QQcategoryZ98084QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.com/1950s-Bianchi-Campione-del-Mondi-Campagnolo-Gran-Sport_W0QQitemZ260051786784QQihZ016QQcategoryZ98084QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Intanto grazie!

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto è che il prezzo (indicativo) è riferito al costo dei soli pezzi di ricambio, che i meccanici che ho consultato non hanno, dunque sono pure da trovare... In particolare:

-Cambio 250-300 €

- Riverniciatura + marchi giusti 250 €

- Manubrio: 250-300

- Pedali: 150-200

Non me ne intendo assolutamente, dunque tutto ciò che posso fare è credere a quanto ha sparato... Se poi riuscissi a capire quanto vale... Su ebay.com ce ne sono due simili, in vendita a 2900 e 3000 $... Ma sono perfettamente conservate, tutte originali:

http://cgi.ebay.com/1940s-Bianchi-Paris-Roubaix-road-bike-with-Campagnolo_W0QQitemZ260051780881QQihZ016QQcategoryZ98084QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.com/1950s-Bianchi-Campione-del-Mondi-Campagnolo-Gran-Sport_W0QQitemZ260051786784QQihZ016QQcategoryZ98084QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Intanto grazie!

Ho capito... io avevo fatto un po' il raffronto con i pezzi moderni... evidentemente sbagliavo... Non so, per fare un esempio, con 200 euro oggi ci prendi il top come pedali, corpo in carbonio e asse in titanio... Non pensavo che pezzi d'epoca per biciclette valessero tanto...

Comunque puoi provare anche a mettere un annuncio su giornali appositi... magari una bici del genere è un impiccio per qualcuno... oppure su giornali dedicati al ciclismo: io per es. compro tutti i mesi "la bicicletta", in cui nelle ultime pagine c'è proprio un mercatino in cui spesso si trattano proprio pezzi d'epoca. Buona fortuna!!!

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

prova a chiamare bianchi al 03633161, attualmente producono dei modelli sulla falsariga di quelli degli anni 50, magari riescono a farti avere almeno le scritte originali. per la verniciatura ti puoi rivolgere alle carrozzerie, con al max 200 euro sei ok

C'è un uomo solo al comando, la sua maglia è giallo celeste, il suo nome è Marco Pantani

"Noi non meritavamo di essere puniti in questo modo piloti,ingegneri e l'intero staff hanno chiaramente dimostrato che la McLaren non ha usato alcuna informazione arrivata non lecitamente per avere un vantaggio competitivo" -Ron Dennis-

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.