Vai al contenuto
  • 0

Nuova Opel Corsa


Vale_88

Domanda

Ciao a tutti! Entro il prossimo autunno vorrei acquistare un'auto nuova e sono molto tentata di prendere la nuova Opel Corsa versione Sport, 1.3 benzina, 90 cv... Ho letto molte cose su questa macchina, alcune positive altre negative.

Di positivo ho trovato la stabilità in strada, l'impianto frenante molto sicuro, il design accattivante, i sedili che ti avvolgono alla guida, i bassi consumi..

Di contro ho letto che lo sterzo non è molto preciso :?, che nei viaggi lunghi i sedili possono portare a dolori alla schiena, che l'assetto ribassato e le sospensioni rigide fanno sentire ogni buca della strada, che il lunotto posteriore dà qualche difficoltà nelle manovre in retromarcia in quanto poco ampio e che, e questo è cioè che più interessa a me, non ha molta ripresa se non dopo "molto tempo".

Mi piacerebbe sapere da chi ha la Corsa (nella versione che sarei intenzionata a prendere io, ma anche in altre...) se tutti questi contro sono veri e se il "molto tempo" che bisogna aspettare per avere una ripresa è così tanto o è la solita esagerazione dei cosiddetti esperti :pz..?!..

Io ho bisogno di una macchina che sia agile, sia in pianura che, soprattutto, in montagna. Che sia in grado di affrontare senza problemi le curve e le salite e che abbia buona tenuta di strada anche in caso di asfalto bagnato.

La ripresa è importante nel mio caso soprattutto se devo affrontare salite particolarmente impervie, ma non sarebbe male anche averla sul semplice piano..

Insomma, consigliatemi voi! So che sono difficile, ma la Corsa può soddisfare queste mie necessità???

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Scusa ma il 1.3 benzina 90cv non esiste.

cè il 1.3 diesel CDTI 90cv 6marce o il 1.4 benzina 16v 90cv.

per l'assetto ti posso dire che gia la mia Punto (stesso pianale) è gia abbastanza rigida, soprattutto in confronto alla Clio, se poi la versione Sport ha l'assetto sportivo peggio ancora :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Corsa è un'auto fatta molto bene, costruttivamente parlando... E buona parte dei possibili difetti che ti hanno segnalato sono per lo più soggettivi.

La Sport ha si un assetto poco votato al comfort, ma è tutt'altro che scomoda: le buche le senti, ma non ti saltano le otturazioni... :)

Lo sterzo non è così impreciso come ti hanno segnalato e nella versione Sport è ulteriormente affinato nella servoassistenza.

La visibilità è quello che è, si tratta di farci l'abitudine... Ormai le auto moderne non sono più squadrate ed intuitive da parcheggiare, ci vuole un po' di mano. ;)

Quanto alla ripresa, si il 1.3 Diesel è un po' lentino se non si usano le marce giuste: io ce l'ho sulla Grande Punto e sotto i 2.000 giri fa un po' fatica a guadagnare velocità nelle marce alte, ma il problema lo si risolve scalando in modo intelligente una marcia... ;)

In montagna mi sono sempre divertito molto e la potenza non mi mai sembrata insufficiente... Però, come dicevo prima, bisogna imparare a guidarlo.

Quanto a sicurezza, mi pare che la Corsa sia ben dotata, soprattutto hanno tutte l'ESP di serie, dispositivo tra l'altro tarato in maniera molto "vigile" in modo da correggere con puntualità eventuali sbandate.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
...

per l'assetto ti posso dire che gia la mia Punto (stesso pianale) è gia abbastanza rigida, soprattutto in confronto alla Clio, se poi la versione Sport ha l'assetto sportivo peggio ancora :mrgreen:

Se non erro la Corsa ha una taratura delle sospensioni più morbida di quella della Grande Punto percui credo che la versione Sport della Corsa possa essere rigida come la FIAT.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@ Teknos: scusa, intendevo 1.4, non 1.3....

@ J-Gian: grazie! Mi hai aiutato molto! Per quanto riguarda il dover scalare le marce per avere ripresa o prendere mano nelle manovre vista la poca visibilità, non c'è problema.. Nonostante sia femmina (e tutti i luoghi comuni che nascono da ciò...) me la cavo bene alla guida ;-).. spero di fare un buon acquisto con la Corsa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, se il motore è il 1.4 benzina cambia ulteriormente, perché come sensazione di risposta al gas dovrebbe essere un po' meglio del 1.3 diesel.

Certo quando vuoi brillantezza anche qui preparati a tirare un po' le marce ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quindi consigli il 1.4 benzina per le mie necessità?? come consumi c'è molta differenza tra il diesel e il benzina?!:confused:
Dipende anche da quanta strada fai ;)

In linea di massima la maggior parte delle persone potrebbero girare a benzina, soprattutto considerando la differenza di prezzo iniziale + spese extra dei diesel, gap più difficile da pareggiare nel tempo visti i prezzi attuali del carburante.

In linea di massima poi il 1.4 dovrebbe essere anche più "intuitivo" da guidare.

Se hai modo gira qualche concessionaria e cerca di provarli entrambi per capire con quale ti trovi meglio, altrimenti temo che loro ti spingano a priori sul diesel, visto che costa di più :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
i venditori, a parità di modello, non guadagnano di più all'aumentare del costo della macchina :D

Dipende.

Se hanno le provvigioni a fatturato si...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.