Vai al contenuto

Sei senza biglietto? Prego, €50!


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

ROMA- Viaggiare in treno senza biglietto costerà ancora più caro. Trenitalia scende in campo con un nuovo giro di vite contro l'evasione tariffaria, un fenomeno che solo sul fronte dei treni nazionali pesa alla società per circa 70 milioni di euro di mancati introiti, ovvero l'equivalente della spesa per l'acquisto di 2 Eurostar o 20 treni Minuetto (con una stima del tasso di evasione intorno al 5%).

Si inasprisce così l'offensiva societaria contro i 'portoghesi': a partire da lunedì 17 settembre saranno potenziati i controlli sia a bordo che in stazione e le multe diventeranno più salate. Anzichè gli attuali 25 euro, fa sapere la società di trasporto del gruppo Ferrovie dello Stato, le nuove sanzioni saranno di 50 euro, più il prezzo del biglietto a chi venga trovato sprovvisto di regolare titolo di viaggio e paghi contestualmente alla notifica, a bordo o all'arrivo del treno. La sanzione raddoppia, invece, qualora il pagamento avvenga entro 15 giorni e quadruplica qualora avvenga tra il sedicesimo e sessantesimo giorno dalla notifica.

Le nuove sanzioni saranno applicate su tutti i treni nazionali e internazionali e su quelli regionali nelle regioni dove non esiste una specifica normativa in materia (le regioni che hanno un'autonoma disciplina sono Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Campania, Puglia e le province di Trento e Bolzano). Iniziata lo scorso gennaio, sottolinea la società, la lotta all'evasione tariffaria sui treni regionali ha prodotto, nel primo semestre dell'anno, un incremento nelle vendite del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Le Ferrovie ricordano, dunque, di acquistare il biglietto prima di salire a bordo e di convalidarlo prima della partenza, ad eccezione di quelli con prenotazione obbligatoria (Av, Eurostar, Intercity plus), che non richiedono vidimazione. I biglietti, ricorda infine la società, possono essere acquistati anche via internet (www.ferroviedellostato.it) o attraverso la biglietteria telefonica 892021 (per i soli biglietti dei treni media-lunga percorrenza). Intanto, è partita in via sperimentale la vendita on-line anche per i biglietti regionali: nel primo mese, fa sapere Trenitalia, si è registrata una media giornaliera di oltre 850 acquisti, con la Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Toscana in testa.

bo, io odio i portoghesi anche se è capitato due volte anche a me però bisognerebbe dare la possibilità di fare il biglietto anche nei treni regionali con un sovraprezzo max di € 10... ma SOPRATTUTTO le biglietterie self-service devono funzionare!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

perchè non si possono acquistare dal controllore i biglietti?

se sono in ritardo e salto sul treno al pelo non riuscendo a fare il biglietto in stazione perchè devo pagare la multa? non sarebbe più intelligente permettere la vendita anche in carrozza?

:?

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla mia tratta TV-VI non esiste più alcuna obliteratrice funzionante nelle stazioni minori (8 su 12).

Di quelle più grandi puoi obliterare solo a Treviso (in quelle poche che funzionano...) Castelfranco (ma non sui binari, non vanno...), Cittadella (ma non sui binari, non vanno...), Vicenza (in quelle poche che funzionano...) quando sei già a destinazione... :?

Ogni mattina vedi gente che corre in cerca del capotreno per non pigliarsi la multa. Onestamente mi gira un po' dovermi fare i km a piedi per il treno, per pagare una cosa che onestamente non me ne frega nulla di pagare (per il servizio che mi danno poi...).

Perché devo faticare per pagarli??? :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche da dire che i pendolari non hanno di questi problemi,il loro abbonamento mensile (o annuale o settimanale) non va obliterato,quindi strani salti tra treno e obliteratrice non dovrebbero farne.

Spesso tra code e self service rotti c'è da farsi furbi...tabaccheria.in emilia romagna vendono i bigleitti regionali a fasce kilometriche,certo se uno da bologna deve andare a torino o milano è fottuto,ma per chi si sposta tra rimini e piacenza è a posto :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

come sarebbe che non li deve timbrare? :/
La prima volta lo si timbra, ma è una sola in effetti....

Resta il fatto che nella mia tratta c'è comunque molta gente che viene su saltuariamente in settimana e quindi non si abbona, io stesso lo faccio in certi periodi. Giustamente (giustamente nei giorni in cui arrivo in orario...) pago, se mi è data la possibilità di farlo però...

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti anche gli abbonamenti vanno timbrati.

L' anno scorso, o forse era due anni fa non mi ricordo bene, era entrata in vigore una legge che se avevi il biglietto ma non era timbrato prendevi comunque la multa; i primi due giorni saliva sul treno il controllore stronzio che metteva le multe a tutti i ragazzi, gran parte studenti delle superiori che non avrebbero comunque potuto pagare la multa.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.