Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Risposte 220
  • Visite 119.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Oppure prendere l'auto solo se strettamente necessario, una bella bici MultiAir.

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Inviato
E respirare lentamente mentre si pedala... :)

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Inviato

grazie a tutti per la risposta.

ehi J-Gian (sei quasi mio omonimo) : e della turbina che mi dici? Come mai tutte le case han sempre usato il turbo solo per dare più sprint ai modelli più corsaioli snobbando però il suo uso come semplice mezzo per consumare meno (che è poi quello che han fatto quelli della Smart, ma solo loro a quel che mi risulta)? ;)

Inviato

Sul progresso... Beh diciamo che si è badato più al "contorno" che al motore,

Non concordo. Sul motore sono stati fatti sforzi enormi.

E la prova è che nonostante tutto remi contro...a parità di potenza di 20 anni fa consumiamo un 20% in meno....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Non concordo. Sul motore sono stati fatti sforzi enormi.

E la prova è che nonostante tutto remi contro...a parità di potenza di 20 anni fa consumiamo un 20% in meno....

e cosa ne pensi del mio post precedente, sull'uso della turbina? ;)

Inviato

Sono almeno 10 anni, ma anche di più che il turbo viene usato, in maniera sempre cvrescente, per dare un comportamento più corposo e sfruttabile (non necessariamente più sportivo) ai motori benzina, senza bisogno di salire di cilindrata. Quelli che tempo fa venivano detti soft-turbo.

E questo solo parlando di benzina.

Nel caso dei motori Diesel il turbo viene usato praticamente da sempre come mezzo per fare motori con buone prestazioni e consumi ridotti in rapporto alla cilindrata.

Inviato

si, ma il turbo non viene poi usato così sistematicamente... ricordo, molto tempo fa, di aver letto su qualche rivista specializzata che ci si auspicava per il futuro un uso praticamente universale per tutti i motori a benzina poichè questo (l'uso della turbina intendo) è o sarebbe uno dei pochi sistemi per ridurre i consumi con un costo minimo.

però, da distratto osservatore del mondo automobilistico, non ho visto un uso del turbo così vasto in questi ultimi anni...

nei diesel sì, è usato in pratica sempre, ma questo è principalmente per sopperire alle minori performances dei motori a gasolio rispetto a quelli a benza , non per una mera riduzione dei consumi ( per quel che io sappia, perlomeno,...)

Inviato

Per i benzina siamo in pieno boom di introduzione di motorizzazioni turbo.

Una fetta ormai consistente delle nuove motorizzazioni immesse sul mercato (non metà, ma non siamo lontani) sono turbo che sostituiscono motori aspirati.

E' un processo inarrestabile e inevitabile.

Per i diesel, il turbo è sempre servito a dare prestazioni maggiori a parità di cilindrate e, praticamente, di consumi.

Questo equivale ad avere motori che a parità di potenza consumano, ingombrano e pesano di meno. ;)