Vai al contenuto
  • 0

SUV


fulvio

Domanda

Sono ritornato una terza volta al salone piu come visitatore che per fotografare. Ho molto riflettuto sui SUV (4x4) esposti.

Devo dire che l'Alfa Kamal batte tutta la concorrenza anche se non e pronta.

Con mio cognato abbiamo cosi visto da piu vicino quale sarebbe la macchina in questo settore che comprerei. Ecco una nostra opinione con un voto tra 1 e 6:

Mercedes ML: 1,5

Linea vecchia, poco posto, veramente poco, insomma.... da scartare

Porsche Cayenne: voto 3

Anche questa non piace. C'era un modello a 150'000 franchi (100000 euro),sono entrato mi sembrava di stare in un vecchio range rover, tutto in plastica, squadrato, freddo... per quel prezzo... QUello con gli interni in cuoio meglio. Infine la linea la trovo già vecchia e mal riuscita. Non piace a molte persone.

VW Touareg: voto 4

Linea gradevole e il punto positivo. Spazio interno medio.

E una VW...e il punto negativo, communque meglio della Cayenne.

Lexus: voto 4.5

Bella, abbastanza spazio ma non ho avuto il tempo di esaminare meglio.

Volvo: voto: 5 - 5.5

Linea piacevole e sopratutto molto spazio!!! Non solo tante soluzioni interne interessanti (climatizzazione separata avanti/dietro, terza fila di sedie e molte altre cose interessanti)

Insomma se dovrei comprarne una in mancanza di Kamal, per quanto abbiamo provato e guardato la Volvo vince il confronto... che ne pensate?

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

secondo me hai dimenticato quelle che sono le Suv meglio riuscite sul mercato d'oggi.

Bmw X5, io credo che anche se non ai liveli di Kubang e Kamal in quanto a sportività sia cmq la più sportiva, bella (a parte il posteriore un po' pesante) e girintosa con interni da Bmw, eccellenti.

Range Rover è mastodontica e massiccia, distante dal concetto sportivo che pare sia quello che piace più a noi italiani, ma resta il fatto che è la regina delle Suv in quanto ad eleganza. Io ritengo che l'estetica sia molto curata, l'ho vista a Bologna e mi è piaciuta molto.

Boccio come te quasi tutte le altre tedesche, ML, Touareg, Cayenne... promuovo la Volvo X90 che anche nel nome in parte richiama la X5 della casa di Monaco... le linee la richiamano molto ma devo dire che il risultato è piacevole, più dal vivo (vista a Bologna) che in foto.

Purtroppo da noi se ne vedono poche perché molto americane (per dimensioni e pacchianaggine) ma a me piace molto la Lincoln Navigator, credo che anche la Cadillac SRX dato la volontà del marchio di lusso della GM di entrare maggiormente in UE, sarà una buona alternativa alle numerose Suv made in Europe (pur rimanendo un'auto di concezione Americana quindi diversa da come concepiamo noi le auto).

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Onestamente questi giudizi cosi negativi nei confronti dei SUV teutonici mi sembrano esagerati. Senza nulla togliere al prototipo Alfa che ha una linea riuscitissima (ma che cmq è solo un prototipo), dare 1.5 alla mercedes ML, 3 alla Cayenne e 4.5 alla VW mi sembra veramente ingeneroso. Si puo discutere sulla bonta del design, che è cmq un fattore molto soggettivo, ma la qualità delle auto in questione è molto buona. Essere critici va bene ma questi voti sono piu da tifo curva sud. Non condivido nemmeno i giudizi positivi su Lincoln e Cadillac. avendo vissuto negli USA a lungo posso affermare che i costruttori americani devono imparare tanto da noi europei, tedeschi in testa. Le loro auto non reggono il confronto con la concorrenza europea. Se l'america non potesse fare affidamento su un consumatore estremamente legato alla bandiera, patriottico e ossessionato dal "buy american" Lincoln, Cadillac, buick, Oldsmobile e compagnia avrebbero chiuso i battenti da un pezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ho citato la Lincoln e la Cadillac perché mi piaciono esteticamente, non so come possano essere a livello dinamico e di qualità...

per le Suv tedesche boccio la scarsa fantasia della Touareg che è quanto di più banale potesse fare la VW, la Cayenne tradisce lo stile sportivo che contradistingue i suoi modelli, la X5 non l'ho bocciata perché mi piace, non ho citato la l'Audi PP perché ancora un prototipo cmq a su tempo dissi che non mi convinceva perché fredda, ma di sicuro più fantasiosa della Touareg, forse in un altro colore sarebbe stata meglio, ah... fossi stato nella VW avrei prodotto la Magellan con qualche modifica nel posteriore, era molto più originale.

La ML è vecchia nonostante i restyling e dentro non mi piace affatto.

La Volvo X90 è carina e in America da cosa ho capito vende bene (alla faccia del patriotismo).

Ritengo che per tradizione la Range Rover sia il top.

Kamal e Kubang, come la Mercedes hanno aperto una nuova strada e sono un buon compromesso tra una bella linea, sicurezza, sportività e doti fuoristradistiche oltre che dinamiche a quanto pare.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

...che sara' prodotta(2006/7) come la vedi(e sara' la fonte d'ispirazione alla 148(2006))Alfa Romeo quando presenta una concept e' realista e non ha soluzioni azzardate improponibili nella produzione di serie come si fa per esempio sui prototipi BMW,Lancia oppure Audi,e' una vettura particolare,una coupé-cross over quattro posti con bagagliaio di 400lt porte posteriori con apertura a libro,tetto di cristallo ,per rafinatezza e motorizzazioni sara' un alternativa a X5 oppure Cayenne anche se Alfa proppora una grande cross over(autunno 2005) della stessa filosofia di Kamal e Kubang piu' lunga di una cinquantina di cm (485cm,la Kamal e' lunga 436cm)basata sul pianale premium con la possibilita' di avere anche la terza fila di sedili come su GST e Kubang GT Wagon.

Comunque il futuro e' in vetture come Kamal,GST,Kubang GT Wagon,Pacifica......e non nei SUV tradizionali come Touareg,X5,Cayenne,SRX........

p.s.Per Robert1 anche la X5(467cm),la ML(464cm)oppure la GrandCherokee(461cm) sono' un po corte rispetto a Range(495cm) o Kubang GT Wagon(498cm).........ma il paragone lo fanno lo stesso........

Alfa Romeo Kamal 436cm 186cm

BMW X5 467cm 187cm

Porsche Cayenne 478cm 193cm

Mercedes Benz ML 464cm 184cm

Jeep GrandCherokee 461cm 184cm

Kubang GT Wagon 498,4cm 194,2cm

La grande Cross Over Alfa atteso per fine 2005 avra' una lunghezza sui 482cm e una larghezza sui 193cm con passo di 290cm(lo stesso della 168(2006) da cui deriva)

La Kamal era originariamente prevista per 2007 ma si pensa di anticiparla nel 2006.......visto il successo ottenuto.

Entrambe le cross over hanno quadrilateri sia sul avantreno che al retrotreno con sospensioni a controllo elettronico e trazione integrale permanente a controllo elettronico con tre differenziali e sistema torsen.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Abarth03

Sono d'accordo con te, la "salvezza" dei marchi nordamericani è dovuta più al patriottismo degli Americani che non alle qualità delle vetture a stelle e strisce, ed io mi riferisco specialmente alle vetture di 15-20 anni fa. Se prendi un'auto americana degli anni '70 scoprirai che da un punto di vista dinamico quelle auto erano a dir poco scandalose, senza parlare dell'estetica (si tratta di qualcosa molto più soggettivo). Auto che spesso avevano ancora le sospensioni posteriori a balestra!!! Ti giuro, l'ho visto in più di un film...e sempre in qualche film, auto che al termine di una frenata continuano a beccheggiare anche da ferme!!! Uhm...ottimo, eh? Va bene che già all'epoca, là non si poteva andare a più di 55 miglia (meno di 90kmh) ma diamine, tutto ciò lascia pensare che sotto ci sia una meccanica obsoleta, insomma secondo me anche la nostra "131" le avrebbe suonate ad un'auto così. Ti faccio un altro esempio: nella prima metà degli anni 70 l'American Motors presentò la prima utilitaria americana (utilitaria si fa per dire...), la AMC Gremlin (motore 3.8 V6 da neppure 100 CV se ricordo bene... :shock: ) che aveva, di serie, un cambio meccanico a tre marce!!! Tre, non sto scherzando!!! E l'affascinante Dodge Charger (quella di Bo & Luke...) che in alternativa al cambio automatico a tre marce, ne offriva uno meccanico a quattro!!!??? Parliamo di una sportiva, eh!!! Quando da noi la Giulia Super aveva già il cambio a cinque marce! E vogliamo parlare del fatto che molti modelli USA, nei primi anni '70 avevano ancora quattro freni a tamburo??? Ma parlo di auto mica piccoline, non della nostra 126...vabbè stendiamo un velo pietoso. Poi per forza che negli USA trovi alcuni tra gli alfisti più sfegatati del mondo, e ci credo! Per fortuna che ultimamente lo stile delle auto USA si è "europeizzato" (o "giapponesizzato"?????)..... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.