Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
Touareg 2.5

Pagani Zonda Cinque 2008 [Nuovo Allestimento]

Recommended Posts

Messaggio Aggiornato il 04/03/2009

medium_2534447933_a85004863b_o.jpg

La Pagani Zonda Cinque, come già anticipato altro non è che una versione stradale della straordinaria Zonda R, è nata dalla specifica richiesta della SPS Automotive Performance, rivenditore Pagani per Hong Kong.

Su ognuno dei cinque esemplari (già tutti venduti, ovviamente!) di Zonda Cinque sarà per la prima volta installato un cambio sequenziale con comandi al volante e sul tunnel centrale e, altra ghiotta anteprima, avrà la scocca realizzata con un innovativo materiale composito a base di fibre di carbonio e titanio, prefigurazione delle future realizzazioni Pagani. La cosa ci pare alquanto intrigante e foriera di interessanti sviluppi, vista la grande esperienza di Horacio Pagani sui materiali compositi, acquisita a partire dagli anni '80 in Lamborghini e affinata nel tempo.

I colori della "Cinque" sono il nero del carbonio, l'argento e il rosso della striscia che corre su tutta la mezzeria della vettura; rispetto alla già strabiliante Zonda F, la carrozzeria presenta uno spoiler anteriore più pronunciato, nuovo alettone posteriore, presa d'aria centrale e prese d'aria aggiuntive per i freni posteriori. Il fondo piatto e gli inediti estrattori posteriori contribuiscono a incrementare il carico aerodinamico, pari a una spinta verso il basso di 750 kg a 300 km/h. Il peso a secco della Pagani Zonda Cinque è di 20 chilogrammi inferiore rispetto alla F, al limite quindi dei 1.200 chili.

Il motore è l'ormai noto 12 cilindri AMG, qui con 678 cavalli e con una coppia di 780 Newton metri, probabilmente una versione con potenza ridotta del 7,3 litri da 750 CV della Zonda R. Per accelerare da 0 a 100 km/h la Zonda Cinque impiega 3,4 secondi e appena 9,6 per arrivare a 200; la velocità massima supera i 350 km/h. Il reparto sospensioni si avvale di speciali componenti in magnesio e titanio sviluppate dalla svedese Öhlins su specifiche Pagani. I cerchi monoblocco APP sono forgiati in alluminio e magnesio e calzano speciali gomme Pirelli PZero. L'abitacolo si distingue per la presenza di sedili Toora rivestiti in pelle, cinture di sicurezza a quattro punti e roll bar d'acciaio.

Queste le specifiche tecniche complete:

-> Motore Mercedes-Benz AMG, 678 CV

-> ECU, Traction control e ABS Bosch

->Impianto di scarico in lega Inconel e titanio con rivestimento ceramico

-> Sospensioni in magnesio e titanio

-> Cambio sequenziale cima Cima a 6 marce della Automac enginnering

-> Cerchi APP forgiati in alluminio e magnesio. 9x19 ant. e 12,5x20 post.

-> Pneumatici Pirelli PZero 255/35-19 ant. e 335/30-20 post

-> Sedili sportivi Toora in fibra di carbonio, rivestiti in pelle

-> Volante in fibra di carbonio

-> Freni carbo-ceramici Brembo autoventilati e con servofreno, dischi da 380x34 mm, pinze a 6 pistoncini ant., a 4 pistoncini post.

-> Peso a secco 1.210 Kg

-> Distribuzione dei pesi in ordine di marcia: 47% ant., 53% post.

-> Accelerazione: 0-100 Km/h in 3.4 sec.; 0-200 km/h in 9.6 sec.

-> Frenata: 100-0 km in 2.1 sec.,200-0 km/h in 4.3 sec.

-> Accelerazione laterale: 1,45 G (con pneumatici stradali)

Edited by J-Gian

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest EC2277

Questa Zonda sta diventando la MV-Agusta delle auto: tecnica eccezionale ma un solo modello offerto in 3000 versioni speciali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Questa Zonda sta diventando la MV-Agusta delle auto: tecnica eccezionale ma un solo modello offerto in 3000 versioni speciali.

Le nuove arrivano, tranquilli. ;)

Ci vuole ancora un po' di pazienza, ma arrivano.

In effetti sta Cinque è una sorpresa: hanno deciso di riempire il vuoto prima dei nuovi lanci con un ibrido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia è paurosa, io l'ho vista per la prima volta alla mille miglia qualche sett. fa, non me la dimenticherò mai...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E sempre splendida, ma cominscia a stancarmi (in foto), un nuovo design mi sarebbe piasciuto anche se rinovare un'opera d'arte come questa non e facile...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By Beckervdo
      Pagani presenta la nuova Pagani Huayra Roadster BC, realizzata in appena 40 esemplari (tutti già venduti). L'ultima creazione di Horacio, ha una nuova vasca in carbonio che abbatte la massa complessiva di 120 kg ed al contempo aumenta la rigidità strutturale. La nuova Pagani Huayra Roadster BC ferma l'ago della bilancia a 1250 kg in ordine di marcia. 
      Anche il motore, il V12 6.0 litri TwinTurbo realizzato appositamente da AMG su specifiche Pagani, è stato rivisto: ora eroga 802 CV e 1050 Nm di coppia.
      La trasmissione è stata rivista nuovamente da Xtrac ed è a 7 rapporti semi-automatici.
       
      Anche la carrozzeria è stata rivista, con un carico aerodinamico generato a 280 km/h che arriva a 500 kg; questo grazie ad un nuovo splitter anteriore - più largo - nuovi canards, nuove bandelle sotto porta, nuovi camshell e nuova ala posteriore fissa. Ovviamente non manca un nuovo diffusore posteriore che racchiude il nuovo sistema di scarico con ben 6 uscite (4 centrali come da scuola pagani e 2 soffianti all'interno dell'estrattore).
      Per ora pagani non dichiara le prestazioni assolute della Pagani Huayra Roadster BC, ma tende a sottolineare che è in grado di esprimere un'accelerazione longitudinale di 2.2 G (lo stesso in frenata) ed una laterale di 1.9 G.
       


       
       
      Topic Spy --> https://www.autopareri.com/forums/topic/65041-pagani-huayra-bc-roadster-spy
       
       
    • By grayfox_89
      Press release:
       

      ABARTH
       
      Imho, fantastica  Ho trovato sempre pacchiana e di cattivo gusto l'abarth classica, ma questa qui tra hard top in fibra di carbonio vera e cerchi è la morte sua 
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.