Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Delta II


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Mi ricordo che su Auto (lo avevo all'epoca) uscì una maxi prova di tutte le segmento C sportive (145 qv, Golf GTI, Astra GSI, ecc.), tra le quali questa Delta 1.8 VVT. Mi pareva se la cavasse piuttosto bene.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho sempre adorato questa generazione di Lancia anche se non ne abbiamo mai avute a casa.

Secondo me all'epoca faceva comunque più bella figura di 145/146/155.

Giova ricordare che l'idea dietro la Delta MK2 venne poi copiata dalla concorrenza per ispirare Audi A3 da cui partì il segmento delle compatte premium.

Il problema è sempre stato il solito di casa Fiat, ovvero il lancio troppo ritardato a favore di Delta MK1.

Se Delta MK2 fosse uscita a suo tempo, con Lancia ancora nelle corse, sarebbero stati "obbligati" a darle un'immagine più sportiva e la storia commerciale sarebbe stata ben diversa.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 4

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gpat scrive:

Ho sempre adorato questa generazione di Lancia anche se non ne abbiamo mai avute a casa.

Secondo me all'epoca faceva comunque più bella figura di 145/146/155.

Giova ricordare che l'idea dietro la Delta MK2 venne poi copiata dalla concorrenza per ispirare Audi A3 da cui partì il segmento delle compatte premium.

Il problema è sempre stato il solito di casa Fiat, ovvero il lancio troppo ritardato a favore di Delta MK1.

Se Delta MK2 fosse uscita a suo tempo, con Lancia ancora nelle corse, sarebbero stati "obbligati" a darle un'immagine più sportiva e la storia commerciale sarebbe stata ben diversa.

Anch'io ho sempre avuto un debole per la Delta mkII, a mio avviso degnissima erede della progenitrice nelle versioni normali, la preferivo nettamente alla 146, alla Brava e alla Tipo. Giusto 145 e Bravo salvavo tra le segmento C coeve del gruppozzo, ed erano comunque solo a 3 porte. La HPE era bellissima.

 

Per me la fine di Lancia cominciò proprio nel 1999, quando al termine della sua avventura la Delta mkII non venne sostituita, giusto agli albori del segmento C premium (citofonare ad A3 e a Sr1), e rinunciando al suo modello forse strategicamente più importante.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La prima auto potente che provai da neopatentato fu proprio la Delta 2 HF 190 cv.

 

Lancia Delta Hpe Club Italia asd

 

A me il muso piaceva un sacco, mi sembrava il degno erede della Delta storica, che ormai accusava gli anni. Anche gli interni mi piacevano.

Peccato che non si poteva dire lo stesso del posteriore, poco indovinato e non allargato nelle carreggiate come l'anteriore, e della meccanica, a trazione anteriore e con motore depotenziato rispetto alla Evoluzione.

Va bene rinunciare ai rally, ma se avessero fatto una 4x4 con meccanica Evoluzione e un po' di cura per il telaio, questa auto avrebbe fatto un botto di vendite e avrebbe goduto dell'onda lunga dei successi della progenitrice, invece a Torino proprio non capirono.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema furono le Dedra integrali invendute o svendute.

Troppo care per l'Italia e ignorate all'estero, dove si comprava tedesco o francese a prescindere.

 

Concordo.

 

Delta, e in generale tutti i modelli dei primi anni Novanta, subirono tragicamente l'incapacita dell'allora FGA di curare l'immagine dei propri Marchi quando le vacche erano ancora grasse.

Son passati trent'anni e solo ora si vede un minimo di riconoscimento a farsi faticosamente strada tra gli strati di pregiudizi cristallizati, mentre chi all'epoca si diede da fare anche solo imbellettando aurea mediocritas sono lustri che vive di rendita...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti, visto che la meccanica era uguale mi chiedo perché non l'abbiano proposta anche sulla Delta, almeno avrebbe avuto senso. 

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema furono le Dedra integrali invendute o svendute.

Troppo care per l'Italia e ignorate all'estero, dove si comprava tedesco o francese a prescindere.

Consumavano come un Hammer e montavano il vecchio 8 valvole quando ormai era rodato il 16 valvole su Evoluzione.

Chi compra il top di gamma vuole il top, non dei timidi tentativi di avvicnarlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.