Vai al contenuto

180 dollari per un iPhone 3G S


owluca

Messaggi Raccomandati:

180 dollari per un iPhone 3G S

di Luca Figini

5 giugno 2009

iphone-3gs-240.jpg?uuid=1f2583b8-6198-11de-9575-32a4fea0782f

Htc lancia Hero, il terzo googlefonino

Quanto costa l'iPhone 3G S? Non ci riferiamo tanto ai negozi, in cui è necessario affrontare un vero e proprio investimento per potere esibire agli amici l'ambito Melafonino, ma la domanda è rivolta ad Apple. In mancanza di una risposta ufficiale, qualcuno, nella fattispecie iSuppli, ha provato a calcolare quale sia il costo di produzione dello smartphone. Ebbene, facendo le somme salta fuori che sono necessari 172,46 dollari di materie prime e 6,50 dollari di produzione: per un totale che sfiora 180 dollari. E il resto mancia... che va ad Apple e agli operatori telefonici. Sì, perché negli Stati Uniti, giusto per fare il confronto con una valuta omogenea, l'iPhone 3G S è distribuito con prezzi compresi tra 199 e 299 dollari.

Non parliamo poi di quanto rimane in tasca ai gestori italiani che lo vendono a più di 500 euro e ci abbinano pure un abbonamento per la navigazione dati. Tanto, poi però i provider devono girare una considerevole quota di denaro all'azienda di Cupertino per ogni Melafonino venduto. Svisceriamo dunque i 180 dollari nominali necessari per ogni 3G S. Stando ai dati forniti da Toshiba, che approvvigiona ad Apple le memorie, solo per il modulo di memoria da 16 GB servono 24 dollari: rappresenta il componente più costoso.

Poi c'è il processore firmato Samsung che incide per 14,46 dollari. Poi c'è il reparto radio: stupirà sapere che per Bluetooth, Wi-Fi e Fm sono necessari meno di sei dollari. Miracoli della forte integrazione; dove prima queste funzioni erano eseguite da un tandem di chip (realizzati da Marvell e Cambridge), ora sono appannaggio di un unico processore. Dunque, tirando le somme, un iPhone 3G S da 16 GB oggi costa ad Apple circa 178,96 dollari, qualche soldo in meno rispetto all'anno scorso se si considera che per assemblare la versione 3G entry level erano necessari 174,33 dollari.

25 giugno 2009

offt topic si :oops:...ma PREMIUM :redd

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

un k2 mi pare abbastanza normale, ma quando ci sono in ballo certe cifre, meglio ricordarsi cosa significa avere un k esagerato

Fatto anche solo il prezzo di 500€ se ne deduce che il ricarico del prodotto è di 380€ (al cambio attuale e senza virgole inutili)

moltiplicando di venderne 100.000 pezzi (una miseria), ci si ritrova in mano una cornucopia da 38 milioni di euro!!! TRENTOTTOMILIONIDIEURO!

passando ad un k1.5 invece ci troviamo un prezzo finale di 180*1.5=270 o, meglio arrotondare, 300€

ammettiamo che solamente il doppio della gente acquisti ora il prodotto e ci troviamo quindi 200.000 pezzi venduti

ricavo solito di 60 milioni!!! il 40% in più, senza considerare che aumentando così i volumi, il prezzo d'acquisto dei componenti scende drasticamente ed anche i centesimi, diventano migliaia di euro..

queste politiche da spennacliente mi stanno troppo sul culo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti a 200€ me lo pijerei pure un iPhone 3GS. :mrgreen:

Ad ogni modo questi sono solo i costi industriali del pezzo hw, a cui però ci si deve considerare anche i costi di sviluppo sia del pezzo hw che del sw quest'ultimo ricordiamoci che non è propriamente aggratisse, per quanto avranno usato materiale Open Source (che comunque in qualche modo si devono pagare gli sviluppatori di KHTML) o sinergie strette con MacOSX. Tutto ciò senza contare marketing, margine rivenditori e tasse al contorno.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Spezzo una Lancia (New Delta) in favore di Apple.

Questi calcoli lasciano sempre il tempo che trovano... :roll: e mi sanno sempre tanto di facile populismo fatto giusto per far "scaldare gli animi" a coloro che si fermano alle parole che leggono senza riflette su cosa c'è dietro (cioè il 99,9999% della popolazione mondiale).

Nel prezzo si deve sempre calcolare il costo della ricerca e tutti gli studi fatti per produrre l'oggetto.

Probabilmente la somma dei costi dei materiali di una Ferrari.... è l'equivalente di una berlina di media gamma.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

alt. nel k moltiplicativo, queste cifre SONO GIA' CALCOLATE..

quando io metto dento un k3, so già che in quelle cifre c'è TUTTO PIU' IL GUADAGNO

il guadagno è già il k e quando vai a fare questi numeri, si ragiona esclusivamente su poter entrare in contatto con il maggior numero di clienti, proprio perché, come ho detto prima, il costo dei materiali scende.

diverso il discorso sui prodotti elitari e/o semi industriali, ma non mi pare proprio il caso

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

offt topic si :oops:...ma PREMIUM :redd

a)basta non comprarlo (come faccio io...:mrgreen: utente apple di computer)

B) sviluppare iphone OS 3.0 non costa nulla? tutto aggratise?

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

ovvio che si paga un "premio" di 50-100 euri (che vanno pure ai tangentari nostrani voda e tim)...tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che penso che per i PC apple la storia non sia molto diversa. Anzi.

te lo dico da utente di lungo corso di mac e non interessato ad acquisto Iphone (a questi prezzi)..

è COMPLETAMENTE un'altra cosa......l'alternativa ad iphone c'è e a meno.

al Mac MOLTO MENO imho.....a meno che non si consideri Vista un'alternativa...:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Spezzo una Lancia (New Delta) in favore di Apple.

Questi calcoli lasciano sempre il tempo che trovano... :roll: e mi sanno sempre tanto di facile populismo fatto giusto per far "scaldare gli animi" a coloro che si fermano alle parole che leggono senza riflette su cosa c'è dietro (cioè il 99,9999% della popolazione mondiale).

Dimmi tu se devo dare ragione a Tommitel su un topic informatico.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.