Vai al contenuto

...se sulla foto ci sono due veicoli???


Messaggi Raccomandati:

Tornando dalla sicilia, Taormina-Gallarate, ho fatto quasi tutta l'autostrada con l'accelleratore automatico a velocità di codice. A Luglio mi è arrivata una multa perchè viaggiavo a 130 su un tratto il cui limite era di 90. Meschino me si trattava di un tratto dove il traffico era intenso e per ben due volte sono stato costretto ad uscire dall'autostrada per code. Ho richiesto la documentazione fotografica perchè ero certo che non potessi essere l'unico sulla foto ed è proprio così, ci sono due autovetture.

Domanda: posso fare qualcosa? ...e...un eventuale ricorso è valido qualunque sia l'apparecchiatura utilizzata (Sodiscientifica Mod. 104C-02)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho i miei dubbi che basti la presenza di due vetture accodate per rendere contestabile la multa.

Prima di tutto c'è da vedere se la tua è al centro dell'immagine e l'altra no, perchè i sistemi di rilevamento sono parecchio svelti e affinati e la foto te la fanno in un ben preciso momento e non a caso sperando che finisci in foto.

Se le due vetture, poi, sono accodate, magari vicine, difficile dimostrare che una andava a 130 e l'altra a meno di 90. ;)

Domanda aggiuntiva: l'infrazione è stata rilevata da un dispositivo di tipo Tutor? Se si, non ci sono santi che tengano. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho i miei dubbi che basti la presenza di due vetture accodate per rendere contestabile la multa.

Immagino intendesse due vetture su due corsie diverse. :-)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per gli interventi. Tuttavia, dopo vari peregrinazioni sono andato a vedere il sito del produttore dell'autovelox indicato dalla multa e ho rilevato che:

"Affidabilità:

L'affidabilità della misura è garantita anche da un particolare sistema di controllo automatico. In particolare, l'Autovelox 104/C-2 effettua la misura per due volte sullo stesso veicolo, così da eliminare le letture che non corrispondano perfettamente.

Questa tecnica permette inoltre di attribuire -senza ombra di dubbio- la lettura al veicolo che l'ha determinata, in quanto la misura può avvenire solo su un veicolo.

Ripresa Fotografica:

Per ottimizzare la leggibilità della targa ed eliminare la messa a fuoco di ogni singolo veicolo, l`Autovelox 104/C-2 fotografa tutti i veicoli nella stessa posizione. In tal modo, anche quando viene inquadrato più di un veicolo, non vi è dubbio su quello che ha superato il limite."

Quindi possibilità di contestazione pari a zero, anche se so che in altri casi, forse rilevati con altre apparecchiature, tale ricorso è stato accolto. Ho pagato e non farò ricorso.

Perfortuna :clap non c'era il seguente "ausilio": "Con l'ausilio della fotocamera frontale, si inquadra la parte anteriore del veicolo per poi procedere alla identificazione del conducente, ai fini della sanzione accessoria della sospensione della patente. Tramite un esclusivo sistema di trasmissione dati a raggi infrarossi non intercettabile, sulla foto frontale vengono sovrimpressi gli stessi dati della foto posteriore, con l'aggiunta di un codice che permette di abbinare con assoluta certezza le due foto."

Infatti nel viaggio mi alternavo alla guida con un mio amico Inglese, nell'incertezza di sapere se guidavo io o lui (patente UK) mi sa proprio che mi sovvenga con una certa sicurezza alla memoria che in quello specifico tratto di strada guidasse lui!!!! Comunicherò i suoi dati! :b35

Link al commento
Condividi su altri Social

guardi,

al di là di ciò che ha trovato sul sito dell'apparecchiatura,consideri che quando vanno in gestione agli organi di polizia,devono esser seguite determinate procedure,omologazione recente,taratura,e presegnalazione con cartello che sia indicata nel verbale.

verifichi lei stesso questi requisiti

distinti saluti

Apicella

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.