Vai al contenuto
  • 0

Neopatentato: mi date un suggerimento per la prima auto?


simone90

Domanda

Ciao a tutti, mi chiamo Simone, sono di Crema e settimana prossima prenderò (si spera) la patente B. Come ogni neopatentato, ho il problema di scegliere l'auto. I miei ne hanno due (una Vectra SW 2.0 TDI e una Yaris 1.0 benzina), ma dal momento che la usano parecchio mi sono deciso a comprare un'auto nuova. Il problema è che i miei non hanno intenzione di

finanziarmela. Ho qualche risparmio da parte (sui 3500€), ma preferirei non spenderli tutti, quindi mi sono posto un tetto di budget di 2700-3000. Non sono molti, lo so.

Per quanto riguarda l'auto, mi mamma dice che sono un po' megalomane... Insomma, non mi piacerebbe il pandino, un 600 o una Twingo, ma preferirei piuttosto un auto di segmento medio, anche considerato che le compatte in questa fascia di prezzo tendono ad essere piuttosto scarsotte come comfort (a questo potrei rinunciare) e prestazioni (a questo rinuncio fino a un certo punto...).

Ovviamente oltre alla spesa d'acquisto devo considerare le spese (bollo, assicurazione...).

L'idea che mi è venuta è quella di comprare un auto d'epoca. Mio nonno ha una splendida Mercedes w123 iscritta all'ASI che, dopo 200.000km, sembra appena uscita dal concessionario. Non spende niente di riparazioni né, ovviamente, di bollo e assicurazione.

Ho trovato una w201 (la 190, per intenderci) dotata di impianto GPL (altro grosso risparmio) con 150.000 chilometri per 2200€. E' d'epoca e iscritta A.S.I. Calcolando una percorrenza media annuale sui 7000km (la userei per il tragitto casa-scuola e per qualche giro a breve raggio nei weekend) spenderei tra bollo (quota ASI in questo casio), assicurazione e carburante poco più di 400€ annuali, contro i circa 1000 di un auto a benzina non-ASI di media cilindrata.

Stesso discorso con una Bmw 316 a gas dell'89 con 110.000 chilometri a 1600€... insomma, sono ottime auto di ottime marche. Non cerco niente di incredibilmente lussuoso, ma ho bisogno di un mezzo decoroso, con discrete dotazioni di sicurezza (e le Mercedes erano avanti anni luce in questo), bassi costi di gestione e buona affidabilità.

Mi piacerebbe sapere il vostro parere: al di là del fatto che senza ESP e controlli elettronici vari lasciano meno spazio a stronzate del guidatore (che non ho intenzione di commettere), è davvero una soluzione ottimale come sembra a me?

Avevo pensato anche a una Alfa d'epoca, che avranno forse meno confort ma più piacere di guida (magari una Alfetta GT o GTV, che si trovano a ottimi prezzi). Qualche alfista mi sa dire se bevono tanto come dice mio padre e se sono affidabili?

Naturalmente se avete in mente qualche altra alternativa a costi simili la considererei volentieri.

Grazie, e scusate per la

lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 137
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
si :mrgreen:

lavorassi mi prenderei subito auto tipo 166, Classe E usati... ma dato che per ora studio, non posso far comprare ai miei un macchinone del genere...

Potremmo fondare l'ANM: Associazione Neopatentati Megalomani :D

Cmq per l'affidabilità della Mercedes 190...:

1.300.000 km in Mercedes 190 D

Per l'Alfa in effetti ci sono delle belle occasioni, tipo http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=151337284. Il problema sono bollo e assicurazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Simone, tu ti fai un sacco di problemi per assicurazione e bollo, ma mi pare che tu non capisca i problemi che ti potrebbe dare un'auto vecchia di vent'anni nel caso in cui si rompesse. La 190 che hai in casa magari è stata tenuta da Dio, protetta dalle intemperie e curata con la corretta manutenzione ordinaria. Ma un modello a 2000 euro preso usato e che ha avuto chissà quanti possessori potrebbe rompersi da un momento all'altro. A quel punto hai due scelte: sborsare qualche migliaio di euro per rimetterla a nuovo o sborsare qualche migliaio di euro quando questa si romperà. Compra un'auto più recente, comprala piccola, meccanicamente robusta e non sofisticata. Alla fine è il consiglio che ti hanno dato un po' tutti qua dentro.

PS: in tal senso una 156 1.6 è già un bel passo avanti rispetto ad una 190.

Modificato da Structure

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:lol:

io cmq non discuto l'affibabilità delle vecchie MB, ma dall'altro canto, avendo cmq 20 anni deve mettere in conto che qualcosa potrebbe rompersi, hai un oggetto usurato sia dai km (che dipendono da esemplare a esemplare) che dal tempo (invece i 20 anni valgolo per tutti allo stesso modo :D).... è un acquisto "pericoloso" secondo me (come i miei che ho in mente :D) quindi pensaci pensaci pensaci davvero tanto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dico solo una cosa.

Le macchine, oltre che ad acquistarle, bisogna mantenerle.

E una storica, da quel punto di vista, non sono esattamente economiche, anzi.

Specie se non parliamo di una Uno ma di una MB.

Ogni cambio olio, cambio gomme, freni, ammortizzatori non sono a buon mercato......se poi ti si rompe qualcos'altro, apriti cielo.

Ai ricambisti brillano gli occhi dalla felicità quando sentono "epoca".....e i fermi macchina per reperimento pezzi rischiano di diventare lunghi.

Una macchina d'epoca è una SECONDA auto....non una prima. Anche perchè tra un blocco e l'altro non è detto che tu la possa usare sempre.

Come prima auto cercati un'utilitarietta sportivetta, fosse anche solo una 600 Sporting.

Costa poco di acquisto e mantenimento, e non è così caccolosa da guidare ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Simone che dici se rinvii di un anno l'acquisto così intanto metti via un po di soldi e ti studi meglio un po di modelli, non avere fretta.

Ho paura che a causa dell'entusiamo tu faccia un acquisto sbagliato...

Calcola in oltre che i soldi ti serviranno anche per uscire non penso che il tuo obbiettivo sia avere una macchina come dici tu per poi lasciarla in garage e rinunciare al resto anche perchè hai 18 anni dovresti pensare anche ad altro... :redd:b35:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Simone che dici se rinvii di un anno l'acquisto così intanto metti via un po di soldi e ti studi meglio un po di modelli, non avere fretta.

Ho paura che a causa dell'entusiamo tu faccia un acquisto sbagliato...

Calcola in oltre che i soldi ti serviranno anche per uscire non penso che il tuo obbiettivo sia avere una macchina come dici tu per poi lasciarla in garage e rinunciare al resto anche perchè hai 18 anni dovresti pensare anche ad altro... :redd:b35:D

Grazie del consiglio, ma se ho postato le mie idee è proprio perché voglio discuterne ragionatamente con voi, senza paura che possiate farmi mettere i piedi per terra, anzi.

Tornando ad auto più moderne, sbaglio o questa Celica VI serie è troppo bella (e conveniente) per essere vera?

AutoScout24: pagina di dettaglio

Cosa ne dite della Hyundai Coupé vecchio modello? Ce ne sono parecchi nella fascia 1500-2000€, come questo:

AutoScout24: pagina di dettaglio

Bella anche questa Rover coupé (solo 1500€ tra l'altro), ma i pezzi di ricambio?

AutoScout24: pagina di dettaglio

Spendendo di più potrei prendermi una vecchia Golf:

AutoScout24: pagina di dettaglio

O sennò, una vecchia Tigra:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=150581646

O una buona Alfa 156...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=151337284

Sono un po' indeciso, eh? :D

Modificato da simone90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusami volevi un auto di fascino che ti rendesse orgoglioso e bla bla bla e mi tiri fuori l'auto del popolo per eccellenza..la golf argento...mah

sta di fatto che io ti direi seguendo il consiglio di marko80 twingo o panda vecchia (poi se 4x4 libidine pure) e via di camporella a nastro :b35 e non ci si pensa più ;):lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusami volevi un auto di fascino che ti rendesse orgoglioso e bla bla bla e mi tiri fuori l'auto del popolo per eccellenza..la golf argento...mah

sta di fatto che io ti direi seguendo il consiglio di marko80 twingo o panda vecchia (poi se 4x4 libidine pure) e via di camporella a nastro :b35 e non ci si pensa più ;):lol::lol::lol:

Vero, incorenza pura :D, ma è sempre meglio di una twingo (mitica la panda 4x4, ma non se ne trovano nella mia fascia di prezzo a quanto pare... e cmq per il vecchio pandino vale lo stesso che per la twingo... non mi piace guidare una scatolotta con le ruote.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.