Vai al contenuto

[Motomondiale] GP Malesia 2009 - Sepang


aSSo®

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Rossi: "L'avversario sarà il caldo"

Valentino ha come obiettivo il podio

di Guido Meda

C'è anche chi ha il coraggio di dire che non fa tanto caldo. Un po'' date=' rispetto ad altre volte in cui alcuni di noi svenivano nel paddock, forse la situazione è migliorata in effetti, ma con la tuta di pelle addosso e il sole nel cielo Sepang è una vera tortura. Ecco, se c'è qualche nuvola in effetti la situazione migliora, ma con la nuvola arriva il rischio acqua. Benedetto il cielo insomma che sul primo turno di libere non ha scaricato acqua, consentendoci di cominciare ad apprezzare i valori in campo. È inutile dirvi che i più veloci sono i soliti, con Rossi nel ruolo del... quarto.

È come se, giustamente, Lorenzo, Stoner e Pedrosa non lo volessero lasciar camminare tranquillamente verso il suo nono titolo. I test dell'inverno rendono la confidenza dei piloti con Sepang altissima da subito. I tempi si avvicinano immediatamente a quello del record in gara di due anni fa (Stoner) per poi scendere ulteriormente con Lorenzo.

Sostanzialmente il fattore che determina la classifica di queste libere è quello che riguarda le gomme. Nel confronto tra Valentino e Lorenzo, lo spagnolo ha utilizzato una gomma della cosiddetta mescola morbida (dura come il sasso in realtà), mentre Rossi ha proseguito il suo lavoro nell'unica configurazione che gli pare possibile per la gara. Stoner è il vero rischio per tutti. Uscite brevissime ma micidiali nel finale, quando, scartata la gomma morbida, è riuscito comunque a rifilare 6 decimi a Rossi nelle stesse condizioni.

"[i']Ma il vero avversario - dice Rossi - sarà inevitabilmente il caldo. Bisogna dormire bene la notte prima della gara, idratarsi molto e non spendere energie inutilmente anche rimanendo calmi più che si può. Se ci sarà il sole la gara sarà una tortura. E poi bisogna augurarsi che la notte tra sabato e domenica non piova troppo perché altrimenti la gommatura se ne va e con la gommatura se ne va anche il grip".

A proposito di grip, è quello il problema della Yamaha di Rossi alla fine di questa giornata? "Sì, scivoliamo troppo con il posteriore e bisogna mettere a posto qualcosa. Ma le idee non ci mancano, anzi, l'ultima uscita che abbiamo fatto avevamo addirittura fatto un errore nella messa a punto. Non siamo insomma come in Portogallo, assolutamente. Anzi, siamo abbastanza veloci e non abbiamo utilizzato la gomma morbida che Lorenzo ha utilizzato nel finale di turno, altrimenti saremmo più avanti. Io sono quello che ha fatto più giri sotto il 2.03, che non basta, ma è già un buon inizio".

Cambiano gli obiettivi? "In una giornata che per la Yamaha può essere importantissima anche con Spies in lotta con Haga per il mondiale Superbike il mio obiettivo resta lo stesso: andare sul podio. Perché andando sul podio ovunque io vada vinco il mondiale. Per Spies invece è più tosta, dovrà rimontare".

Come si spiega che in termini di prestazione e velocità la Yamaha abbia perso rispetto ai test? "Il motore è il nostro punto debole e le modifiche apportate per il regolamento sull'affidabilità ci hanno tolto qualche cavallo. Un po' più che agli altri. Infatti per il 2010 la prima cosa che chiederemo a Yamaha di migliorare sarà proprio il motore, fermo restando che 6 motori per un'intera stagione secondo me non basteranno affatto. I costruttori han firmato per 6 motori. È che Carmelo si accorgerà che è un errore quando vedrà tante moto ferme a risparmiare i motori durante le prove. Calcolate poi che quando si cade nell'80% dei casi il motore è da buttare, perché respira terra, perché non è lubrificato, perché magari rimane il gas spalancato e in media in una stagione si cade da 5 volte in su. Mica bello".

Come vedete Rossi di domenica non parla, va oltre, molto oltre, arriva al 2010. Non c'è cenno a nessun tipo di tensione, anche se la sua carriera dice che per vincere il mondiale lui fa il possibile per vincere anche la gara che glielo consegna. Con due eccezioni: qui in Malesia nel 2005 e a Brno nel '97 quando correva in 125.

23 ottobre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Lorenzo: "Il mignolo mi fa male"

"Soddisfatto' date=' ho guidato aggressivo"[/size']

Jorge Lorenzo ha iniziato nel migliore dei modi il GP di Malesia, anche se il fisico non è al top. "Ho guidato in modo molto aggressivo e mi sono sentito a mio agio fin dal via, quindi sono molto soddisfatto, dopo quello che è successo la scorsa settimana. Purtroppo ho un po' di dolore al mignolo infortunato domenica. Non mi fa troppo male, ma il taglio è proprio sulla nocca, quindi è fastidioso quando devo piegarlo per frenare", ha spiegato.

"Comunque, come ho detto domenica scorsa, sarebbe potuta andare molto peggio. Qui fa molto caldo ed è un po' difficile guidare là fuori, ma mi sento bene. Mi piace guidare su questa pista, nonostante il caldo e la nostra moto va bene quindi sono fiducioso di poter fare un buon fine settimana", ha aggiunto.

23 ottobre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

250: Aoyama parte forte

Il leader mondiale primo nelle libere

Hiroshi Aoyama cerca di "spaventare" Marco Simoncelli sin dalla prima giornata di cronometro a Sepang. Il giapponese dello Scot Racing Team' date=' leader del mondiale con 12 punti di vantaggio sul romagnolo, fa segnare il miglior tempo della prima sessione di prove libere della 250 (2'07"875) davanti ad Alex Debon e al thailandese Wilairot. Simoncelli, invece, non forza: per lui decimo riscontro cronometrico con 2'09"137.

[img']http://www.sportmediaset.mediaset.it/bin/68.$plit/C_27_articolo_27531_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

23 ottobre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125: Smith primo del venerdì

Simon terzo tempo' date=' Corsi ottavo[/size']

È il britannico Bradley Smith il migliore della pattuglia della 125 nella prima giornata di prove a Sepang. Smith ha fatto registrare il tempo di 2'14"895, di due decimi esatti inferiore a quello dello spagnolo Marc Marquez (Ktm). Il neo-campione del mondo Julian Simon ha fatto segnare il terzo riscontro cronometrico (2'15"201). Gli italiani: il più veloce è stato Simone Corsi (2'16"126), ottavo. Undicesimo Andrea Iannone.

C_27_articolo_27526_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

23 ottobre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

La conferenza stampa

I piloti del motomondiale hanno partecipato alla classica conferenza stampa Pre-gp. In Malesia a Sepang erano presenti Valentino Rossi' date=' Casey Stoner, Dani Pedrosa, Aleix Espargarò e il fresco campione del mondo della ottavo di litro Julian Simon. Riportiamo il pensiero di Rossi così come riportato da SportMediaset e quello di Stoner, Pedrosa ed Espargarò così come riportato da Motogp.com.

“Non ci si abitua mai – dice Rossi – Sarà anche la vigilia del mio nono match ball, ma non ci sia abitua mai. C’è sempre una tensione speciale, però diciamo che anche qui, come ho sempre detto, il mio obiettivo è salire sul podio e non dico di più, perché con gli avversari che ho non si può essere sicuri di niente. Tra Lorenzo e Stoner francamente – racconta Rossi – è proprio difficile capire chi sia il più forte. E’ sempre azzardato fare paragoni col passato. Quando lottavo con i miei avversari di un tempo ero più giovane io, ma con questi due è sempre una gran fatica. Lorenzo è un duro, non molla mai, Stoner è tutto cuore e ha una velocità ed un talento spaventosi. Stoner un mondiale l’ha vinto e ha dimostrato, ma anche Lorenzo è certamente un pilota da titolo. Sono avversari che a me danno motivazione e stimoli, mi danno energia positiva, non mi danno timori, anzi mi spingono a continuare a cercare di essere meglio di loro.”

“Le ultime due gare sono state fantastiche per noi - ha detto Casey Stoner - è stato il modo giusto per rientrare a correre. In Portogallo abbiamo fatto una grande gara e a Phillip Island abbiamo addirittura vinto. Le cose vanno molto meglio ora, incluso il mio corpo, quindi siamo fiduciosi per questo fine settimana. Non vedo l’ora di correre perché durante la pausa forzata è stata durissima stare a guardare.”

“A Sepang ho vinto sia 125 che in 250, quindi mi manca solo la classe regina – ha invece sincerato Dani Pedrosa - È un posto dove abbiamo provato molto quindi saranno tutti molto preparati. La gara dello scorso anno è stata durissima, ma qui è una cosa normale.”

“Mi sono divertito molto nelle due gare che ho già corso – ha aggiunto Aleix Espargarò - Correrò con Pramac il prossimo anno e l’infortunio di Niccolò mi da la possibilità di un test ulteriore su un pista che amo.”

22 ottobre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Jorge Lorenzo: ”Sono fiducioso per la gara”

Jorge Lorenzo ha iniziato il Gran Premio di Malesia a Sepang segnando subito il miglior tempo' date=' con un avvio decisamente migliore rispetto a Phillip Island. Lo stesso pilota spagnolo lo conferma nelle dichiarazioni al termine delle prove del venerdì, dove si mostra fiducioso nonostante si presenti una gara davvero molto difficile.

“Stavo guidando molto aggressivo oggi e mi sentivo davvero bene in sella alla mia moto sin dall’inizio di queste prove a Sepang e di questo sono molto contento ripensando a cosa è accaduto lo scorso fine settimana. Fa molto caldo ed è davvero difficile guidare in queste condizioni, ma mi sento bene. Purtroppo ho ancora un pò di male al dito che mi son fatto male in Australia, non tantissimo, ma il taglio essendo proprio sulla nocca fa molto male quando freno. Mi piace molto guidare a Sepang e, nonostante il caldo, la nostra moto va bene e sono fiducioso.”

23 ottobre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Valentino Rossi: ”Passo costante”

Nonostante il quarto tempo e i 7 decimi di svantaggio da Jorge Lorenzo' date=' Valentino Rossi è piuttosto soddisfatto della prima giornata di lavoro a Sepang. Nell’unica sessione di prove libere in programma nel venerdì il quasi nove volte campione del mondo ha trovato un buon ritmo, anche se per domani è necessario trovare delle soluzioni migliori per render più competitiva la sua Yamaha.

“Sono abbastanza soddisfatto di questa giornata, anche se il tempo e la posizione non è proprio positiva. Abbiamo lavorato con gomme già usate per provare a comprendere le reazioni della moto in queste condizioni e questo è importante, perlopiù se il nostro ritmo è costante e possiamo migliorarci domani. La Bridgestone ha portato delle buone gomme qui, stanno lavorando molto bene nonostante le alte temperature. Dobbiamo cercare ancora un po' di grip per migliorare il setting della moto per domani perché sarà importante partire in prima fila in una gara che si prospetta difficile anche dal punto di vista fisico perché ci sarà molto, molto caldo.”

23 ottobre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Casey Stoner: “Contento della condizione fisica”

Per pochi millesimi Casey Stoner non è riuscito a ottenere il miglior tempo nella prima sessione di prove della MotoGP a Sepang' date=' Gran Premio di Malesia. L’australiano si è detto comunque soddisfatto per aver riscontrato un buon passo di gara e di non aver sofferto fisicamente, una delle incognite della vigilia del penultimo appuntamento stagionale.

“Devo dire che i tempi fatti oggi sono già sorprendentemente veloci considerando le condizioni della pista, decisamente scivolosa per il gran caldo. Sono contento del nostro passo e delle mie condizioni fisiche. Anche se è stata dura e anche se alla fine del turno ero stanco, non penso che per gli altri sia stato tanto diverso e, in ogni caso, è totalmente un’altra cosa rispetto a quello che ho sofferto nelle gare calde di inizio anno. Detto questo, non mi sono mai sentito a mio agio con il set up di entrambe le moto. Abbiamo avuto qualche piccolo problema ad ogni uscita, prima con il “chattering” all’anteriore e poi con la mancanza di “grip” dietro. Non c’era motivo di rimanere in pista con una moto non a posto quindi ho continuato ad entrare ed uscire dal box, perdendo il ritmo e non riuscendo mai a trovare un feeling soddisfacente. Anche se abbiamo fatto dei passi in avanti dobbiamo trovare una base migliore per domani se vogliamo preparaci bene per la gara.”

23 ottobre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Dani Pedrosa: ”Contento dell’inizio”

Dani Pedrosa ha fatto segnare il terzo miglior tempo nella prima sessione di prove libere a Sepang' date=' teatro della sedicesima e penultima tappa del motomondiale 2009. Il centauro del Team Honda Repsol si è detto contento del suo inizio e domani proverà a migliorare la sua performance. Andrà alla ricerca di una buona stabilità in frenata, elemento essenziale a Sepang. A lui la parola.

“Sono contento di questa prima sessione di prove, abbiamo stabilito una buona base per il weekend. Come previsto, è stato veramente caldo e la prima sessione di questo Gran Premio è sempre la più difficile, perché ci vuole un po’ di tempo per acclimatarsi. Da Domenica, il caldo non sarà un problema. La pista era un po’ sporca e questo ha fatto mancare un po’ di grip ma questo è normale per Sepang e migliorerà nel corso del weekend. I tempi sul giro sono già abbastanza competitivi perché abbiamo già provato su questo circuito e tutte le squadre hanno un sacco di dati. Non mi preoccupo di essere mezzo secondo dal più veloce,in questa fase non è così importante e abbiamo alcune aree su cui lavorare per migliorare le cose. Raggiungere una buona stabilità in frenata è un settore chiave per noi e saremo al lavoro per apportare alcuni miglioramenti al set-up per domani.”

23 ottobre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.