Vai al contenuto

I difetti delle vostre Fiat


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

Visto che abbiamo venduto la nostra Fiat Idea 1.4 (la sostituta la svelerò solo più avanti) faccio un riassunto dei "guasti" in questi 5 anni:

_2 giorni dopo la consegna durante le sterzate a sx su asfalto bagnato dava un errore ABS.Era un sensore fallato, sostituito in garanzia in 10 minuti

_Verso i 5000km la guarnizione del lunotto ha ceduto in corrispondenza dello stop a LED in alto, nelle giornate di pioggia intensa poteva scendere una gocciolina di acqua minima.In officina non sono mai stati in grado di sistemarlo,ma ultimamente non lo faceva più per cui meglio così.

_Attorno ai 50.000km il cambio si è indurito di colpo e hanno dovuto sostituire delle corde in nylon che si erano rotte, ora non ricordo bene cosa è accaduto visto che ero in vacanza e se la sono sbrigata i miei.E' andata bene...se era la scatola cambio il conto sarebbe stato salato.

_A 62.000km dopo un normale tagliando ci comunicano che devono rifare la frizione (600€ pezzo+manodopera) perchè a detta loro "era usurata".A me non pareva proprio, non ha mai slittato e non ho mai avuto problemi in partenza però in quel periodo ero incasinato e ho lasciato tutto nelle mani di mia mamma che si è fidata del capofficina che IMHO stava solo aspettando un pollo da spennare.Durante quell'intervento hanno sostituito anche un generico "supporto motore" che costava 70€.Sempre a detta dell'officina "se non lo cambiavamo non facevate più di 200km" :roll: boh anche qui la fiera delle cazzate.

_Un faro anabbagliante cambiato 2 settimane fa...10€ di faretto e 5 minuti di manodopera mia, il cambio è veramente banale sull'Idea

Così a quasi 70.000km ce ne separiamo, peccato davvero per l'inconveniente della frizione che a me non ha ancora convinto perchè altrimenti potevo dire di essere veramente soddisfatto ma lì forse più che colpa di FIat è colpa delle Officine che prima della chiusura di Agosto volevano mettere da parte qualche soldino alle spalle dei clienti poco competenti

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

_Verso i 5000km la guarnizione del lunotto ha ceduto in corrispondenza dello stop a LED in alto, nelle giornate di pioggia intensa poteva scendere una gocciolina di acqua minima.In officina non sono mai stati in grado di sistemarlo,ma ultimamente non lo faceva più per cui meglio così.
Quando lo sporco ha un ottimo potere sigillante... :D
Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che abbiamo venduto la nostra Fiat Idea 1.4 (la sostituta la svelerò solo più avanti) faccio un riassunto dei "guasti" in questi 5 anni:

_2 giorni dopo la consegna durante le sterzate a sx su asfalto bagnato dava un errore ABS.Era un sensore fallato, sostituito in garanzia in 10 minuti

_Verso i 5000km la guarnizione del lunotto ha ceduto in corrispondenza dello stop a LED in alto, nelle giornate di pioggia intensa poteva scendere una gocciolina di acqua minima.In officina non sono mai stati in grado di sistemarlo,ma ultimamente non lo faceva più per cui meglio così.

_Attorno ai 50.000km il cambio si è indurito di colpo e hanno dovuto sostituire delle corde in nylon che si erano rotte, ora non ricordo bene cosa è accaduto visto che ero in vacanza e se la sono sbrigata i miei.E' andata bene...se era la scatola cambio il conto sarebbe stato salato.

_A 62.000km dopo un normale tagliando ci comunicano che devono rifare la frizione (600€ pezzo+manodopera) perchè a detta loro "era usurata".A me non pareva proprio, non ha mai slittato e non ho mai avuto problemi in partenza però in quel periodo ero incasinato e ho lasciato tutto nelle mani di mia mamma che si è fidata del capofficina che IMHO stava solo aspettando un pollo da spennare.Durante quell'intervento hanno sostituito anche un generico "supporto motore" che costava 70€.Sempre a detta dell'officina "se non lo cambiavamo non facevate più di 200km" :roll: boh anche qui la fiera delle cazzate.

_Un faro anabbagliante cambiato 2 settimane fa...10€ di faretto e 5 minuti di manodopera mia, il cambio è veramente banale sull'Idea

Così a quasi 70.000km ce ne separiamo, peccato davvero per l'inconveniente della frizione che a me non ha ancora convinto perchè altrimenti potevo dire di essere veramente soddisfatto ma lì forse più che colpa di FIat è colpa delle Officine che prima della chiusura di Agosto volevano mettere da parte qualche soldino alle spalle dei clienti poco competenti

Per colpa di un'officina Fiat del mio paese (officina di un concessionario abbastanza conosciuto qui in zona), mio padre ha dovuto portare per ben 4 volte la sua Grande Punto per sistemare un braccetto (massacrato su un marciapiede nascosto dalla neve alta) e il sensore del pedale del freno che faceva segnalare un'anomalia ai sistemi Abs, Asr, Hill Holder e Esp.

Cambiata officina (sempre nel mio paese, ma da uno, a detta di molti, bravo e onesto) ha risolto i problemi, con pochi € e in una mattinata

A volte, secondo me, i difetti sulle auto, sono causati o peggiorati da chi ci lavora.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando lo sporco ha un ottimo potere sigillante... :D

Ovvio :lol:

E' gratuito :lol: abbondante e sistema tutto :D :D :D

A volte, secondo me, i difetti sulle auto, sono causati o peggiorati da chi ci lavora.

Verissimo.Ahimè absta parlare con un qualsiasi persona non esperta per capire che il problema spesso sono le officine...le persone odiano andare in officina e in concessionaria per troppa incapacità e ignoranza manifesta.Grazie al cielo ora nell'officina Fiat in cui vado ora ci lavora un mio amico delle elementari e per il futuro sarò trattato decentemente altrimenti mi sente :lol: visto che i compiti glieli ho sempre passati io,mica nessun altro

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

a

A volte, secondo me, i difetti sulle auto, sono causati o peggiorati da chi ci lavora.

confermo.....

esempio stupido....per estrarre il filtro del gasolio dei 1.3mjet e di alcuni 1.9 mjet,overo questo

Fuel-Filter-77362340-.jpgci vuole un attrezzo specifico...

siccome molti meccanici non vogliono acquistarlo ,si arrangiano usando una tenaglia regolabile o qualche altro attrezzo di firtuna,rovinando anche impercettibilmente il portafiltro e/o gli attacchi rapidi delle cannette....

risultato?...in marcia dal bicchiare del filtro c'è trafilamento di gasolio...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi chiudo il portellone e bam! il logo fiat della mia cara 5oo ruzzola per terra... (in poche parole il pezzo di plastica rossa con annessa scritta fiat è venuto via... mentre la cornice cromata è ancora lì in bella mostra)..... ovviamente a causa delle infiltrazioni d'acqua...

il punto è che il meccanico mi ha spedito dal carrozziere, che a sua volta mi voleva rispedire dal mio meccanico... e che infine mi ha detto di rivolgermi a un ricambista per poi tornare da lui con il pezzo in tasca

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo un difetto tipico delle mie punto, in tutte si sono bruciati i connettori dei fari, madonne incalcolabili per tirarli giu.

I connettori che ho trovato da un ricabista, al prezzo di 3 €, sono anni luce più solidi (alla vista).

Se volete evitare sbattimenti con connettori sciolti, vi consiglio di cambiarli se un pomeriggio non sapete cosa fare...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Io oggi stavo guidando una Evo (non mia) su un rettilineo a circa 50 all'ora e, al momento di girare, lo sterzo girava ma le ruote non rispondevano...

Ci siamo fermati e abbiamo messo le 4 frecce ma non c'è stato verso di ripartire, anche girando poco o completamente il volante in entrambe le direzioni. Il proprietario era con me e ha chiamato il carro attrezzi per farla portare via.

Ancora non sappiamo l'origine del problema.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io oggi stavo guidando una Evo (non mia) su un rettilineo a circa 50 all'ora e, al momento di girare, lo sterzo girava ma le ruote non rispondevano...

Ci siamo fermati e abbiamo messo le 4 frecce ma non c'è stato verso di ripartire, anche girando poco o completamente il volante in entrambe le direzioni. Il proprietario era con me e ha chiamato il carro attrezzi per farla portare via.

Ancora non sappiamo l'origine del problema.

Cioè non sterzava proprio? :shock:

Dovrai assolutamente aggiornarci!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il primo aggiornamento che vi posso dare è che è un qualcosa di già verificatosi sulla evo (a detta del meccanico officina fiat di Verona) e che la macchina è stata smembrata per vedere se il problema è dovuto alla rottura o alla mancanza di un componente perchè non è arrivata alle officine nessuna procedura ufficiale.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.