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Featured Replies

Inviato

Ho riletto su un vecchio AutoTecnica che la Mitsubishi ha rivisto il proprio motore per la Lancer Evo-X serie ed è riuscita ad abbassare il baricentro dell'auto di 1cm invertendo l'aspirazione con lo scarico e cioè mettendo lo scarico del motore (e relativa turbina) dietro al motore. In questo modo non ci si trova a dover fare i conti con il tubo di scarico che passa sotto al motore e si ha il catalizzatore che raggiunge più facilmente la temperatura di esercizio. In compenso immagino che si sia dovuti ricorrere ad un maggior isolante per la parete parafiamma e, penso, a porre l'attenzione sulla lubrificazione e sulla temperatura della turbina che viene raffreddata molto poco dall'aria che entra dal radiatore (essendo dietro). Cosa ne pensate di questo posizionamento?

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
Cosa ne pensate di questo posizionamento?

scrivo solo per dire che lo usano molte case e anche l'alfa 159, coi motori opel, aveva questa configurazione..

Inviato

Piccone mi pare ci disse che avranno da impazzire questi signori per posizionare catalizzatori e FAP in caso di diesel, sempre piu vicino ai collettori, a causa della mancanza di spazio, in piu come soluzione crea degli sbalzi anteriori notevoli.

I problemi della soluzione in avanti ci sono però come ben hai detto tu! Ci porta sempre ad esempio il telaietto inferiore della GT jts..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
  • Autore
scrivo solo per dire che lo usano molte case e anche l'alfa 159, coi motori opel, aveva questa configurazione..

Vero...non ricordo però se anche la versione vitalizzata

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Inviato
  • Autore
Piccone mi pare ci disse che avranno da impazzire questi signori per posizionare catalizzatori e FAP in caso di diesel, sempre piu vicino ai collettori, a causa della mancanza di spazio, in piu come soluzione crea degli sbalzi anteriori notevoli.

Però si arriva ad un punto in cui hai turbina e fap attaccate.

I problemi della soluzione in avanti ci sono però come ben hai detto tu! Ci porta sempre ad esempio il telaietto inferiore della GT jts..

Me la manderesti l'immagine? La mia mail ce l'hai se non ricordo male...

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