Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

profano assoluto: acquisto nuova auto (van)

Featured Replies

Inviato
  • Autore

innanzitutto grazie mille per i consigli :)

in effetti le auto le tengo per diverso tempo :lol:

la spesa iniziale per l'acquisto è 'relativa' (senza esagerate sproporzioni)

conto comunque di metterci qualche utile optional

eventualmente volevo 'risparmiare' sui costi di mantenimento

la Roomster in effetti non mi dispiace, ma se non sbaglio non ha la guida alta

cosa che invece a me interessa abbastanza

Tirando le somme:

Fiorino per praticità,consumi e novità

Meriva a km 0 per risparmio iniziale, linea più 'elegante', scelta motorizzazione

sarà dura battaglia! :lol:

Se dovessi scegliere il Fiorino

secondo voi, è meglio il portellone posteriore o i due battenti?

A parte le esigenze personali di ognuno, quali eventuali optional considerate 'indispensabili' ?

di nuovo grazie ;)

• Risposte 39
  • Visite 5.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Uhm La C3 picasso non rientrerebbe nelle papabili?

Bè esce come minimo fra 6 mesi.....al limte da xsara picasso mi sa che la trovi a quei prezzi, non saprei cosa scegliere fra qubo e meriva anche perchè meriva con gli sconti che fanno mi sa che è molto allettante, roomster bella ma cara anche scontata.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

il fiorino Qubo è un mezzo davvero interessate..trasversale, pratico, comodo, va bene per mille esigenze, ha le dimensioni giuste, prezzi corretti e soprattutto finalemnte un "commerciale" carino. peccato solo i motori un pò piccini, ci vedrei benissimo un 1.4 benza e un 1.6 gasolio con una 20ina di cavalli in più.

Inviato

Sul dubbio portellone basculate/battenti, il portellone basculante è veramente molto bello e originale sul fiorino, se non lo scegli nero. Però è anche molto grande e in apertura richiede un certo spazio dietro la macchina.

I battenti danno un accessibilità maggiore anche a macchina parcheggiata. Come svantaggio hanno la minore visibilità posteriore e l'aspetto più da mezzo commerciale.

Il mio consiglio è dedicare una mezza giornata per fare un giro in un paio di concessionarie: cerca il conce Fiat e il conce Opel più grossi che hai vicino casa e vai a vederti le vetture.

Per il Fiorino, troverai espostio il Qubo col portellone basculante, ma quasi certamente ci sarà in concessionario anche un Fiorino commerciale (magari Combi, quindi vetrato) su cui potrai valutare le porte a battenti.

Per la Meriva, potrai chiedere cosa ti offrono come preventivi sul nuovo e se hanno delle "pronta consegna" o delle km0 interessanti.

Così come potrai valutare, a breve distanza di tempo, i due abitacoli per vedere quale ti soddisfa di più come spazi, accessibilità e estetica/finiture. ;)

Inviato

Il Qubo sarebbe perfetto con il 1.6 Mjt.. Strano che nn ci sia trai motori del lancio!

Io aspetterei il 2009.

Bibidibobidibu

Inviato
  • Autore
Sul dubbio portellone basculate/battenti, il portellone basculante è veramente molto bello e originale sul fiorino, se non lo scegli nero. Però è anche molto grande e in apertura richiede un certo spazio dietro la macchina.

I battenti danno un accessibilità maggiore anche a macchina parcheggiata. Come svantaggio hanno la minore visibilità posteriore e l'aspetto più da mezzo commerciale.

ah ecco!

temevo infatti che cambiasse la linea design

In effetti il portellone è uno dei tratti più carini, esteticamente!

Il mio consiglio è dedicare una mezza giornata per fare un giro in un paio di concessionarie

;)

ti dico la verità

qui vicino a casa mia, c'è un enorme spazio (ex fabbrica)

ettari ed ettari trasformati in multi concessionario, suddiviso per marche

ci sono quasi tutti le case più importanti

E ho già fatto un giretto orientativo, molto rapido :)

vedendo anche alcuni altri modelli

A quel punto ho preferito però chiedere qualche piccolo consiglio qui

per 'restringere il campo' ed andare con le idee un po più precise

per i preventivi e per un'ispezione accurata :lol:

many thanks ;)

vi terrò aggiornati

Inviato

Hai fatto bene a dedicare un po' di tempo per guardare i mezzi in carne ed ossa. E' la cosa migliore.

ah ecco!

temevo infatti che cambiasse la linea design

In effetti il portellone è uno dei tratti più carini, esteticamente!

Esteticamente la differenza è questa qui sotto.

Ovviamente devi immaginarti quello arancione col paraurti verniciato, i cerchi in lega e le barre sul tetto (o viceversa). ;)

080912_F_FiorinoQubo_27_800.jpg

071129_FP_Fiorino_02_800.jpg

Si riesce anche a intuire la minore visibilità data dai due battenti che tagliano il lunotto.

Mentre per gli spazi e l'accessibilità...

080912_F_FiorinoQubo_38_800.jpg

071129_FP_Fiorino_06_800.jpg

Coi battenti ti bastano anche 40 cm per socchiudere il solo battente sx e metterci o togliere qualcosa. Con il basculante fai molta fatica a socchiuderlo e comunque richiede più spazio.

E con tutto aperto (http://www.fiatprofessionalpress.com/download/GRUPPO01%7E07_MODELLI_ATTUALI_FVC/071128_FP_Fiorino_06_800.jpg), i battenti richiedono almeno mezzo metro in meno di spazio in meno dietro.

;)

Inviato

peccato che il basculante non abbia il lunotto apribile. Comunque secondo me il Qubo è la miglior opzione perchè è nuovo, simpatico, economico. Per le prestazioni e le restrizioni non so se consigliarti il diesel con DPF o il benzina con impianto GPL o metano.

Hai eliminato Roomster e Dacia MPV per la seduta bassa, ma ti consiglierei di farci un giro ;)

Ci sareppero l'Opel Combo tour enjoy, il VW Caddy Life..Meno "auto" di Qubo ma hai una gamma più ampia di motorizzazioni, GPL compreso.

la Chevrolet Tacuma, Il nuovo Citroen Berlingo che merita, Citroen C3 Picasso, Renault nuovo Kangoo, Peugeot Ranch, Mitsubishi SpaceStar, Toyota Corolla Verso in promozione a 16.300 euro il 1.6benzina 5posti.

Come vedi ce ne sono parecchi, comincia con il dire chi hai eliminato per arrivare a Meriva e Qubo e se non avevi tenuto conto di qualcuna..