Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
Sign in to follow this  
Touareg 2.5

Pagani Zonda Cinque 2008 [Nuovo Allestimento]

Recommended Posts

Messaggio Aggiornato il 04/03/2009

medium_2534447933_a85004863b_o.jpg

La Pagani Zonda Cinque, come già anticipato altro non è che una versione stradale della straordinaria Zonda R, è nata dalla specifica richiesta della SPS Automotive Performance, rivenditore Pagani per Hong Kong.

Su ognuno dei cinque esemplari (già tutti venduti, ovviamente!) di Zonda Cinque sarà per la prima volta installato un cambio sequenziale con comandi al volante e sul tunnel centrale e, altra ghiotta anteprima, avrà la scocca realizzata con un innovativo materiale composito a base di fibre di carbonio e titanio, prefigurazione delle future realizzazioni Pagani. La cosa ci pare alquanto intrigante e foriera di interessanti sviluppi, vista la grande esperienza di Horacio Pagani sui materiali compositi, acquisita a partire dagli anni '80 in Lamborghini e affinata nel tempo.

I colori della "Cinque" sono il nero del carbonio, l'argento e il rosso della striscia che corre su tutta la mezzeria della vettura; rispetto alla già strabiliante Zonda F, la carrozzeria presenta uno spoiler anteriore più pronunciato, nuovo alettone posteriore, presa d'aria centrale e prese d'aria aggiuntive per i freni posteriori. Il fondo piatto e gli inediti estrattori posteriori contribuiscono a incrementare il carico aerodinamico, pari a una spinta verso il basso di 750 kg a 300 km/h. Il peso a secco della Pagani Zonda Cinque è di 20 chilogrammi inferiore rispetto alla F, al limite quindi dei 1.200 chili.

Il motore è l'ormai noto 12 cilindri AMG, qui con 678 cavalli e con una coppia di 780 Newton metri, probabilmente una versione con potenza ridotta del 7,3 litri da 750 CV della Zonda R. Per accelerare da 0 a 100 km/h la Zonda Cinque impiega 3,4 secondi e appena 9,6 per arrivare a 200; la velocità massima supera i 350 km/h. Il reparto sospensioni si avvale di speciali componenti in magnesio e titanio sviluppate dalla svedese Öhlins su specifiche Pagani. I cerchi monoblocco APP sono forgiati in alluminio e magnesio e calzano speciali gomme Pirelli PZero. L'abitacolo si distingue per la presenza di sedili Toora rivestiti in pelle, cinture di sicurezza a quattro punti e roll bar d'acciaio.

Queste le specifiche tecniche complete:

-> Motore Mercedes-Benz AMG, 678 CV

-> ECU, Traction control e ABS Bosch

->Impianto di scarico in lega Inconel e titanio con rivestimento ceramico

-> Sospensioni in magnesio e titanio

-> Cambio sequenziale cima Cima a 6 marce della Automac enginnering

-> Cerchi APP forgiati in alluminio e magnesio. 9x19 ant. e 12,5x20 post.

-> Pneumatici Pirelli PZero 255/35-19 ant. e 335/30-20 post

-> Sedili sportivi Toora in fibra di carbonio, rivestiti in pelle

-> Volante in fibra di carbonio

-> Freni carbo-ceramici Brembo autoventilati e con servofreno, dischi da 380x34 mm, pinze a 6 pistoncini ant., a 4 pistoncini post.

-> Peso a secco 1.210 Kg

-> Distribuzione dei pesi in ordine di marcia: 47% ant., 53% post.

-> Accelerazione: 0-100 Km/h in 3.4 sec.; 0-200 km/h in 9.6 sec.

-> Frenata: 100-0 km in 2.1 sec.,200-0 km/h in 4.3 sec.

-> Accelerazione laterale: 1,45 G (con pneumatici stradali)

Edited by J-Gian

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest EC2277

Questa Zonda sta diventando la MV-Agusta delle auto: tecnica eccezionale ma un solo modello offerto in 3000 versioni speciali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Questa Zonda sta diventando la MV-Agusta delle auto: tecnica eccezionale ma un solo modello offerto in 3000 versioni speciali.

Le nuove arrivano, tranquilli. ;)

Ci vuole ancora un po' di pazienza, ma arrivano.

In effetti sta Cinque è una sorpresa: hanno deciso di riempire il vuoto prima dei nuovi lanci con un ibrido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia è paurosa, io l'ho vista per la prima volta alla mille miglia qualche sett. fa, non me la dimenticherò mai...


La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Cita
The world can now rest easy. Toyota has officially embraced "Prii" as the plural of Prius.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la trovo sempre splendida! :)


5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E sempre splendida, ma cominscia a stancarmi (in foto), un nuovo design mi sarebbe piasciuto anche se rinovare un'opera d'arte come questa non e facile...


FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By Pandino
      SALONE DI GINEVRA 2020 
      EVENTO ANNULLATO
       
      http://www.gims.swiss/en/
       

       
      Per facilitare la navigazione ed il riconoscimento delle novità presenti, abbiamo pensato di creare un indice snello e rapido da consultare, nel quale verranno catalogati i nuovi modelli, i concept ed altro ancora.
      Questo indice verrà aggiornato costantemente.
       
         Legenda: Marca Modello = auto presentata, la cui presenza al salone è confermata. Cliccando sul link si accede alla discussione ufficiale.
                          Marca Modello = auto non ancora presentata (si trova il topic spy nell'apposito indice) o la cui presenza al salone non è stata confermata.
       
       
          Per eventuali segnalazioni, inviate un messaggio privato a me (@Pandino) o a @Beckervdo.
       
      Buona Navigazione!
       
      Nuovi modelli:
       
      Audi A3
       
      Citroen Ami
       
      Cupra Leon
       
      DS 9
       
      Ferrari Roma
       
      Fiat 500E
       
      Honda Jazz
      Hyundai i20
       
      Lexus LC Convertible
       
      Merceds-Benz GLA
      Mercedes-Benz EQS
       
      Seat Leon [Hatch, SW]
       
      Skoda Octavia
       
      Toyota Yaris
      Toyota Yaris GR4
       
      Volkswagen Caddy
       
      Facelift:
       
      Hyundai i30 Facelift
       
      Mercedes-Benz Classe E Facelift [Sedan, SW, Coupé, Cabrio, AMG]
       
      Mitsubishi Space Star Facelit
       
      Renault Megane Facelift
      Renault Talisman Facelift
       
      Suzuki Ignis Facelift
       
      Volkswagen Tiguan Facelift
       
      Volvo S90/V90 Facelift
       
      Concept:
       
      DS Aero Sport Lounge Concept
       
      Polestar Precept Concept
       
      Renault Morphoz Concept
       
      Nuovi allestimenti/nuove motorizzazioni/Model Year:
       
      Alfa Romeo Giulia GTA
      Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio MY 2020
       
      Renault Clio E-Tech
      Renault Captur E-Tech
      Renault Twingo Z.E.
       
      Toyota Yaris Hybrid
       
      Volkswagen Golf GTI/GTD/GTE
       
    • By Beckervdo
      Pagani presenta la nuova Pagani Huayra Roadster BC, realizzata in appena 40 esemplari (tutti già venduti). L'ultima creazione di Horacio, ha una nuova vasca in carbonio che abbatte la massa complessiva di 120 kg ed al contempo aumenta la rigidità strutturale. La nuova Pagani Huayra Roadster BC ferma l'ago della bilancia a 1250 kg in ordine di marcia. 
      Anche il motore, il V12 6.0 litri TwinTurbo realizzato appositamente da AMG su specifiche Pagani, è stato rivisto: ora eroga 802 CV e 1050 Nm di coppia.
      La trasmissione è stata rivista nuovamente da Xtrac ed è a 7 rapporti semi-automatici.
       
      Anche la carrozzeria è stata rivista, con un carico aerodinamico generato a 280 km/h che arriva a 500 kg; questo grazie ad un nuovo splitter anteriore - più largo - nuovi canards, nuove bandelle sotto porta, nuovi camshell e nuova ala posteriore fissa. Ovviamente non manca un nuovo diffusore posteriore che racchiude il nuovo sistema di scarico con ben 6 uscite (4 centrali come da scuola pagani e 2 soffianti all'interno dell'estrattore).
      Per ora pagani non dichiara le prestazioni assolute della Pagani Huayra Roadster BC, ma tende a sottolineare che è in grado di esprimere un'accelerazione longitudinale di 2.2 G (lo stesso in frenata) ed una laterale di 1.9 G.


       

       

       

       

       

       

       
      ————————————————————————————————————
      SPY TOPIC ➡️ CLICCA QUI!
      ————————————————————————————————————


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.