Vai al contenuto

E piu' importante la coppia o la potenza?


luc@

Messaggi Raccomandati:

D'accordissimo ;)

Poi ricordiamoci sempre che il linea di massima quello fornito è il valore di coppia massimo, quando va bene ci danno un range, ma comunque bisognerebbe vedere più grafici delle curve (a seconda dell'apertura del gas) per avere un'idea precisa circa le potenzialità del motore.

Ed ancora non è tutto, perché ancora non saremo in grado di giudicare quanto rapidamente varia la coppia alle richieste del conducente, quindi quale sia la reattività ai comandi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Il cliente non guarderà la coppia, ma guidare un 6 cilindri diesel da 300cv e 500Nm di coppia mi sa che è molto diverso rispetto allo stesso tore con però 600Nm di coppia.

Certo che una coppia del genere sulla 159 la scarichi solo se ha la trazione integrale... penso che i V6 diesel saranno venduti SOLO con la traizone Q4!!

Definiamo molto diverso.

Perchè sia con 500 Nm che con 600 Nm, raramente arriverai metterai a terra 500 Nm. Sia per le condizioni della guida, sia perchè la centralina (che vorrebbe evitare che tu mandassi a pezzi la trasmissione in pochi mesi) tutta quella coppia evita di dartela.

Quindi se molto diverso significa "due volte all'anno senti una botta nella schiena del 20% maggiore", allora sono d'accordo, ma se pensi a qualcosa di più, allora forse ti lasci illudere dai numeretti, come si fa con la potenza. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Intendo dire che se sei in sesta a bassi regimi e schiacci tutto per un sorpassose hai 500 o 600Nm di coppia te ne accorgi, che poi quei 600Nm di coppia li userai ben poche volte sono daccordo...

Però quello che volevo dire è che se la concorrenza su un diesel da 250cv ha 500/540Nm di coppia la Fiat non può fare un V6 diesel con solo 450Nm, secondo me avrà la stessa coppia dellaconcorrenza.

Il 2.0 TST avrà molto probabilmente + di 400Nm di coppia, non può un V6 avere solo 20/30Nm di coppia in + di un 2.0 (seppur spinto).

Link al commento
Condividi su altri Social

Intendo dire che se sei in sesta a bassi regimi e schiacci tutto per un sorpassose hai 500 o 600Nm di coppia te ne accorgi, che poi quei 600Nm di coppia li userai ben poche volte sono daccordo...

Stiamo parlando di coppia massima, non di coppia disponibile ne di come e in quanto tempo questa coppia è disponibile.

Ne abbiamo parlato della massa della vettura. Perchè se la macchina pesa 2 tonnelate e mezza, allora 600 Nm li sfrutti, ma se pesa una tonnellata in meno, non credo proprio. ;)

E ripeto: serve a poco giocare col pallottoliere. Non sono caramelle. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

La coppia serve certamente, tanta più forza hai disponibile ai regimi utili, tanto più facile risulta la guida.

E se la curva di coppia è bella "piena" l'auto può dare anche ottimi risultati in accelerazione.

Certo però che non serve esagerare, 500 Nm su un'auto come 159 iniziano ad esser davvero tanti ;)

Concordo, pero con la trazione intregale non dovrebbero esserci problemi a meno che tu non intenda al cambio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fino a 4000 giri. E in 1a-2a che sul diesel sono corte.

Peccato che a 4000 giri il diesel muoia, il benzina si risvegli e non lo vedi più. Se parliamo di €2 poi....hai voglia a star dietro a 150cv benzina €2.

L'esempio a cui alludevo era la golf IV 130cv TDI.

Link al commento
Condividi su altri Social

(A parità di telaio, peso e cose varie) 500 o 600 Nm? Dipende da come sono distribuiti. Un 500 Nm con coppia "piatta", cioè già disponibile a bassi giri, è più guidabile di un 600 Nm con curva molto a campana, proprio a livello di ripresa, marcia ai bassi ecc... avercene un bel po' disponibile subito è molto meglio che avercene tanta disponibile in alto. Poi qui si parla di diesel, bisogna vedere cosa significa in "alto" su un diesel....

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

L'esempio a cui alludevo era la golf IV 130cv TDI.

Allora riconfermo nuovamente quanto detto prima. il TDI 130 è uno dei peggiori diesel fatti da VW.

Sembrava solo andare tanto per l'entrata in coppia.......ma a 3500 era già morto e sepolto.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

(A parità di telaio, peso e cose varie) 500 o 600 Nm? Dipende da come sono distribuiti. Un 500 Nm con coppia "piatta", cioè già disponibile a bassi giri, è più guidabile di un 600 Nm con curva molto a campana, proprio a livello di ripresa, marcia ai bassi ecc... avercene un bel po' disponibile subito è molto meglio che avercene tanta disponibile in alto. Poi qui si parla di diesel, bisogna vedere cosa significa in "alto" su un diesel....

Ok, ma bisogna vedere sempre sul PESO su qualche sono distribuiti per valutarne l'efficacia.

IMHO, se non si parla di veicoli industriali dove tanta coppia è necessaria per tirare carichi elevati è meglio avere un pelo meno di coppia assoluta ma risparmiare peso, che non fa mai male.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti se guardate i grafici dei motori dei furgoni, troverete una curva rettangolare (grossomodo) che appena finisce, finisce il motore..però la coppia massima è paragonabile a quella di un'autovettura medio-alta (circa 400nm per buona parte dei motori)

ma guidando un furgone, se sei sotto coppia o stracarico, puoi schiacciare quello che vuoi, ma non vai..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.