Vai al contenuto

Ibrido turbogas


Messaggi Raccomandati:

Stasera mi rileggo un attimo, ma ho l'impressione che ci sia un piccolo equivoco da qualche parte.

L'ibrido seriale è quello in cui il motore che ricarica va a regime costante di massima efficienza, mentre il motore elettrico si occupa di spingere le ruote.

L'ibrido parallelo è quello in cui sia il motore termico che quello elettrico spingono insieme le ruote (anche uno solo alla volta, ma comunque possono spingerle entrambi).

La turbina a gas è più efficiente a regimi costanti (se di dimensioni adeguate), quindi andrebbe bene per l'ibrido seriale (trascurando il problema dimensioni).

Il motore volumetrico a pistoni è più flessibile, robusto e compatto ed è adatto, infatti sia all'ibrido parallelo che all'uso senza motore elettrico (diciamo da qualcosa più di un secolo :D)

Ho interpretato male io quello che avete scritto o ci sono effettivamente stati dei fraintendimenti? :)

No, hai interpretato bene. Ad ogni modo una turbina a gas da 100 kW non credo abbia rendimenti superiori a quelli di un motore alternativo, tutt'altro, tanto è vero che la GM per l'ibrido seriale utilizza un motore tradizionale come generatore (il 1.0 a 3 cil. oppure il 1.3 MJ).

Inoltre costi e rumorosità sono problemi evidenti per un uso automobilistico di una turbina a gas.

P.S.: non mi ero accorto che GTVeloce71 aveva scritto ibrido parallelo, mentre io ovviamente mi riferivo all'ibrido serie, e gli avevo portato anche l'esempio della Chevrolet Volt.

Per evitare confusioni:

ibrido parallelo

800px-Hybridpar.png

Ibrido serie:

800px-Hybridserie.png

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ehm, no, io mi riferivo proprio all'ibrido seriale: quello in cui il motore termico dà solo energia all'alternatore, mentre la trazione è solo elettrica. Per questo mi ero posto il problema della turbina. Siccome nell'ibrido seriale il motore termico deve lavorare a regime costante (perché deve solo produrre corrente, in soldoni), pensavo che a regime costante una turbina a gas fosse più efficiente di un motore alternativo. Da quanto ho capito, secondo Dodicicilindri non è così, cioè anche a regime costante una turbina a gas non è vantaggiosa rispetto ad un motore alternativo. Non ho capito se Regazzoni è d'accordo o meno con questo.

Poi, per sgombrare il campo da equivoci, io qui non parlavo di ibiridi paralleli o comunque di quelli in cui il motore trasmette energia meccanica alle ruote. In quei casi immagino che il motore alternativo sia sempre preferibile alla turbina perché deve variare spesso e molto il regime di rotazione. Quindi, lì niente turbina, questo lo immaginavo anche io.

Spero di non aver fatto confusione;)

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse la confusione è nata da qui:

Lo stanno facendo anche con il 1.3 M-Jet, nello schema "ibrido parallelo" ;)
Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm, no, io mi riferivo proprio all'ibrido seriale: quello in cui il motore termico dà solo energia all'alternatore, mentre la trazione è solo elettrica. Per questo mi ero posto il problema della turbina. Siccome nell'ibrido seriale il motore termico deve lavorare a regime costante (perché deve solo produrre corrente, in soldoni), pensavo che a regime costante una turbina a gas fosse più efficiente di un motore alternativo. Da quanto ho capito, secondo Dodicicilindri non è così, cioè anche a regime costante una turbina a gas non è vantaggiosa rispetto ad un motore alternativo. Non ho capito se Regazzoni è d'accordo o meno con questo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Che io sappia, le cosiddette microturbine a gas (quelle di potenza nell'ordine del centinaio di kW, adatte a fungere da generatore nel caso di ibrido seriale) hanno rendimenti al punto di progetto (e quindi a regime costante al punto nominale) molto bassi (meno del 30%): ciò è dovuto al fatto che esse, per motivi di contenimento dei costi, utilizzano compressori non assiali multistadio (come le TG degli aerei), ma un compressore centrifugo monostadio: il rapporto di compressione massimo è quindi ridotto, la temperatura di uscita dal compressore anche e quindi i rendimenti sono abbastanza bassi.

Un motore alternativo diesel può superare rendimenti del 35% (con punte del 40) e quindi, dovendo utilizzare un motore come generatore, meglio uno convenzionale che una T.G.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

No è la turbina azionante il compressore che serve a recuperare energia dai gas di scarico. Ora è un poco complicato spiegare perché questo recupero d'energia abbia come conseguenza anche un abbassamento della temperatura dei gas di scarico. Però, tanto per farti un'idea, tieni presente che il calore (o energia termica) è solo un'altra forma di energia al pari di quella chimica contenuta nella benzina che deve bruciare, di quella meccanica, di quella nucleare e di quella elettrica percui, se tolgo energia ai gas di scarico, questi subiscono un abbassamento di temperatura.

Analogamente il compressore, comprimendo l'aria aspirata, le fornisce energia facendone aumentare la temperatura; per questo servono gli intercooler.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

... pensavo che a regime costante una turbina a gas fosse più efficiente di un motore alternativo. Da quanto ho capito, secondo Dodicicilindri non è così, cioè anche a regime costante una turbina a gas non è vantaggiosa rispetto ad un motore alternativo. Non ho capito se Regazzoni è d'accordo o meno con questo.
Link al commento
Condividi su altri Social

Uhm... il compressore serve a recuperare il calore generato dalla turbina?:pz
Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

No è la turbina azionante il compressore che serve a recuperare energia dai gas di scarico. Ora è un poco complicato spiegare perché questo recupero d'energia abbia come conseguenza anche un abbassamento della temperatura dei gas di scarico. Però, tanto per farti un'idea, tieni presente che il calore (o energia termica) è solo un'altra forma di energia al pari di quella chimica contenuta nella benzina che deve bruciare, di quella meccanica, di quella nucleare e di quella elettrica percui, se tolgo energia ai gas di scarico, questi subiscono un abbassamento di temperatura. ;)

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.