Vai al contenuto

q2 su mini?


ludico

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Q2 è solo il nome commerciale che Alfa Romeo dà ad un differenziale di tipo Torsen. Che non ho ancora capito se è autobloccante o a slittamento limitato, ma comunque, questo è quanto.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

a quanto mi è stato detto, e cerco qui smentita o conferma, sarebbe proprio quello usato da alfaromeo, e ceduto poi a Mini.

magari l'azienda che lo produce è la stessa, ma il differenziale torsen non è proprietà intellettuale di AR, qualunque casa può montarlo, basta pagare qualcuno che li produca. Comunque dubito fortemente che Fiat faccia il differenziale in casa, quindi è possibile che il fornitore sia lo stesso.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo dovrebbe essere il differenziale a slittamento limitato di Mini Cooper S.

Quaife.jpg

Questo è il differenziale a slittamento limitato della 147 Q2.

sistema-q2.jpgalfa_parigi_04.jpg

Sono funzionalmente molto simili. Di sicuro non sono lo stesso prodotto.

Quello di Alfa è sicuramente un Torsen T-2. Quello di Mini è analogo ad un Torsen T-2, ma non ho conferma che sia un Torsen.

Ma prima di ogni altra cosa va detto che i differenziali Torsen sono sviluppati, prodotti e venduti... dalla Torsen. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

In questo PDF vi sono le applicazioni sui veicoli venduti in Nord America:

http://www.torsen.com/files/Torsen%20Application%20Chart.pdf

Dal file si evince che la QxS ®(:lol:), almeno nella serie precedente, di serie (cioè tra gli optionals) non monta un Torsen che però è possibile installare successivamente.

The ONLY Official TORSEN Home Page!

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo dovrebbe essere il differenziale a slittamento limitato di Mini Cooper S.

Quaife.jpg

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.