Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa 147 GTA, nessuno ha provato a metterle il Q2?

Featured Replies

Inviato

Il Q2 può essere montato benissimo nel cambio del 3.2 V6, visto che scatola cambio e differenziale è la stessa della 1.9 Jtd.

I problemi di questo tipo di differenziale è dato da una variazione dell'assetto tra le due vetture in esame (che sia 147 / GT in allestimento Q2 e 147 GTA / GT 3.2 con Q2 Aftermarket).

Si nota che : sulla 147 Q2 vengono installati Tiranti sterzo differenti, barra di torsione differente al posteriore, mentre GT Q2 ha barre di torsione differenti sia anteriore che posteriore.

Considerando che la 147 GTA a differenza dalla GT 3.2 ha una carreggiata maggiore della 147 Jtd.

In conclusione, una GTA con il Q2 l'ho protava e di negativo non ho trovato nulla, l'unico problema è che : "qualcuno a Balocco, continua a dirmi di non metterlo" visto che ci sono delle condizioni di uso della vettura in cui il tosern/Q2 possa diventare periocolo o altro.. ma per questo non saprei cosa dire, visto che non sono collaudatore.

In compenso le barre di torsione maggiorate su GT e 147 Q2 sono quelle delle versioni 3.2...

tirate voi le conclusioni..

[sIGPIC][/sIGPIC]

  • Risposte 64
  • Visite 42.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • più che il torsen dell'alfa metterei qualcosa di più serio,ce ne sono in giro,anche se costano molto di più,con un autobloccante serio,la GTA all'epoca avrebbe sbaragliato. Ma perchè non ci hanno pens

  • Un amico (che raramente posta anche qua) ha l'ultimo GT 3200 prodotta, con Q2 montato a Pomigliano e non aftermarket. In ogni caso il Q2 si può tranquillamente ordinare come ricambio e montarlo su qu

  • Il Q2 può essere montato benissimo nel cambio del 3.2 V6, visto che scatola cambio e differenziale è la stessa della 1.9 Jtd. I problemi di questo tipo di differenziale è dato da una variazione dell'

Inviato
Il prezzo del differenziale è cresciuto a 480€ ivato... a cui sommare la manodopera.

Mmm.. strano?;)

[cut]

Si nota che : sulla 147 Q2 vengono installati Tiranti sterzo differenti, barra di torsione differente al posteriore, mentre GT Q2 ha barre di torsione differenti sia anteriore che posteriore.

E quanto potrebbe costare una modifica simile su un gt 3.2?

In conclusione, una GTA con il Q2 l'ho protava e di negativo non ho trovato nulla, l'unico problema è che : "qualcuno a Balocco, continua a dirmi di non metterlo" visto che ci sono delle condizioni di uso della vettura in cui il tosern/Q2 possa diventare periocolo o altro.. ma per questo non saprei cosa dire, visto che non sono collaudatore.

terrorismo o cosa? Non è bello un commento del genere proprio da quel luogo. Qualcuno ne sa di più o sono informazioni da kgb?

 

Guido ergo sum!

Inviato

La modifica del Q2 sulla GT può essere effettuata, come già detto anche su 147/156 GTA.. visto che il gruppo cambio è sempre lo stesso (gardare per credere anche quello della FIAT Coupè).

I problemi sono nel bilanciamento della vettura, visto che mentre la GT 3.2, "teoricamente" non dovrebbe soffrire di problemi visto che la GT Q2 ha il medesimo assetto, la 147 GTA ha delle barre di torsione studiate per la sua tipoligia di vettura, parte di queste barre (per l'esattezza la poseriore) è stata utlizzata sulla configurazione delle 147 1.9 Mjet Q2...

Il motivo del no da Balocco, penso che un autobloccante era stato provato sulle GTA, ma non mi è stato detto altro.. Quindi come vai.. brancolo nel buio...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

se è per questo a Balocco girava anche la 147 GTA Q4.....ma ritenuta poco emozionante, e con il 3.2 portato a 280cv.

Inviato

147 che dovrebbe essere pronta per la demolizione... :(

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

  • 5 anni fa...
Inviato
La modifica del Q2 sulla GT può essere effettuata, come già detto anche su 147/156 GTA.. visto che il gruppo cambio è sempre lo stesso (gardare per credere anche quello della FIAT Coupè).

Scusate se uppeggio questo vecchio topic, ma cercavo quello di ricky con scarsi risultati.

Ricky diceva che il Q2 sotto a Christine era la manna dal cielo, ora nel topic della 4c si e' ridetta di nuovo questa cosa, riguardo ad Alfa GT.

Ora, io so che il Q2 under the bombolon ci va, ma sul forum di riferimento mi si dice che gia' il suo viscodrive di serie, su strada normale, il suo lavoro lo fa.

Io nel mio piccolo non ho ancora mai messo in crisi la trazione delle ruote in uscita di curva (tranne il primo giorno :D) perchè a onor del vero ancora non ho preso la mano con l'auto e la uso in modalità diciamo "gran turistica".

Ma volendo guardare lontano, e in ottica di pura curiosita', questo Q2, e' veramente magico o no?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Mi ricordi quando a sedici anni fantasticavamo sul guadagno di potenza ipotizzabile montando le lamelle boyesen sui pacchi lamellari.

Superfluo farti notare per l'ennesima volta che alterare la configurazione omologata dalla casa di un veicolo ti espone ad un rischio in caso di incidente.

E ci piacerebbe una buona volta che tutti sti discorsi inerenti modifiche illegali non venissero trattati su questo forum.

Cosi come ci piacerebbe che sto coupè fiat non venisse replicato in ogni discussione in cui partecipi.

Il troppo strorpia.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.