Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto 188: spia servosterzo


andbo

Domanda

Circa una settimana fa sul cruscotto della mia macchina (punto seconda serie -188 - hlx 16v) si è accesa la spia del servosterzo....bellissima spia con un volante stilizzato, fatta proprio bene devo dire, si vede lontano un chilmometro.....

Insomma per farla breve questa spia si accende random, non rimane fissa, mi si è accesa domenica mattina, mi sono fermato per cose mie, sono ripartito, spenta per 300 km. La uso 4 volte lunedi e niente, poi stamattina

si riaccende, poi magari a mezzogiorno rimane spenta......e sul volante non noto nessuna differenza, nessuna forzatura...

A voi è mai successo? Possibile che sia solo un contatto ? Il centro autorizzato al tagliando dei 100k km mi disse che se si fosse accesa bisognava intervenire sul meccanismo del servosterzo..un giochino da 300-400 euro. Ora la macchina ha 120k km? Cosa ne pensate ?

Grazie 1000! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao sono nuovo dell forum,ma sono il propietario di un autofficina multimarca!possego una diagnosi e di questi servosterzi me ne sono e me ne stanno capitando molti!cmq veniamo al dunque...le problematiche più comuni sono il sensore di coppia,ma non credere di comperare quell sensore e recarti in un officina sia fiat che multimarca e cambiarlo come fosse una lampada faro.per cambiare ed allineare in modo perfetto(questo perchè è sensibile anche ai cambi di temperatura"na monnezzata")quell sensore serve un allineatore che quasi nessuno possiede(visto il costo di tale allineatore).cmq io quanto capita un problema dell genere preferisco prendere il tutto revisionato(piantone completo di motore centralina,sensore) e garantito 1 anno,il tutto a circa 380/400 euri,il risparmio rispetto ai completi fiat è assurdo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

billy molto interessante il tuo intervento...infatti i completi fiat costano un occhio della testa....

infatti molti si rivolgono ad altre aziende che offrono diverse opzioni (gruppo completo,solo il piantone o solo la centralina ecc) con tanto di garanzia....

cmq tengo a dire che con la grande punto ,stilo,bravo e ultime versioni di ypsilon il problema è davvero meno presente rispetto al pasato..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

purtroppo di devo contradire sull fatto g.punto ypsilon ecc....il problema è solo spostato di qualche anno,il sensore di coppia è sempre lo stesso, che su questi nuovi modelli hanno eliminato il cavetto (blu/giallo/viola ecc....)ed hanno inserito un flat!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
purtroppo di devo contradire sull fatto g.punto ypsilon ecc....il problema è solo spostato di qualche anno,il sensore di coppia è sempre lo stesso, che su questi nuovi modelli hanno eliminato il cavetto (blu/giallo/viola ecc....)ed hanno inserito un flat!

cosa sarebbe questo flat?

io so che anche negli ultimi modelli, il sensore di coppia ha sempre lo stesso sistema....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

flat o flet il nome esatto non so dirlo cmq provo ad inserire un'immagine per darvi un'idea ovviamente,perche non è quello il pezzo della punto,e poi altra cosa, questo nuovo pezzo andrà saldato sulla scheda all'interno dell pintone.......cioè ora è un'aglomerato unico. Cmq riguardo alle varie problematiche che possono bloccare un servosterzo c'è anche la questione batteria.....attenzione che sia efficente al 100% nell senzo che va provato con un test apposito per batterie! se la batteria non risulta efficente, per una questione di strategia, l'auto crede che ci sia qualche problema all'alternatore che per appunto non carica la batteria,quindi va ad eliminare i carichi maggiori(a livello di corrente)cmq c'è ne sarebbe da parlare per ore,però in linea di massima questo è quanto!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, anzitutto complimenti per il forum. Mi riallaccio a questo argomento per esporre la mia problematica.

Sono un nuovo utente e scrivo appunto per un problema che ho avuto alla mia auto, una fiat punto 1.3 mjet (2007.

Da qualche giorno mi sono accorto che la spia del tachimetro ( indicatore di velocita' ), si accende alle volte durante la marcia e il volante diventa duro. Per farla scomparire unico modo è spegnere e riavviare il motore. Ho consultato appunto il libretto d'istruzioni, ma non riesco a capire il perchè si accenda.

Cosa potrbbe essere? E' normale?

Premetto che la macchina funziona bene ed è in ottime condizioni.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è una g punto o una classic?

cmq sia in entrambi i modelli il city dal 2006 in poi ha un affidabilità migliore,anche se permangono diversi problemi alla centralina e soprattutto al sensore di coppia........quindi credo che il problema risiedi proprio in questo componente..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fatta fare diagnosi.

Bisogna cambiare il piantone di coppia del servosterzo.

180€ compreso lavoro, alto come prezzo? :(

Ma secondo voi, dato che ho comprato l'auto da poco (usata) ed è in garanzia, questo danno lo ricopre?

Grazie a tutti.

ps: brothersfan è una classic :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fatta fare diagnosi.

Bisogna cambiare il piantone di coppia del servosterzo.

180€ compreso lavoro, alto come prezzo? :(

Ma secondo voi, dato che ho comprato l'auto da poco (usata) ed è in garanzia, questo danno lo ricopre?

Grazie a tutti.

ps: brothersfan è una classic :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.