Vai al contenuto
  • 0

1.3 MJ o 1.4 HDi?!?


GioFX

Domanda

Fiat 1.3 Multijet 70 CV e Ford-PSA 1.4 Hdi 92 CV?

Secondo voi sono confrontabili questi due motori?

Se si, qual'è il migliore per rapporto peso/potenza, cavalli/litro e, soprattutto, consumi?

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest T a u r u s

Non sono confrontabili..il 1.4HDi e' nella versione 68-70cv confrontabile con il multijet.....per la differenza della tipologia della turbina e della pressione...

Piu' economico e' il 1.3multijet ma nelle versioni usate da Fiat le versioni usate da GM consumano sensibilmente di piu'...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in cosa consiste la differenza tra le turbine?

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Immagino che una sia a geometria variabile e una no, una ha l'intercooler e una no. Il 1.3Mjet con analoghi accorgimenti eroga sicuramente una potenza simile se non superiore...

1.3 MultiJet: 1251cc - 16v - Turbo Geometria Fissa - Intercooler

70cv (56,0 cv/l) - 180Nm/1750 (144Nm/l) EURO4

1.4 Hdi : 1398cc - 8v - Turbo geometria fissa

68cv (48,5 cv/l) - 160Nm/1750 (114Nm/l) EURO3

Il peso è a favore del 1.4 Hdi ma di poco, nel resto non c'è paragone.

1.4 Hdi 16v : 1398cc - 16v - Turbo Geometria variabile - Intercooler

90cv (64,3 cv/l) - 200Nm/1750 (143Nm/l) Euro3

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.3 multijet è tecnologicamente più avanzato.

Non a caso lo danno per 250.000 Km, ossia "for life", e con cambi d'olio meno frequenti.

Che il 1.3 multijet sia fra i più avanzati è testimoniato anche dal fatto che il motore è "pensato" per rispettare le future direttive Euro 4 e per bruciare il particolato direttamente in camera di combustione, non avendo quindi necessità di un filtro FAP.

Quando una cosa del genere riuscirà a farla Peugeot o VW o BMW tutta la stampa mondiale, italiana in primis, si sbracherà e, folgorata sulla via di Damasco, griderà al miracolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quando una cosa del genere riuscirà a farla Peugeot o VW o BMW tutta la stampa mondiale, italiana in primis, si sbracherà e, folgorata sulla via di Damasco, griderà al miracolo.

Sono (purtroppo) PIENAMENTE D'ACCORDO con te.... !! Viva l'Italia ?

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.