Vai al contenuto

Tigra MkI 1.4 - appena acquistata


Pat

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti!

la settimana scorsa la mia ragazza ed io abbiamo preso una Tigra 1.4 16V di seconda mano, acquistata da una mia collega.

Io sono italianofilo in tema di auto, però in questo caso non ho scelto tanto la vettura quanto la sua storia, dovendo acquistare una vettura usata - mi fido ciecamente della mia collega.

La macchina è del novembre '96 ed ha 74mila km (nemmeno 7 mila km/anno); vetri elettrici, servosterzo, condizionatore, autoradio con cassetta e caricatore cd nel baule, cerchi in lega, antifurto GT con chiusura centralizzata tramite telecomando.

Ha fatto il tagliando dei 60 mila nel 2003 (sostituzione cinghia distribuzione e tutte le pulegge, sostituzione pompa acqua e linea completa di scarico). L'ultima volta che ha ricevuto un controllo da parte della rete autorizzata Opel è stato nel novembre 2006 (cambio olio e gomme anteriori nuove), a 70mila km.

La mia collega ha usato l'automobile solo e sempre in città, per il tragitto casa-lavoro, senza mai superare i 3mila giri....il motore è legatissimo!

La carrozzeria e gli interni sono perfetti (nessuno scricchiolio), unico neo un po'di usura sulla parte superiore della cuffia del cambio.

Il problema che ha è che la temperatura del motore, nel traffico estivo, sta fra 95 e 100 gradi (toccando spesso i cento).

Tenete conto che la temperatura di esercizio a libretto è 95 gradi, c'è scritto che può arrivare a 100 senza danneggiare motore perché il circuito lavora in pressione, ma non deve essere una cosa frequente. La scala del termometro va da 85 a 115 gradi.

Ho verificato l'acqua, e non presenta tracce di sporcizia né variazioni rispetto al livello corretto (nonostante sia lì dal 2003), dunque desumo che non dovrebbero esserci problemi di guarnizioni, altrimenti vedrei almeno tracce d'olio ed un livello leggermente inferiore a quello corretto.

Ipotizzo (dato che la ventola si avvia a 98 gradi) che possa esserci un difetto del termostato (magari ha perso le sue caratteristiche originali, a causa dello sforzo continuo di guida in città per 11 anni) ed un decadimento delle prestazioni del liquido di raffreddamento, che dovrebbe essere sostituito ogni due anni (ne ha 4).

Sapevo già del problema prima di prendere la vettura - la temperatura non è mai andata comunque ad avvicinarsi alla "zona rossa" (108-115), in ogni caso chiederò alla revisione (questa settimana) di sostituire il termostato (dovrebbe costare sui 30 euro) ed il liquido, eventualmente effettuare una pulizia del circuito e verificare il motorino della ventola.

Ah, abbiamo pagato la macchina 1500 euro.

Che mi dite?

ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Alura io uso spessissimo la Tigra 1.4 di mia zia del '98 e da sempre noto anche io chel'indicatore del liquido di raffreddamento spesso schizza verso l'alto,quindi nessun problema non stare a spenderci dei soldi,tra l'altro la scala della Tigra va proprio tra 90 e 110 per cui è molto facile oscillare tra quel range e da qui appunto una lettura molto precisa ;) idem per il carburante,spesso basta una curva secca per vederlo precipitare e tornare su al primo rettilineo ;) purtroppo è un po ballerino sin da nuova

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Alura io uso spessissimo la Tigra 1.4 di mia zia del '98 e da sempre noto anche io chel'indicatore del liquido di raffreddamento spesso schizza verso l'alto,quindi nessun problema non stare a spenderci dei soldi,tra l'altro la scala della Tigra va proprio tra 90 e 110 per cui è molto facile oscillare tra quel range e da qui appunto una lettura molto precisa ;) idem per il carburante,spesso basta una curva secca per vederlo precipitare e tornare su al primo rettilineo ;) purtroppo è un po ballerino sin da nuova

ciao a tutti!

grazie per il conforto ;)

comunque un'occhiata gliela faccio dare, tanto che deve fare la revisione biennale...

appena riesco ad aver tempo per far le foto (e smette di piovere!) le posto!

La distribuzione è stata rifatta nel 2003, a 60k km - ora ne ha 73k, quindi incrociando le dita dovrebbe essere ancora buona....

Link al commento
Condividi su altri Social

Come sono messe le sospensioni?QUelel di mia zia sono sfondate :( ma non si decide a metterle a posto...che rabbia

Ah fai vedere la leva del cambio,la Tigra come la Corsa aveva un problema alla leva visto che si impuntava la 2°,sia sulla Tigra di mia zia che sulla Corsa della mia ragazza in officina hanno cambiato una parte del leveraggio gratuitamente ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

per quel tipo di motore è normale che la temperatura oscilli

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Come sono messe le sospensioni?QUelel di mia zia sono sfondate :( ma non si decide a metterle a posto...che rabbia

Ah fai vedere la leva del cambio,la Tigra come la Corsa aveva un problema alla leva visto che si impuntava la 2°,sia sulla Tigra di mia zia che sulla Corsa della mia ragazza in officina hanno cambiato una parte del leveraggio gratuitamente ;)

non ho ancora avuto occasione di provarla bene, ma mi sembra stranamente abbastanza ok come assetto - anche se non ho un termine di paragone....

la seconda mi sembra a posto, il cambio comunque è duretto di suo, ora che me l'hai detto farò un po' più di attenzione ;)

ho prenotato la revisione alla Opel per martedì prossimo, almeno la prima volta preferisco farle fare un controllo presso la rete ufficiale (dove è sempre stata curata, ogni anno...)

le farei sostituire liquido raffreddamento (che comunque è vecchio), olio non so (ha fatto solo 4 mila km, ma è nel motore da più di un anno!)...filtro benzina e candele?

magari gli ultimi due li faccio sostituire presso conoscenti, tanto non c'è urgenza e mi costa molto meno, con materiale di pari qualità....

che mi dite? consigli?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Updates dopo il primo mese di utilizzo...

la revisione completa, con sostituzione candele e filtro benzina, più verifica guarnizione testa e linea di scarico, mi è costata la bellezza di 150 euro presso autorizzati Opel.

I consumi, verificati con il classico ed infallibile metodo "da pieno a pieno" sono di 14km/l nel misto (autostrada a 120, statale e qualche km in città) e di 11.3 esatti nella marcia cittadina classica.

ho qualche malfunzionamento del bulbo delle luci di retromarcia, che non sempre si accendono, e frizione rumorosa, che a volte saltella in rilascio - al prossimo bollino blu valuterò se cambiarla o meno...

ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando la presentarono fu "amore a prima vista".... peccato che quando andai a provarla mi accorsi subito di avere qualche problema di "abitabilità".....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.