Vai al contenuto

Auto dell'Anno 1984

Messaggi Raccomandati:

Inviato

1) Fiat Uno

Passarono 12 anni dall'ultima FIat vincitrice, la 127 nel 1972. Come vedete <<Tale madre, tale figlia>>. La Fiat Uno non aveva rivali degni di sfidarla, era troppo avanzata e per un anno è stata la più venduta in Europa. La Fiat è maestra nel segmento B anche perchè è molto innovativa, soprattutto a partire dalla 127.

uno.jpg

Oltre a portare sotto il cofano motori molto validi come il 1000 fire (questo arrivò intorno al 1985... la prima a portarlo fu la Y10) e un piccolo diesel (il 1.300 TD, antenato dell'odierno gioiello che tutti vogliono, il 1.300 jtd multijet), l'abitacolo era spaziosissimo, offriva il cruscotto digitale e... lascio a voi altre cose innovative e rivoluzionarie che la Uno portò.

uno_01.jpg

Da quel che ho capito da alcuni, sembra che la Uno era talmente avanti nella sua categoria che si affacciava anche al segmento superiore riuscendo a competere con la VW Golf!

La Uno, poi, aveva una meccanica affidabilissima ed è stata un'auto con un design molto bello che fece invecchiare le concorrenti. Ma chi la disegnò?

fiat_20.jpg

2) Peugeot 205

Questa fu come la Punto per la Fiat in tutti questi anni. La 205 fu infatti l'unico modello che riuscì a tenere in alto la bandiera Peugeot, anche se però non riusciva a battere la mitica Uno.

peugeot_205_5.jpg

Quando in estate andai in Francia, viaggiai molto su una "205 Junior". A confronto con la Uno, questa Peugeot era proprio un baracchetto e la Uno (mio nonno aveva una 45 S) aveva più confort, era più silenziosa e spaziosa, era più tecnologica... .

peugeot_205_6.jpg

Anche se perse il confronto con la mitica Uno, la 205 offriva una variante in più, ovvero la famosa versione cabrio, antenata dell'attuale 206 CC.

peugeot_205c_02.jpg

3) Volkswagen Golf

Eccola qui la punta di diamante della Volkswagen, colei che fece rinascere la VW dopo il mitico Maggiolone che però, con l'avanzare del tempo e il miglioramento della concorrenza, non riusciva più a reggere i confronti.

Quindi, dopo la I serie ecco la II.

salon87_17.jpg

golf_08.jpg

Cos'era questo mostro? Ne ho già visto qualcuno tanto tempo fa

golf_09.jpg

golf_10.jpg

Come mai, rispetto alla I serie, non è stata fatta la versione cabrio? Guardate, fra tutte e 4 le serie delal Golf (escludiamo la quinta perchè deve ancora debuttare nel mercato), la II è stata l'unica a non avere la versione cabrio!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Guest Abarth03
Inviato
1) Fiat Uno

.....l'abitacolo era spaziosissimo, offriva il cruscotto digitale e... lascio a voi altre cose innovative e rivoluzionarie che la Uno portò....

Più precisamente, la strumentazione digitale apparve solo sulla prima serie, e soltanto sulle versioni SX e Turbo i.e. (opzionale su quest'ultima, se ricordo bene.

.......Cos'era questo mostro? Ne ho già visto qualcuno tanto tempo fa

golf_09.jpg

golf_10.jpg

Mostro??? Il "mostro", come lo chiami tu, è la rara Golf Country del 1989, che anticipava di almeno dieci anni i contenuti di veicoli tipo la Renault Scenic RX4, e la ritengo testimone di un periodo in cui VW aveva ancora un po' di fantasia... :roll: ...come si può immaginare, anticipò troppo i tempi e per questo non venne accolta favorevolmente dal mercato. Ma sono convinto che fosse una vettura molto valida.

Come mai, rispetto alla I serie, non è stata fatta la versione cabrio? Guardate, fra tutte e 4 le serie delal Golf (escludiamo la quinta perchè deve ancora debuttare nel mercato), la II è stata l'unica a non avere la versione cabrio!

E che ne sappiamo??? Chiedilo direttamente alla casa madre... :lol::lol::lol: ...per la cronaca, durante tutto il periodo di vita della Golf II, la versione cabriolet fu prodotta sempre con la carrozzeria della prima serie.

In effetti la tua è una domanda più che legittima... :wink:

Inviato

devi anche dire che la 205 offriva a dispetto della Uno anche versione leggermante potenti e pompate quale il 1.6 gti da 105 e 115 Cv e l'eccellente 1.9gti da 130 Cv

-Regala un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno..insegnagli a pescare e lo sfamerai per sempre

[Confucio]

-Cosa persa di chi la trova è

[Enrico la talpa]

Inviato

Scusate me ne rendo conto solo adesso.....

LA UNO E' DELL' OTTANTATRE !!!!!!!

come appunto la 205 !!!!!!!

-Regala un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno..insegnagli a pescare e lo sfamerai per sempre

[Confucio]

-Cosa persa di chi la trova è

[Enrico la talpa]

Guest 126/131
Inviato

MI interesserebbe ua o + foto della uno con la strumentazione digitale.....

..era tipo una tempra/tipo???????' :D