Vai al contenuto

Gli automobilisti visti dai motociclisti


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti!

Premetto che questo vuole essere un topic di sereno confronto e idee su comportamenti "comuni" a certe categorie di automobilisti ma soprattutto per mettere l'accento sul fattore sicurezza e sull'eterno amore/odio fra motociclisti e automobilisti.

Dovete sapere che il mondo motociclistico è molto vario, quelli che rimangono impressi a tutti voi per le loro gesta folli sono i cosiddetti "possesori di moto" che nulla hanno a che fare con i motociclisti veri. Io stesso sono un motociclista, uso la moto per svago, turismo e cultura. ogni viaggio ha un suo perchè che ci porta alla scoperta di angoli della nostra Italia sconosciuta dai grandi flussi. ho amici mototuristi con medie kilometriche da far impallidire molti di questo forum, io sono quello che usa poco la moto e faccio 25.000km l'anno! Molti miei amici viaggiono su medie di 35.000/40.000km l'anno con uno addirittura di 77.000km l'anno scorso! Ha una goldwing 1500 del'98 con 475.000km!!!

Questo per dirvi che la chiave di lettura di questo topic non è quello di uno scambio di accuse ma un modo per "capirci"

Vi cito quello che è stato scritto in un forum di mototurismo dal titolo: DIMMI CHE AUTO GUIDI E TI DIRO' CHE AUTISTA SEI.

Ecco alcune risposte:

<Una volta si diceva "dimmi con chi vai e tidirò chi sei", si diceva anche di stare alla larga da certe auto (un cult era la NSU Prinz guidata da persona anziano perennemente con cappotto, sciarpa e cappello). Luoghi comuni? ma ... forse. Però credo che sulle auto si possa discutere. Comportamenti scorretti (non necessariamente volontari) ne subiamo tutti i giorni mentre viaggiamo su due ruote e forse ..... cercare qualche denominatore comune anche nell'auto che guida (e che quindi ha scelto) chi guida in un certo modo può avere un senso (magari no).

Io ho trovato soprattutto nell marcia in tangenziale con traffico medio che gran parte delle vetture che stanno disassate rispetto al centro della corsia sono (si può dire?) auto del tipo Megan Scenic o Xsara Picasso generalmente guidate da donne.

Avete anche voi riscontri del genere (o diversi)?

<le audi a6.....generalizzando (chiedo preventivamente scusa alle eccezioni), sono quelli che volano bassi e ti si attaccano dietro con una arroganza esagerata.

<Un po' tutte, dalle Audi ai Mercedes, BMW ecc. almeno 150 CV: 30-max 40enne che viaggia solo, occhiali scuri anche se è nuvolo, ti si piazza a 50 cm minaccioso sbucato non si sa da dove, potessi li farei saltare con bazucaSmile_11.gif

<Confermo (con le dovute eccezioni), i peggiori guidatori in termini di arroganza e pericolosità per noi sono quelli che guidano la triade tedesca: Audi, bmw e mercedes. Si aggiungono anche quelli in wv tuareg.

icon_smile_dead.gif

<Mamma intorno ai 40 anni a bordo di un suv con figlia a seguito. Di norma non ha la minima idea di come si possa guidare. Invece di guardare la strada controlla nello specchietto interno se ha i capelli ben pettinati. Quelli esterni sono ovviamente chiusi.

Stereotipo? Forse. Ma nella mia città ce ne sono a centinaia, una più pericolosa dell'altra.

Sul discorso del disassamento ho fatto degli studi. Chiedendo alla amiche guidatrici la maggior parte di loro ha ammesso di aver paura a stare troppo sulla destra perchè non hanno bene in mente le dimensioni del mezzo e hanno paura di urtare lo specchietto destro. Con i monovolume/suv il fenomeno è amplificato dalle dimensioni dell'auto.

<Le auto grosse.

Una mia amica un giorno mi ha detto:" le auto grosse.. (sospiro).. più un uomo è piccolo di statura, di cervello o di uccello e più tende ad acquistare un'auto grossa"

Non so se sia vero o meno..... però mi ha fatto sorridere.

Io aggiungo che le donne a bordo di SUV......

<1) l'imbranato in città e te ne accorgi subito: sta cercando un posto, deve voltare: Occhio alla posizione delle sue mani sul volante , o se sta parlando con un passeggero o al telefono...; 2) l'arrogante e- concordo- con Bmw, Audi, Mercedes: credo che abbiano paura della moto lì davanti a loro, che possa cadere, ecc. Per cui, nevroticamebnte, chiedono pateticamente strada, incollandosi senza educazione (=Stradale e soprattutto Civica). Senz'altro NON sono anche motociclisti!

LampsSmile_81.gif

<E i SorSciumacher in Smart???

che hanno l'abitudine di andare a velocità luce saltando da una corsia all'altra sempre pronti al lampeggio se non gli lasci strada in meno di un decimo di secondo????

<E i SorSciumacher in Smart???

che hanno l'abitudine di andare a velocità luce saltando da una corsia all'altra sempre pronti al lampeggio se non gli lasci strada in meno di un decimo di secondo????

Insomma diverse risposte indicano come i guidatori più pericolosi per noi motociclisti i possesori di auto tedesche.

voi che dite?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sono motociclista e anche automobilista

direi che il + pericoloso è l'automobilista della domenica. a passeggio con l'allegra famigliola, si distrae in continuazione, le svolte sono come un momento creativo, non si sa bene quando avvengono e gli specchi ... al limite servono x vedere quanto si è belli!!!

a mio avviso ci son segnali indipentemente dal tipo di auto che possono essere:

guida con gli specchi chiusi,

dall'esterno si vede che rotea a dx e manca la testa come x cercare qlcs

il pirla con la patatina di fianco che deve fare il figo

spesso, ma non necessariamente quello col suv che tanto se gli vai addosso ti fai male tu

soprattuto quello che telefona.

Però ci son 2 categorie che mi spaventano ancora di +: gli spooteristi 40n che son diventati tali da poco tempo solo x evitare le code, non han mai avuto nemmeno il ciao, si senton motociclisti hanno un cds tutto x loro e zigzagano come una biscia col mal di pancia

e poi i fenomeni delle domenica, sempre pronti ad aggrapparsi alla manetta del gas, convinti di essere dei manici.

ecco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Entrambi pericolosi e entrambi teste di cazzo se ci si mettono dal pendolare alla mattina che aggredisce la strada come fosse questione di vita o di morte fottendosene allegramente degli altri,delle precedenze e persino dei semafori al centauro pirla che ti si attacca al culo della macchina o ti sfiorano lo specchietto ad ogni sorpasso...e ci aggiungo quei ciclisti che sia in città sia in campagna se ne stanno beati ai 20 all'ora in MEZZO alla corsia e se osi passare o farti notare ti riempiono di bestemmie,parolaccie e quant'altro.

Io sono talmente tanto stufo dei week-end e del bestiame che gira che uso solo il treno

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..principalmente spooteristi e ciclisti, quest'ultimi quando sono in branco tipo giro d'Italia, oltre che intralciare il traffico e creare pericolo per la circolazione, sono anche presuntuosi e maleducati: avete mai provato a fargli notare che ingombrano il traffico?

Link al commento
Condividi su altri Social

Il vero pericolo alla circolazione sono i motociclisti, salvando solamente quelli che corrono come forsennati (almeno passano e vanno via).

Io istituirei una legge per cui è legale FALCIARLI ... e tra questi includo,

1- quelli che vanno a 10 all'ora in mezzo alal corsia (per quale cazzo di motivo si sono fatti il motorino ? boh!)

2- Quelli vanno a 20 all'ora e si buttano tranquillamnete da un alto per girare.

3- quelli che ti sorpassano a destra e credono pure di avere ragione (e allora io scendo con lo svita bulloni)

4- quelli che vanno in gruppo e si mettono a chiacchierare tra di loro intralciando il traffico.

5- quelli che al semaforo fanno di tutto per arrivare davanti e poi al verde rimangono mezz'ora priam di partire!

Aspetto mi vengano altre idee......... cmq io sono per legificare il falciamento dei motorini, almeno gli metti un po di pepe al culo e vedi che stanno piu attenti. Tanto o pure l macchina rossa e il sangue non si vede.....

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il vero pericolo alla circolazione sono i motociclisti, salvando solamente quelli che corrono come forsennati (almeno passano e vanno via).

Io istituirei una legge per cui è legale FALCIARLI ... e tra questi includo,

1- quelli che vanno a 10 all'ora in mezzo alal corsia (per quale cazzo di motivo si sono fatti il motorino ? boh!)

2- Quelli vanno a 20 all'ora e si buttano tranquillamnete da un alto per girare.

3- quelli che ti sorpassano a destra e credono pure di avere ragione (e allora io scendo con lo svita bulloni)

4- quelli che vanno in gruppo e si mettono a chiacchierare tra di loro intralciando il traffico.

5- quelli che al semaforo fanno di tutto per arrivare davanti e poi al verde rimangono mezz'ora priam di partire!

Aspetto mi vengano altre idee......... cmq io sono per legificare il falciamento dei motorini, almeno gli metti un po di pepe al culo e vedi che stanno piu attenti. Tanto o pure l macchina rossa e il sangue non si vede.....

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardate che il topic era inerente a come i motociclisti (quelli veri e non i vari rossi e scooteristi che sono degli automobilisti prestati alle due ruote per necessità e non per passione) vedono gli automobilisti.

Va beh, l'accento sulla questione chiave lo metto io:

molti di noi (motociclisti veri) concordano sul fatto che alcune categorie di automobilisti, con le dovute eccezioni, hanno comportamenti al volante per noi pericolosi o fastidiosi.

La cosa che è venute fuori è che i guidatori della triade (audi, bmw merceds e qualche wv) sono i peggiori e molto arroganti. Questo è un dato che è emerso.

Quando viaggio con la mia amata Vfr e sono in fase di sorpasso spesso vengo preso d'assalto dai guidatori di triade, che mi sfanalano ecc. Ma io dico: se stò sorpassando in statale a 120km/h e il limite è 90, se davati a me c'è un altra macchina, che cavolo mi sfanali?!?

Perchè se c'è una fila e mi vedi arrivare mentre passo in mezzo alla file ti sposti per chiudermi il passaggio? Ti rode?

Quelli che vedete voi, che corrono e fanno i pazzi, gli spooteristi che fanno gli slalom non fanno parte della comunità del mototurismo dove si è discusso di questa cosa.

In parole povere come secondo voi si guistifica il fatto che certe categorie di automobilisti hanno determinate caratteristiche?

Vi invito a leggervi per bene quello che ho scritto all'apertura del topic dove ho riportato le risposte dei vari forumisti che non possiedono bolidi pronto pista da 180cv ma misere moto da viaggio tipo tdm, v-strom, guzzi, ecc.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.