Vai al contenuto

Quando Fiat voleva vendere l'Alfa . .


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Nazionalismo? Quando mai ha funzionato in Italia nel settore auto negli ultimi 30 anni? :D

Casa Italiana non Fiat? E chi se la compra in Italia una casa automobilistica? I figli dell'unto? :lol:

Nazionalista era per esempio una campagna pubblicitaria della Fiat nel 2005 (Danke, Arigato, Merci). Oggi chi vuole comprare un prodotto italiano (questo modo di pensare lo trovo assurdo, ma c'è gente che ragiona così), deve per forza andare alla Fiat. Le case tedesche sono messe meglio, non perché i tedeschi sono più bravi, ma perché c'era concorrenza mentre in Italia tutta la concorrenza è stata assorbita dalla Fiat. Solo il mercato comune europeo e alla fine l'Euro hanno aperto il mercato italiano alla concorrenza straniera con l'effetto del quasi-fallimento della Fiat. Se Alfa ora va in mani straniere, Fiat forse si vedrebbe costretta a spingere di più Lancia. Secondo me è dannoso che non esistono altre auto italiane che Fiat.

fiat 500 1.3mjet

238360.png

Never argue with idiots, they will drag you down to their level and beat you with experience.

In qualche forum anche con il loro potere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nazionalista era per esempio una campagna pubblicitaria della Fiat nel 2005 (Danke, Arigato, Merci). Oggi chi vuole comprare un prodotto italiano (questo modo di pensare lo trovo assurdo, ma c'è gente che ragiona così), deve per forza andare alla Fiat. Le case tedesche sono messe meglio, non perché i tedeschi sono più bravi, ma perché c'era concorrenza mentre in Italia tutta la concorrenza è stata assorbita dalla Fiat. Solo il mercato comune europeo e alla fine l'Euro hanno aperto il mercato italiano alla concorrenza straniera con l'effetto del quasi-fallimento della Fiat. Se Alfa ora va in mani straniere, Fiat forse si vedrebbe costretta a spingere di più Lancia. Secondo me è dannoso che non esistono altre auto italiane che Fiat.

1) La campagna che citi non ha affatto funzionato, a riconferma di quanto ho scritto

2) Oggi a livello di auto raramente uno che vuole comprare davvero italiano si fa problemi a comprare Fiat group. E viceversa, chi si fa problemi con Fiat non ha grande interesse a comprare per forza italiano.

3) Sta cosa del mercato comune europeo che ha "aperto le frontiere" e messo in ginocchio Fiat è una discreta panzana. ;)

4) Alfa in mani straniere ora? Ma davvero hai letto solo il titolo e i grassetti dell'articolo e nessuno dei messaggi seguenti? :D

Sono daccordo che sarebbe bello che esistessero più gruppi automobilistici italini, ma al giorno d'oggi questo è assolutamente impossibile. E non perchè Fiat è un monopolio. Ma perchè i gruppi automobilistici devono essere sempre più grandi o schiattare in pochi anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

1) Ma ci hanno provato e questo è la prova disgustosa che un costruttore nazionale si crede di avere il diritto di associare l'interesse aziendale a quello nazionale.

2) Solo per far tacere quei fastidiosi fiattari in giro nei diversi forum che lamentano "l'esterofilia" degli italiani, mi piacerebbe vedere un produttore auto in Italia che non è Fiat. ;)

3) C'erano tanti motivi per creare problemi alla Fiat, soprattutto anche la gestione sbagliata delle direzione all'epoca. Ma l'apertura del mercato non è stata favorevole alla Fiat.

4) Avrei dovuto mettere il congiuntivo. L'ho capito che Alfa rimarrà Fiat, ma mi piacerebbe il contrario.

Io non credo che le Case devono per forza diventare giganti per sopravvivere, ma comunque se la Alfa finisse in mani straniere, diventerebbe parte di un altro gigante che magari ha le risorse per rilanciarla.

fiat 500 1.3mjet

238360.png

Never argue with idiots, they will drag you down to their level and beat you with experience.

In qualche forum anche con il loro potere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nazionalista era per esempio una campagna pubblicitaria della Fiat nel 2005 (Danke, Arigato, Merci). Oggi chi vuole comprare un prodotto italiano (questo modo di pensare lo trovo assurdo, ma c'è gente che ragiona così), deve per forza andare alla Fiat. Le case tedesche sono messe meglio, non perché i tedeschi sono più bravi, ma perché c'era concorrenza mentre in Italia tutta la concorrenza è stata assorbita dalla Fiat. Solo il mercato comune europeo e alla fine l'Euro hanno aperto il mercato italiano alla concorrenza straniera con l'effetto del quasi-fallimento della Fiat. Se Alfa ora va in mani straniere, Fiat forse si vedrebbe costretta a spingere di più Lancia. Secondo me è dannoso che non esistono altre auto italiane che Fiat.

Al quasi fallimento ci sono arrivati , in parte, perche' dalla fine degli anni 90 fino al 2004 avevano una gamma terribile.

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

1) Ma ci hanno provato e questo è la prova disgustosa che un costruttore nazionale si crede di avere il diritto di associare l'interesse aziendale a quello nazionale.

2) Solo per far tacere quei fastidiosi fiattari in giro nei diversi forum che lamentano "l'esterofilia" degli italiani, mi piacerebbe vedere un produttore auto in Italia che non è Fiat. ;)

3) C'erano tanti motivi per creare problemi alla Fiat, soprattutto anche la gestione sbagliata delle direzione all'epoca. Ma l'apertura del mercato non è stata favorevole alla Fiat.

4) Avrei dovuto mettere il congiuntivo. L'ho capito che Alfa rimarrà Fiat, ma mi piacerebbe il contrario.

Io non credo che le Case devono per forza diventare giganti per sopravvivere, ma comunque se la Alfa finisse in mani straniere, diventerebbe parte di un altro gigante che magari ha le risorse per rilanciarla.

1) Lo fanno tutti. Da quello che produce ascensori in Italia a quello che produce pick-up negli Stati Uniti.

In Italia, nel settore auto (sotto i 100mila €) non funziona. ;)

2) Soliti discorsi. :)

3)Non c'è stata nessuna apertura del mercato auto legata alla CEE o alla UE. Non negli ultimi 40 anni, almeno.

Tu non credi che le case debbano diventare dei giganti, ma la realtà è quella dei gruppi automobilistici multinazionali e sovranazionali. Almeno per qualche decennio, crisi energetiche permettendo, sarà così. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

3) Non c'era nessuna apertura ufficiale, ma l'introduzione dell'Euro nel 1999 ha funzionato come tale. E anche la politica europea che non permette più dare aiuti statali alle aziende in crisi, ha cambiato un po' la situazione.

fiat 500 1.3mjet

238360.png

Never argue with idiots, they will drag you down to their level and beat you with experience.

In qualche forum anche con il loro potere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse forse l'Euro è del 1.1.2002 ;) e la crisi era già avanzatissima...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse forse l'Euro è del 1.1.2002 ;)

Nel 2002 anche nel tuo portafoglio, sui mercati internazionali l'Euro esisteva dal 1999. Alla gente comune il Marco, il Franco e la Lira fingevano ancora di essere monete reali per 3 anni.

@Regazzoni

Quello che dici, è proprio vero. La Fiat doveva arrangiarsi e mettersi sui propri piedi senza avere aiuto da fuori. E guarda com'è messa ora.

fiat 500 1.3mjet

238360.png

Never argue with idiots, they will drag you down to their level and beat you with experience.

In qualche forum anche con il loro potere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.