Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

A112 Abarth

Featured Replies

Inviato

Salve, sapreste dirmi qualcosa su questa piccola "Mini Cooper" italiana? Mi incuriosisce assai la 70hp. Ne ho vista una qualche giorno fa su strada: è molto piccola ed ha un bel rombetto. Mi da la sensazione di essere maneggevole e veloce. Se per caso mi venisse in mente di acquistarla, c'è qualcuno in grado di relazionarmi le sensazioni di guida, come si comporta in città, i costi, la manutenzione...

Grazie.

  • Risposte 23
  • Visite 13.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Per quel (poco) che mi ricordo posso dirti che era la vettura cittadina perfetta: la potevi parcheggare ovunque ed, all'occorrenza, sapeva trasformare il tragitto casa/supermercato/casa nella prova speciale di un rally.

Altre informazioni storico/tecniche si possono trovare qui: http://www.a112abarthclub.org/index.htm. ;)

Inviato

Ce l'aveva mia mamma, putroppo ero troppo piccolo per ricordarmi qualcosa. :D

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

Trovare una A112 (qualunque modello) in buone condizioni è cosa rara.

Come tutte le vetturette popolari viveva in strada e raramente in box, cosi il tempo (più che i km) se l'è mangiate.

Quella con il valore collezionstico più alt è la 58 hp prima serie, ma comunque anche le 70 hp stanno aumentando di valore.

Come tutte le auto anni 70, all'inizo degli anni 80 divennero plasticose a discapito delle cromature, infatti a mio avviso le ultime 2 serie sono un pò pesanti.

Tutte le A112 sono vetture divertenti, ma da utilizzare con la Krapa.

Nessuno pensi di scendere da una Ypsilon e guidare allo stesso modo, freni e stabilità sono buoni, ma da gestire e non da farsi portare.

.....e lo dice uno che con una Elite in Sardegna è finito fuori (ma non guidavo io)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Automobile bellissima e difficilissima.

In mano ad esperti potevi dare il bianco e toglierti soddisfazioni non indifferenti ( Al rallye della lanterna le ho viste fare tempi degni delle Deltone )

Ma..passo cortissimo leggerezza immane e gommette strette non vanno tanto d'accordo con i dilettanti.

Quando scappava davanti non la riprendevi piu'.

Ultima auto da "gentleman driver" cioe' usata da lunedi' a venerdi' per andare al lavoro , e poi sabato e domenica con un treno di gomme sul tetto per andare a correre in qualche rallye

e poiche' si trovava usata a pochi soldi e si manteneva con ancor meno, ha permesso ad una generazione di non ricchi di imparare e continuare a correre.

Quando e' stata ritirata ( o meglio passati tot anni dalla fine di produzione di un modello , tale modello non e' piu' accettato in griglia ) una generazione ha smesso di correre..:(

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Quale razza di auto fosse l'A112 si evince dal fatto che Bettega, Tabaton, Cunico si sono fatti le ossa proprio sulla piccola Autobianchi.

Inviato

Un'intera generazione di piloti si è fatta le ossa negli anni 70 con A112.

Costava poco e era vincente.

Come anche un'intera generazione di ragazzi degli anni 70-80 ha imparato a guidare su a112.

Non esisteva famiglia che in un modo o nell'altro (nuova, usata, imprestata dal cugino ecc.) non avesse avuto una a112 nel box.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Una mia collega giurava che con la A112 junior lasciava spesso indietro, ai semafori, auto molto più potenti tipo Golf IV GTI :shock:

...e la cosa mi sembra tutt'altro che improbabile! :D

--------------------------

Inviato

mica tanto fantascientifico, andava veramente quella scatoletta..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.