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Agila


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Salve a tutti! Vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me (non è difficile esserlo!) su "se" e "come" migliorare la tenuta di strada della mia Opel Agila 1.3TCDI 70cv (ossia il multijet della fiat).

La macchina è piuttosto alta, e monta delle ruote 165/60 r14 su cerchi in lega originali, che sembrano piuttisto fini rispetto alla mole della macchina, inoltre è anche abbastanza alta rispetto a terra.

Le domande sono alcune: è utile passare a dei pneumatici più larghi? Stavo pensando a dei 185/60 r14 oppure 185/55 r14. Ho letto sul forum che per le auto molto alte dei pneumatici troppo larghi possono peggiorare più che migliorare la tenuta, è vero?

Potrei anche pensare di cambiare l'assetto montando diverse molle, abbassando l'altezza di 3-4 centrimetri.

Cosa mi consigliate?

Grazie!!!!!

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ecco cambiare l assetto è la cosa migliore...l auto è piu bassa e riduci il rollio tipico di quel genere di auto...dopo aver fatto l assetto poi puoi accoppiare delle belle 185 che su un Agila vanno piu che bene.

Ora monti le 165?

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Si ora monto le 165/60 r14.

Devo precisare però che sul libretto sono permesse solo queste misure, quindi dovendole cambiarle dovrei chiedere il nulla osta alla motorizzazione, sperando in una risposta positiva.

Invece per quanto riguarda l'assetto ho visto che non si trova praticamente niente in Italia per la Agila, ho trovato qualcosa in dei siti tedeschi, sopratutto set di molle, a circa 170-200 euro (a cui sommare le spese di spedizione!!).

Comunque se non sbaglio tu mi consigli di investire prima sull'assetto che sulle gomme?

Grazie!

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è pur sempre un'agila...non si può pretendere troppo con tutto il rispetto parlando

magari scegli la misura di pneumatici più generosa

c'è al vaglio del governo una proprosta di legge per consentire maggiori modifiche per le auto (proposta di Bersani, ma non so a che punto sia la faccenda)

http://www.elaborare.com/

ciao benvenuto ;)

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Io sceglierei solo una delle misure di pneumatici già presenti sul libretto e non mi spingerei oltre.

Mettere, su un auto con quelle proporzioni (e quell'età progettuale), una gommatura più spinta (e toccare l'assetto) rischiano solo di rendere la vettura instabile. E quindi pericolosa.

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Grazie a tutti per le risposte!!

Comunque vofglio chiarire che non voglio fare le curve a 140!? :)

Vorrei solo avere un pò di sicurezza in più, niente di che....

Le mie domande nascono sopratutto dal fatto che esistono auto simili alla Agila, sia come dimensioni che come altezza e che montano lo stesso motore (tipo la Fiat Idea o la Opel Meriva) che hanno una gommatura più larga... Allora mi chiedevo in base a cosa la Opel avesse fatto questa scelta e se era il caso di migliorare un pò la tenuta.

Poi facendo un giro per i siti tedeschi ho visto che li è abbastanza diffuso modificare la Agila, sia come gomme che come assetto......

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Grazie a tutti per le risposte!!

Comunque vofglio chiarire che non voglio fare le curve a 140!? :)

Vorrei solo avere un pò di sicurezza in più, niente di che....

Le mie domande nascono sopratutto dal fatto che esistono auto simili alla Agila, sia come dimensioni che come altezza e che montano lo stesso motore (tipo la Fiat Idea o la Opel Meriva) che hanno una gommatura più larga... Allora mi chiedevo in base a cosa la Opel avesse fatto questa scelta e se era il caso di migliorare un pò la tenuta.

Poi facendo un giro per i siti tedeschi ho visto che li è abbastanza diffuso modificare la Agila, sia come gomme che come assetto......

Monteranno lo stesso motore, ma non devi certo prendere come riferimenti Idea o Meriva.

Sono più lunghe, più recenti, con pianali più moderni, meno strette e alte e derivate da due berline con un buon comportamento stradale.

Non da questa.

bluesuzukiwagonr_t.jpg

Se davvero vuoi un po' di sicurezza in più, metti le gomme più larghe che ci sono segnate sul libretto di circolazione e basta. ;)

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