Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiat Punto 1.2 16V: singhiozzi A Bassi Regimi

Featured Replies

Inviato

salve anche io ho un problema piu' o meno uguale e cioè da un mese ho comprato una ford fiesta 1.2 del 2003,devo dire che la macchina va benissimo,solo che a volte a bassi giri singhiozza da premettere che ho fatto il pieno di benzina,ho aggiunto l'addtivo,ho controllato le candele,ho cambiato il filtro della benzina che altro c'eè da fare? .grazie

• Risposte 26
  • Visite 147k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

• 2 settimane fa...
Inviato
corpo farfallato...

io ho una panda 1.2 8v che a regimi bassi in prima e seconda singhiozza e strattona come un puledro... avevo sentito anche io di controllare il corpo farfallato, perché praticamente la farfalla rimarrebbe aperta e genererebbe i singhiozzi.

Ma non ho capito se la cosa è risolvibile o è una caratteristica congenita del prodotto...

Inviato
io ho una panda 1.2 8v che a regimi bassi in prima e seconda singhiozza e strattona come un puledro... avevo sentito anche io di controllare il corpo farfallato, perché praticamente la farfalla rimarrebbe aperta e genererebbe i singhiozzi.

Ma non ho capito se la cosa è risolvibile o è una caratteristica congenita del prodotto...

allora le cose sono 3 (sono possessore di punto 188 con il tuo stesso motore):

• la regolarità di tale motore a bassissimi regimi è pessima, le manovre in I e II a bassissima velocità sono fonte di strattoni, ma con un po' di esperienza la si riesce a domare
  • la frizione della mia punto è pessima, saltella che è una meraviglia, magari sulla panda è diverso però..
  • il corpo farfallato sporco peggiora il tutto, ma sopratutto ti crea problemi al minimo o in rilascio.. a macchina in movimento un po' meno..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

• [1]la regolarità di tale motore a bassissimi regimi è pessima, le manovre in I e II a bassissima velocità sono fonte di strattoni, ma con un po' di esperienza la si riesce a domare
    [2]la frizione della mia punto è pessima, saltella che è una meraviglia, magari sulla panda è diverso però..
    [3]il corpo farfallato sporco peggiora il tutto, ma sopratutto ti crea problemi al minimo o in rilascio.. a macchina in movimento un po' meno..

1. sì in effetti poi ci si prende la mano

2. anche la mia ha iniziato un po' a slittare in partenza specie a freddo

3. qui in teoria potrebbe bastare un additivo o un pieno con le nuove benzine ad alti ottani che dicono contribuiscano a pulire il motore?

Inviato

3. qui in teoria potrebbe bastare un additivo o un pieno con le nuove benzine ad alti ottani che dicono contribuiscano a pulire il motore?

Purtroppo no, il corpo va smontato e pulito con della benzina oppure si usa una bomboletta come

.. in entrambi i casi non si spende molto anche a farlo fare da un meccanico e il risultato è garantito ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Toyota Prius V2 '06

Inviato

ragazzi...posto per dire che a quasi 3 anni di distanza ho risolto...per caso...sono rimasto a 3 cilindri...portata dal meccanico...sostituiti i cavi...e ora gira tonda come un orologio!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
ragazzi...posto per dire che a quasi 3 anni di distanza ho risolto...per caso...sono rimasto a 3 cilindri...portata dal meccanico...sostituiti i cavi...e ora gira tonda come un orologio!

che bravo meccanico avevi trovato due anni fa... quando la macchina è irregolalare come prima cosa si controlla con l'examiner, poi si cambiano le candele, si pulisce il farfallato, si controllano le bobine, si mette il prodotto STP e se alla fine persiste si cambiano i cavi... magari si fa la prova prendendoli da un'auto che non ha problemi per fare la prova del 9,...

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Inviato

avrei da ridire su queste due affermazioni:

• la regolarità di tale motore a bassissimi regimi è pessima, le manovre in I e II a bassissima velocità sono fonte di strattoni, ma con un po' di esperienza la si riesce a domare

il motore è irregolare se c'è qualcosa che non va...il fire a minimo credo che sia uno dei motori di piccola cubatura piu regolari che esistano...;)

che bravo meccanico avevi trovato due anni fa... quando la macchina è irregolalare come prima cosa si controlla con l'examiner, poi si cambiano le candele, si pulisce il farfallato, si controllano le bobine, si mette il prodotto STP e se alla fine persiste si cambiano i cavi... magari si fa la prova prendendoli da un'auto che non ha problemi per fare la prova del 9,...

scusami ma un meccanico che cambia tutte quelle cose per risolvere un problema,non è un buon meccanico.....un ottimo elettrauto/meccanico,anche con l'ausilio degli apparecchi di autodiagnosi,risolve presto il problema...

molti ,che si credono geni dell'elettronica e della meccanica,mettendo l'autodiagnosi,ad esempio,vedono "ERRORE SENSORE MASSA ARIA" e subito lo cambiano,non risolvendo una cippa.....invece bisogna vedere prima le tubazioni,poi i contatti elettrici ecc........

l'elettronica deve aiutare l'intuito e la preparazione di un mecanico preparato,non sostituirli..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
avrei da ridire su queste due affermazioni:

il motore è irregolare se c'è qualcosa che non va...il fire a minimo credo che sia uno dei motori di piccola cubatura piu regolari che esistano...;)

Credi male :D

O meglio.. se ce ne sono peggio del fire siamo a posto :mrgreen:

Il 1.6 della Avensis in prima gira fluido e regolare anche con un filo di gas.. la punto (e ne ho avute 3 uguali) anche a scendere dalla rampa del box strattona..

Devo dire che la frizione con il restyling è migliorata.. la prima punto 188 era proprio fastidiosa..

Fiat Punto I 55 sx '97

Toyota Prius V2 '06