Vai al contenuto

I difetti delle vostre Fiat


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

Ho una Panda 4x4 del 2013 ed è da un mese circa che ha cominciato a fare una vibrazione dalla parte destra del cruscotto ed ho provato a mettere della spugna in vari punti ma continua a farlo, l'unico modo per farlo diminuire è spingere forte con le mani verso il muso della vettura nella zona del portaoggetti superiore, vorrei sapere se avete qualche suggerimento e come fare per togliere la cornice che c'è intorno al cruscotto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Premetto che in famiglia (se escludiamo un Galloper preso usato qualche anno fa e la mia BMW), dalla Balilla alla Punto Street, da mio nonno a mio padre, passando per mia zia, sono state acquistate solo Fiat... Con la Stilo 1.9 JTD 80cv del 2004 c'è stato un rapporto di amore e odio... In circa 380mila km non ha dato particolari problemi, la frizione, seppur dilaniata, era ancora quella originale, idem la turbina... L'impianto elettrico non era il massimo: lampadine cambiate come se piovesse, illuminazione dei comandi dell'A/C andata dopo poco tempo, per aprire tutte le portiere col telecomando bisognava schiacciare il tastino 3-4 volte... Per il resto tutto ok, gli interni, seppur non il massimo in quanto a materiali e design, hanno retto abbastanza bene, nonostante mio padre sia uno che le auto le spreme... La precedente Bravo 1.9D del '96 non è stata così affidabile... Mio padre ci ha percorso 280mila km nonostante fosse spesso dal meccanico... Quando la diede in permuta non era alla frutta, stava già chiedendo il conto...:razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ha appena chiamato mia sorella.... mentre andava in uffico con la sua 5oo (1.2 Sport del maggio 2007), ha sentito puzza di bruciato e visto uscire del fumo dal cofano :shock:... è riuscita a fermarsi davanti alla caserma dei VV.FF. :mrgreen:... da quello che ho capito ha preso fuoco il rivestimento del cofano..... adesso era in attesa del meccanico per capire se può muoverla o se deve chiamare il carro attrezzi........

---

Aggiornamento: (riporto come mi è stato detto... essendo donna... a parole sue) si sarebbe crepato un tubo di raccordo dell'aria calda che, uscendo, ha fuso il rivestimento... quindi niente fiamme.... In che tubo passa aria così calda da far danni del genere?

Modificato da AndreaB

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Possessori di Sky Dome, alias tetto panoramico apribile, volevo sapere se avete mai avuto problemi col suo funzionamento.

Da Aprile 2008 ad oggi, zero.

Nemmeno uno scricchiolio, fra l'altro.....men che meno infiltrazioni ..... e se pensi che la "mia" vive per strada.....e riposa sotto le stelle.....:idol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

In che tubo passa aria così calda da far danni del genere?

Il tubo sotto accusa è quello evidenziato qui:

FIAT_500_1.2_Engine.jpg

...che, se ho capito bene, dovrebbe recuperare i vapori incombusti dalla testa dei cilindri e reinserirli nel ciclo dell'aspirazione.... a quanto pare in quel tubo è passato "qualcosa" a temperatura/pressione più elevata del previsto che lo ha aperto in due nella lunghezza ed a fuso la zona subito sopra del rivestimento interno del cofano: un ritorno di fiamma?

Non ci sono altre anomalie evidenti in alcuna tubazione o cavo dell'impianto elettrico... e non ci sono perdite di benzina..... mah....

P.S.: naturalmente la 5oo è del maggio 2008.... nel maggio 2007 sarebbe stato un po' difficile averne una targata.... :mrgreen:

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Non potrebbe essersi semplicemente degradato nel tempo? In fin dei conti è un tubo di gommaccia...
Infatti Fiat ha ammesso di averne cambiati molti.... solo che quando si crepa "normalmente" i vapori che fuoriescono non sono così caldi da fondere il rivestimento del cofano...... infatti il più delle volte ci si accorge della sua usura solo quando si fà il cambio olio visto che è vicino al tappo del rabbocco... anche come rendimento del motore non ci si accorge di nulla......

E' per quello che presumo che, per ridursi in quel modo (aperto in due per la lunghezza), non si è trattato solo di semplice usura.....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.