Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumi 1.9 JTDM diversi..sullo stesso percorso

Featured Replies

Inviato

come ogni anno per sfuggire al caldo estivo (o come si dice adesso la "tragica emergenza dell'afa" :shock: ) ci trasferiamo in campagna,

il che comporta un percorso in super strada/ tangenziale (quindi piuttosto scorrevole) di c.a. 40 km al mattino e alla sera, superando un dislivello totale di c.a 300 mt che spalmato sui 30/40 km da un lievissima pendenza/ falso piano.

al mattino con 15/20 gradi di temperatura la 159 1.9 150 cv (con una andatura si rilassata ma comunque di uno che si reca in ufficio) fa segnare dei 18.5/19 km al litro :clap

al ritorno,stesso percorso, con almeno 30 gradi di temperatura (anche con condizionatore spento che varia si, ma abbastanza poco i consumi ) e anche facendo un po' di attenzione sono sempre sui 14->14.5 km/l

va detto che, forse complice anche il costo del petrolio, sulla 156 in passato e l'anno scorso sulla 159 ma con la centralina non aggiornata, non avevo notato questa, IMHO, notevole differenza nei consumi :

secondo Voi qual'e il fattore predominante:

lievissima salita ?

caldo ?

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
come ogni anno per sfuggire al caldo estivo (o come si dice adesso la "tragica emergenza dell'afa" :shock: ) ci trasferiamo in campagna,

il che comporta un percorso in super strada/ tangenziale (quindi piuttosto scorrevole) di c.a. 40 km al mattino e alla sera, superando un dislivello totale di c.a 300 mt che spalmato sui 30/40 km da un lievissima pendenza/ falso piano.

al mattino con 15/20 gradi di temperatura la 159 1.9 150 cv (con una andatura si rilassata ma comunque di uno che si reca in ufficio) fa segnare dei 18.5/19 km al litro :clap

al ritorno,stesso percorso, con almeno 30 gradi di temperatura (anche con condizionatore spento che varia si, ma abbastanza poco i consumi ) e anche facendo un po' di attenzione sono sempre sui 14->14.5 km/l

va detto che, forse complice anche il costo del petrolio, sulla 156 in passato e l'anno scorso sulla 159 ma con la centralina non aggiornata, non avevo notato questa, IMHO, notevole differenza nei consumi :

secondo Voi qual'e il fattore predominante:

lievissima salita ?

caldo ?

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Inviato
  • Autore

si e' quello che penso anche io ma matematicamente parliamo pur sempre di una pendenza di meno dell' 1% (300 mt c.a. su 40 km ) ....:confused:

Inviato
si e' quello che penso anche io ma matematicamente parliamo pur sempre di una pendenza di meno dell' 1% (300 mt c.a. su 40 km ) ....:confused:
E ti sembra poco? :)

Io ho il percorso "paesello-Bergamo" di oltre 45 km e 315 metri di dislivello e la differenza di consumo medio è sui a 5-6 km/l. ;)

Inviato
  • Autore

onestamente per "Sembrare", l' 1% mi sembra poco:oops:

ora che tu mi dai (e confermi) degli altri dati "oggettivi" , da usare come paragone mi arrendo alla evidenza.:roll:

(anche perche' immagino tu abbia una vettura piu snella :b26)

Inviato

ma scusa, non puoi fare una strada in discesa sia all'andata sia al ritorno? Così consumi meno!

cascatawo0.jpg

:lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

vuoi toglierti il dubbio?

be' fai una prova semplicissima ,ti scegli un percorso alternativo tutto in rettilineo lo fai di mattina con 20° e di pomeriggio con 30° e vedi le differenze;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI