Vai al contenuto

GM - Prototipo 4 cilindri combustione HCCI


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

pensandoci però quale sarebbe il loro punto forte, cioè l'effettivo vantaggio di tale soluzione ? Visto che la farfalla la possimo eleminare da un benzina per altre strade ;-)

Anzi ho già provveduto e inserisco link questo per maggior chiarezza a riguardo l'argomento in generale:

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/446703BA7775DF7EC125726B0031568A?OpenDocument

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Infatti è troppo generico ed ho temuto che ciò potesse provocare della confusione; spero di essere stato comprensibile e d'aiuto. ;)

Sembre benvenuti i chiarimenti, anche perchè tutti gli articoli interessanti sono in inglese e a volte non riesco a carpire tutte le sottigliezze.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Non so se sia così nei due casi citati, ma nel motore a benzina ad accensione spontanea (in teoria) l'accensione dovrebbe avvenire con modalità analoga a quella del gasolio.

In effetti si tratterebbe di motori Diesel ... a benzina. ;)

In effetti la combustione è spontanea come nei motori a gasolio ma, a differenza di quest'ultimi, si genera a partire da uno o più "punti caldi" che possono essere posti in un qualsiasi punto della camera di combusione, innescando così una moltitudine di fronti di fiamma, mentre nei motori ha gasolio la detonazione s'innesca, come ho già detto, proprio a partire dal getto di gasolio.

L'analogia tra l'autoaccensione in un motore a benzina e la detonazione in un motore Diesel finisce qui poiché, nel primo caso, la combustione non avviene in regime di detonazione ammenoché due fronti di fiamma riescano a comprimere la miscela aria-benzina tra loro compresa fino a farla detonare. Cosa che innesca i fenomeni vibratorici tipici dei Diesel ed il "battere in testa" dei motori a benzina malfunzionanti. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
l'articolo è molto generico per ora, non viene spulciato l'argomento nell'intimo. Probabilmente tu hai approfondito di più l'argomento, difatti riguardo l'eventuale ricircolo dei gas di scarico c' è da notare nel caso del Gm l'introduzione dei velocissimi variatori di fase elettromagnetici.

..a livello di prestazioni, sopratutto coppia, vi é qualche vantaggio?

Link al commento
Condividi su altri Social

francamente a riguardo i valori di potenza e coppia non ho trovato indicazioni. Tutte le notizie trovate mettono l'accento solo sul risparmio a velocità costante (20-25% rispetto ai benzina attuali) e sui limitati inquinanti (bassime emissioni di Nox). Comunque il motore vw che vedete nella foto sarà disponibile nel 2015, questo si legge nel piano industriale VW-audi presentato stamani alla stampa.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Simone, sai per caso qual'è il rapporto di compressione di questo motore?

mi dispiace neppure questo. In attesa del pranzo stavo cercando altre notizie sul rapporto future tecnologie del gruppo VW che pare sia stato dato alla stampa (altro motore alimentato a bio combustibile, taratura sterzo e sospensioni a comando mediante pulsante e altro).

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quello che so quel tipo di ciclo è molto instabile e funziona solo in un ristretto range di utilizzo a meno di non usare tutte le tecnologie disponibili: fasatura ed alzata variabile, sensori di pressione in camera di scoppio,condotti a lunghezza variabile ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quello che so quel tipo di ciclo è molto instabile e funziona solo in un ristretto range di utilizzo a meno di non usare tutte le tecnologie disponibili: fasatura ed alzata variabile, sensori di pressione in camera di scoppio,condotti a lunghezza variabile ecc...

difatti i vantaggi maggiori a livello di consumi e emissioni si hanno solo a velocità costante.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.