Vai al contenuto

Risultati Mugello Historic Festival

Messaggi Raccomandati:

Inviato

con lo stesso pilota una buona gomma uno scarico e una eprom ben fatta quanto si potrebbe prendere con una F40?

ci stava qualche F40 fortemente indemoniata???

Mah 15 Km/h in +...

Quasi tutte avevano i 'tubi style', davvero quasi tutte, e di tutti i modelli...

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato
Bellissima la tua 275 GTB nera. Rimango dell'idea che il rilevamento delle N-Gt era fatto o troppo presto oppure troppo tardi, dato che staccavano oltre i 200 m...272 km/h mi sembrano pochi...

Sordi, che ho conosciuto a Valencia mi ha detto che la sua LM ha poco più di 470 cv. Oltrettutto anche se le 512 LM hanno una carrozzeria di "cartone" pesano comunque 1100 kg...Il rapporto peso potenza é ai livelli di una F40 di serie senza turbo. Infatti anche i tempi (2:06 alto per il migliore) sono da F40 stock con delle buone gomme.

poppy guarda ti confondi, io mi ricordo bene, la F40 toccava i 262 con Benuzzi, e su Autocapital dicevano che Brand con la sua JollyClub MontheShell F40 toccava i 272 km/h (+10 Km/h). Il rilevamento è sotto il cartello dei 200m (ho un amico che lavora proprio in quel punto del circuito), Brand frenava a 180-170m, perciò passava i 200m in pieno.

Io ricordavo di toccare i 275 di 'tachimetro' con la mia e magari non sfruttavo il telaio a pieno. Forse 265 li ho fatti davvero.

Inviato

Va anche ricordato che il giorno in cui è stata provata la F 40 al Mugello (che staccava se ben ricordo ai 220 metri) la giornata non era ideale, difatti la 348 raggiunse soltanto i 199 e dopo venne a piovere per cui mancano alcuni rilevamenti.

La differenza di 10 km/h sembra poca, ma in termini di fisica non lo è.

Nel test di Benuzzi, facendo un discorso per assurdo, per andare a quella velocità con la macchina di serie sarebbero serviti circa 2 secondi di accelerazione in più, cioè 150 metri di strada in più e per frenare fino ai circa 100 di inserimento sarebbero serviti 20 metri di spazio in più.

Vedendo il test della F 40 Jolly Club che mi ha dato F 40, si vede come la differenza in accelerazione sia poca rispetto al modello di serie.

Inviato
Va anche ricordato che il giorno in cui è stata provata la F 40 al Mugello (che staccava se ben ricordo ai 220 metri) la giornata non era ideale, difatti la 348 raggiunse soltanto i 199 e dopo venne a piovere per cui mancano alcuni rilevamenti.

La differenza di 10 km/h sembra poca, ma in termini di fisica non lo è.

Nel test di Benuzzi, facendo un discorso per assurdo, per andare a quella velocità con la macchina di serie sarebbero serviti circa 2 secondi di accelerazione in più, cioè 150 metri di strada in più e per frenare fino ai circa 100 di inserimento sarebbero serviti 20 metri di spazio in più.

Vedendo il test della F 40 Jolly Club che mi ha dato F 40, si vede come la differenza in accelerazione sia poca rispetto al modello di serie.

La differenza era poca perché l'F40 aveva una frizione di serie delicata quindi partivano lentamente. Le gare erano a partenza lanciata per lo stesso motivo. Dopo i 100 la differenza tra una Gt Michelotto "Full optional" ed una stock era parecchia...

Inviato
poppy guarda ti confondi, io mi ricordo bene, la F40 toccava i 262 con Benuzzi, e su Autocapital dicevano che Brand con la sua JollyClub MontheShell F40 toccava i 272 km/h (+10 Km/h). Il rilevamento è sotto il cartello dei 200m (ho un amico che lavora proprio in quel punto del circuito), Brand frenava a 180-170m, perciò passava i 200m in pieno.

Io ricordavo di toccare i 275 di 'tachimetro' con la mia e magari non sfruttavo il telaio a pieno. Forse 265 li ho fatti davvero.

Mi fido di te...questo vuole anche dire che la BB LM é una bomba...

Inviato

Per Interno Rosso: la telemetria per molto moto al Mugello la conosco.

In quella pista esistono molti tratti, parlo di curve non di rettilinei, in cui le due ruote sono più efficaci delle quattro per via del modo in cui riescono a sfruttare la traiettoria.

Basta pensare ai tempi che vengono fuori, non giustificabili con le sole performance in rettilineo.

Le 125 da 35 cv di qualche anno fa giravano sotto i 2:30, l'Aprilia 250 RS in 2.17, le attuali 600 sono sui 2.04-2.05 e con le 1000 si è appena sopra i 2 netti.

Parlo di motociclette di serie ben gommato e portate al loro limite.

Con un po' di preparazione, vedi campionato CIV, le 1000 vanno verso l'1:56.

Inviato
Per Interno Rosso: la telemetria per molto moto al Mugello la conosco.

In quella pista esistono molti tratti, parlo di curve non di rettilinei, in cui le due ruote sono più efficaci delle quattro per via del modo in cui riescono a sfruttare la traiettoria.

Basta pensare ai tempi che vengono fuori, non giustificabili con le sole performance in rettilineo.

Le 125 da 35 cv di qualche anno fa giravano sotto i 2:30, l'Aprilia 250 RS in 2.17, le attuali 600 sono sui 2.04-2.05 e con le 1000 si è appena sopra i 2 netti.

Parlo di motociclette di serie ben gommato e portate al loro limite.

Con un po' di preparazione, vedi campionato CIV, le 1000 vanno verso l'1:56.

Piccola parentesi: con la 250, fare il Mugello é come andare in autostrada...si fa quasi tutto in pieno. E nel rettilineo sei già al massimo prima del traguardo, quindi ci vuole un motore in ordine per reggere una decina di giri. L'unico tratto dove le moto non perdono esageratamente é la casanova-savelli. Poi già in ingresso nell'arrabbiata 1 le due ruote perdono un'infinità.

Inviato

Non credere, una moto di serie stabile e ben piazzata all'Arrabbiata non teme le auto.

Al momento non trovo il numero del confronto, ma se tu lo hai vai a leggere cosa dicono a proprosito del confronto Enzo-Ducati.

La prima Aprilia 1000 di serie girava in 2.07 eppure aveva una velocità in rettilineo inferiore a quella della F 40 e un 100-200 identico.

L'Aprilia RS 250, ho la telemetria, nelle Arrabbiate batteva la Mazda RX 7 di serie.

Non in tutte le curve le moto sono più lente, anche se generalmente le auto vanno più forte a fine rettilineo.

Inviato
Dopo i 100 la differenza tra una Gt Michelotto "Full optional" ed una stock era parecchia...

Ma una GT Michelotto full optional è una GTE da 630cv, per come la vedo io, non una N-GT da 535cv (come dichiara AutoSprint): ecco perchè una 'full optional' come dici te, cammina ben più di una stock.

Brand i 272 Km/h li toccava con un motore a 1,5 bar di pressione per 535cv, se avesse avuto una meccanica da 580/620cv magari con 1,8-2.0bar avrebbe fatto ben meglio dei 272...

http://www.ferraris-online.com/pages/carintro.php?reqcardir=FE-F40GT-80742

http://www.ferraris-online.com/pages/imgview.php?reqcardir=FE-F40GT-80742&imgnum=P027

Qui si vede bene che la pressione è tarata a 1,5 bar, giusto 0,1 in più di quella stradale.

AutoSprint parla di 535cv, qui parlano di 560 Bhp, comunque sia questi sono valori di un motore gruppo N, che possono esser variabili per la pressione da 1,4 a 1,5 bar. Ma questo è tutto.

Inviato

La differenza di potenza, per chi è in grado di dedurla dai tempi da accelerazione, potrebbe calcolarsi così.

Ammettendo che la F 40 preparata esca a 10 km/h in più dalla curva precedente al rettilineo, si può supporre che a parità di uscita avrebbe toccato al cartello dei 200 m i 270 km/h (la differenza di 10 km/h a velocità medio-basse si recupera in fretta, circa 35 metri per passare da 150 a 160 e non vale più di 2 km/h a 270, 35 metri significano meno di mezzo secondo di accelerazione in più a 270).

A quel punto si potrebbe dire che la F 40 standard passa da circa 160 a 262 nello stesso spazio in cui la F 40 preparata passa da 160 a 270.

Quest'ultima, però, avendo una velocità media più alta, effettuerà il tratto in minor tempo, circa 4 decimi in meno sul rettilineo del Mugello.

Se la F 40 standard fa 160-262 in 12,5, la F 40 preparata fa 160-270 in 12 netto.

Il passaggio 262-270 credo impieghi quasi 2 secondi.

Più o meno, 160-260 F 40 standard 12,5, F 40 preparata 10,5.

Quanti cavalli occorrono per un miglioramento del genere?

Chi lo sa lo dica.