Vai al contenuto
  • 0

Motore diesel: Miglior scelta


puntoacapo

Domanda

Entro fine anno voglio sostituire la vecchia Fiat Punto benzina ELX 75cv del 1994.

Devo decidere se acquistare un benzina/gpl oppure un diesel.

Scrivo questa discussione per analizzare i motori diesel:

sto cercando di capire se un motore sia migliore di un'altro.

Premetto che passando dal benzina del '94 ad un diesel 2009 mi aspetterei:

un netto miglioramento del piacere di guida in termini di spunto/ripresa

una sensibile miglioramento dei costi di percorrenza con minori consumi Km/L

Nell'azienda dove lavoro ogni tanto mi capita di guidare una punto classic MTJ 69cv del 2006.

La mia impressione è che questo diesel 69cv risulta vuoto tra 1000 e 2000 giri, buono da 2000 a 3000 e di nuovo vuoto dopo 3000 giri.

I motori diesel delle auto sottodescritte sono più performanti (ripresa/consumi) del mio benzina 1242 del '94 e del MTJ 69cv della punto classic 2006?

Auto candidate all'acquisto

Fiat Punto Evo 75cv o 90cv (euro4) oppure 95cv (euro5 SS)

Peugeot 207 70cv (euro4)

Citroen C3 68cv euro4 (dati vecchio modello in attesa del nuovo)

Renault Clio 68cv o 85cv (euro4)

Dal momento che abito in fuori città non ha esigenze di avere un euro 5 per superare i blocchi del traffico.

Mi rendo conto che "la rosa" dei motori proposti ha una bella forbice come costo tra il motore meno costoso e quello più costoso.

Mi piacerebbe capire se, pagando di più, si riesce ad avere un motore più rotondo e lineare a prescindere dai giri del motore

Cerco forse la luna...?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
EC lo credevo anch'io (e cmq dici una cosa vera).

detto sinceramente la accord tourer 09 di mio fratello mi sta facendo cambiare idea.

non posto dati sui consumi perchè dovrei fare un pieno col mio piede e i miei percorsi per fare una valutazione (es. confrontati col la stilo MW unijet che suso tutti i gg e con cui arrivo a medie di 18,5 km/litro , pieno su pieno).

la accord consuma veramente POCHISSIMO..è impressionante :shock::|

Da 2.3 Turbobenzina passeresti a 2.2 diesel.

Basta, è il segno della vecchiaia.

Ti prenoto una stanza alla casa di riposo di Fubine...è bella, c'è il parco, si sta bene....così passerai il tempo ad ammaliare le vecchiette con i racconti della giovinezza, tra le sfide tra Balilla e Aurelia, quando il grano era più grano e ci si faceva il bidet con l'acqua fredda :(((:(((

Ti ricorderemo così, quando eri ancora giovvine e pieno di vita, prima che il cetano ti consumasse :(((

15112008001fc1.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Adesso non passo a nulla. e cmq io ne faccio meno di 14k all'anno.:lol::lol:

Non la paragono alla mia (auto che cmq BEVE). uno a cui non serve potenza- devo andare in sicurezza da A a B e magari rispettare i l codice il più possibile- ma fa anche 15-20k all'anno la accord un minimo di risparmio te lo garantisce.

poi che senso abbia parlare di risparmio su 30k e passa euro di macchina è un'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:)

Adesso non passo a nulla. e cmq io ne faccio meno di 14k all'anno.:lol::lol:

Non la paragono alla mia (auto che cmq BEVE). uno a cui non serve potenza- devo andare in sicurezza da A a B e magari rispettare i l codice il più possibile- ma fa anche 15-20k all'anno la accord un minimo di risparmio te lo garantisce.

poi che senso abbia parlare di risparmio su 30k e passa euro di macchina è un'altro discorso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
EC lo credevo anch'io (e cmq dici una cosa vera).

detto sinceramente la accord tourer 09 di mio fratello mi sta facendo cambiare idea.

non posto dati sui consumi perchè dovrei fare un pieno col mio piede e i miei percorsi per fare una valutazione (es. confrontati col la stilo MW unijet che uso tutti i gg e con cui arrivo a medie di 18,5 km/litro , pieno su pieno).

la accord consuma veramente POCHISSIMO..è impressionante :shock::|

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tornando IT..:)...tra i motori elencati io andrei sul 1,5 dci Renault. tra i piccoli turbodiesel, è decisamente uno dei più elastici, sia rispetto al 1,3 Fiat, sia rispetto al 1,4 hdi Ford-Psa. ovviamente il discorso è aperto se confrontiamo il 1,5 dci con i 1,6 mjt e Ford-Psa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, se la rotondità e la ripresa dal basso si possono ottenere ad un costo ragionevole (segmento della Punto Evo), mi interessa.

Secondo te qual'è il confine tra diesel di piccola/grande cilindrata per un'auto di 4 metri come Punto Evo, Clio, 207, etc?

Per piccola cilindrata credo tu intenda il 1242cc Fiat.

Ed il 1398cc Peugeot? Il 1461cc di Renault?

E tra le tre potenze disponibili nel Renault, 68-85-105, quale ritieni sia quella che offre più ripresa dal basso ed elasticità?

L'85cv costa 500€ + del 68cv, il 105cv costa 1000€ + dell 85cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, se la rotondità e la ripresa dal basso si possono ottenere ad un costo ragionevole (segmento della Punto Evo), mi interessa.

Secondo te qual'è il confine tra diesel di piccola/grande cilindrata per un'auto di 4 metri come Punto Evo, Clio, 207, etc?

Per piccola cilindrata credo tu intenda il 1242cc Fiat.

Ed il 1398cc Peugeot? Il 1461cc di Renault?

E tra le tre potenze disponibili nel Renault, 68-85-105, quale ritieni sia quella che offre più ripresa dal basso ed elasticità?

L'85cv costa 500€ + del 68cv, il 105cv costa 1000€ + dell 85cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.