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Featured Replies

Inviato

LANCIA LYBRA SX 1.9 JTD LX 2004 140.000KM

molto soddisfatto in linea generale, solo certi pulsanti della console si sono rovinati a forza di premerli ed il finestrino lato guida stride.

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  • 4 settimane fa...
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  • Cambiare la batteria per vedere se è un problema di bassa tensione ? controllare le masse ? Io ho avuto un problema simile con una Polo, risolta smontando e rimontando la centralina ( contat

Inviato

La mia Delta ha il gancio metallico con cui si chiude il bagagliaio che si muove, la devo far mettere a posto, perche devo sbattere il portellone forte e piu volte per chiuderlo.

poi da pochi giorni quando sterzo da fermo o in manovre sento un rumorino che sembra provenire dalla ruota/sospensione ant dx...

cosa puo essere?

Inviato

credo che in quella zona alcune avessero qualcosa di fallato. dovresti farla vedere...

Inviato

vado lunedi.

un meccanico, mentre stava chiudendo mi ha detto che puo essere una cosa dovuta alla neve e al ghiaccio ma io non ci credo ;)

  • 3 settimane fa...
Inviato

Oooh bene.

Lancia Y 1.2 8v LS luglio 1997, Verde Wembley.

Di casini ne ha avuti, ma ha sempre fatto il suo mestiere quotidianamente negli ultimi quasi-13 anni.

Nei primi tempi:

- ammo posteriori trafilanti

- motorini alzacristalli bolliti

poi una sostanziale stabilizzazione, fino agli ultimi anni, in cui si sta facendo vedere la spaventosa accelerazione dell'usura a causa dell'età.

- frizione a 60k km, ma ci ho fatto la patente sopra...

- a 70k km la puleggia della cinghia della testata ha provato a cedere: sostituzione e revisione generale del motore e della testa

- col freddo la plastica del volante cigola

- col freddo la porta dx vibra, ma questo è colpa di mia sorella che una volta l'ha chiusa con eccesso di viulenz'

- cassetto portaoggetti rotto un po' da sé e un po' perché mi è rimbalzato in giù invece di chiudersi... comprato allo sfascio e sostituito io

- regolatore altezza fari scassato, puntava solo in basso... di nuovo, attinto allo sfascio (dalla stessa carcassa)

- luce di retroilluminazione LCD nel quadro bruciata. Sostituita io, contestualmente ho danneggiato l'indicatore del carburante, che ora si estende da 1/2 a 3/2 :roll: per fortuna la spia della riserva è indipendente...

- bruciate le due luci di illuminazione del pannello comandi aria

- recentemente, il disastro: rotto radiatore del riscaldamento, spesa immane per la sostituzione (bisogna smontare TUTTA la plancia)

Globalmente la macchina è sempre andata molto bene, ma negli ultimi anni si è proprio visto un tracollo... ci stiamo avvicinando a grandi passi ai 100k, e si sta dimostrando che oltre una certa età le spese di manutenzione aumentano esponenzialmente.

Sto insistendo per prendere qualcosa di nuovo per l'uso quotidiano, e tenerla chiusa in garage con uso saltuario, ma per ora nulla si vede all'orizzonte...

Curiosamente, la macchina ha vissuto due giovinezze: dal '97 al 2006 ha percorso 50k km scarsi con mia mamma... 2006-2008 è zompata a quasi 80k quando ho iniziato a viaggiarci io, e pure tirando bene :shock: poi mi sono dedicato alla baleniera per macinare chilometri.

Ah, la macchina ha sempre vissuto in garage, tranne nell'ultimo anno causa cantiere. E la differenza si è vista tutta, su guarnizioni, plastiche nere, vernice, plastiche interne...

Fortunatamente adesso i lavori stanno finendo e tornerà a dormire in casa... c'è un pezzetto di garage nuovo nuovo, fatto apposta per monumentarla lì in attesa della storicità :)

Due preoccupazioni ho per il futuro di questa macchina, e nessuna delle due è causa della macchina:

1) mia sorella ha appena fatto 18 anni, ergo...

1 bis) una volta patentata, mia sorella pretenderà di viaggiarci e parcheggiarla senza la mia supervisione! :(((

2) ho una paura fottuta del traffico intorno a me, guidano dei carrarmati e li guidano in modo spericolato, è diventato un pericolo viaggiare in un'auto che è praticamente una Punto '93. E non è colpa dell'auto.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Lancia Y 2002 elefantino blu

siamo arrivati a circa 120000 km e di problemini ne abbiamo avuti...(scusate se non li elenco in ordine cronologico):

- una settimana dopo la scadenza della garanzia la centralina degli airbag è gentilmente saltata:(r ;

- guarnizione delle testata delle valvole (se non sbaglio);

- radiatore interno ed esterno;

- incrinatura del vetrino del quadro strumenti;

- parasole passeggero che rimane "a metà strada";

- sedile autista cigolante già dopo pochi mesi;

- luce di cortesia che non rimane più in posizione ma "viene giù";

- usura da sempre anomala delle pastiglie dell'anteriore sx rispetto alla dx;

- ad alti giri con marce basse il motore "singhiozza" tant'è che sono costretto a mettere la marcia alta (al contrario di come dovrebbe essere);

- il clacson che raglia anzichè "esprimersi al meglio" :oops: ;

- pompa acqua;

- centralina di chiusura centralizzata che ogni tanto impazzisce (chiude solo uno sportello o ne apre solo uno);

- gli sportelli che ogni tanto restano "incollati" alle guarnizioni...

e credo basta...

se mi venisse in mente altro...aggiorno!

ßyez!

Inviato

Le guarnizioni che si incollano sono un must delle Punto/Y dal '93 in avanti... non so se dopo si sia risolto.

C'è da dire una cosa a loro discolpa. Io non so che materiali premiummm o non premiummm abbiano usato, ma le hanno disegnate bene. Nella Y quando apro le porte e l'auto è bagnata non piove dal profilo dell'apertura, perché la guarnizione è disegnata in modo da fare da scalino.

E quando apro il baule l'acqua scorre ai lati.

Quando apro porte e baule dell'A6 è come versare una bicchierata d'acqua nella macchina...

Inoltre, quando si ghiaccia alla notte d'inverno, il livello di incollaggio della Y rimane abbastanza costante, l'altra si attacca ben di più.

Comunque, nell'ultima gelata (a parte la batteria che si è sminchiata per qualche giorno), mi è capitato di avere la Y completamente ricoperta di ghiaccio, al punto che non si riusciva ad infilare la chiave nelle serrature, e anche provando col telecomando i rimandi della chiusura erano tutti bloccati.

Soluzione: entrare dal baule, abbattere i sedili e aprire le porte a spallate... mi sono sentito molto Catherine Zeta-Jones :lol:You're unbelievable :lol: :lol: :lol:

My shoes, please :lol: :lol: :lol:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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