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Uso dell'auto con impianto gpl

Featured Replies

Inviato
I maggiori costi sono imputati alla fasatura delle valvole (se non sono rinforzate, ma anche se sono rinforzate un controllo bisogna farlo lo stesso) che viene fatta di solito alla meta' dei km dei benzina: tipo se con la mia le valvole sono nel tagliando dei 120.000 km con il gpl sono a 60.000 km.

Poi parlando con vari meccanici (non mi fido dei venditori dei concessionari) ho scoperto che un tagliando di un'auto gpl costa in media dai 50 ai 100 euro in piu' (penso ci sian piu' cose da controllare).

Imho, se i km annuali sono pochi il gpl non conviene, tra l'altro se giornalmente fai tratte brevi come me il gpl manco lo usi visto che finche' la macchina non entra in temperatura giri a benzina.

Ti consiglio di fare qualche calcolo prima di procedere all'acquisto

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Certo penso anche io che vari da casa a casa, io ho citato le due papabili che avrei voluto comprarmi, bhe' forse c'era anche la mazda 2 ma appena entrato nel concessionario sono uscito di corsa...(in due concessionari in cui sono andato sono stato trattato malissimo, sono talmente belle e affidabili che vogliono tenersele per loro? bha!). E sul discorso che l'impianto e' gratis ecc... non e' vero che conviene sempre basta farsi un paio di calcoli fatti bene in cui prendi in considerazione tutte le varianti e non so come si comporta la suzuki ma in un km fidati che ne la fiesta e ne la clio che ho provato hanno girato a gpl(si lo sono sono malato ma come ho detto sono puntiglioso e previdente). Per il discorso di andare a piedi hai anche ragione te, ma alle 3 di notte quando inizio a lavorare farsi 2 km a piedi in mezzo al nulla non mi piace tanto...

Ps per chi se lo chiedesse non faccio il viados e?:P sono un semplice operaio (interinale tra l'altro) con orari strani

Modificato da kryele

Inviato

:P sono un semplice operaio (interinale tra l'altro) con orari strani

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
quindi probabilmente rischi piu' del viado .......al lavoro:(((;):birra: .

le altre non le ho provate, su quella di famiglia ho la sensazione che il "timer" del cambio fra benzina e GPL sia agganciato a quello del GAS automatico: anche solo a benzina tiene il minimo alzato (c.a. 11oo RPM ) per un breve tratto poi lo rilascia ai canonici 750 e commuta a gpl.

in effetti su un tratto breve non ci risparmi ma.....

non ci perdi nemmeno :mrgreen:

Si la perdita e' davvero minima (considerando solo il maggior peso dell'impianto e quindi i consumi maggiorati). Nel mio calcolo ho preso in considerazione un 1-2% di consumi in piu' ogni 1000 km, eventuali spese extra che ho valutato al 5% in piu' rispetto a un benzina (piu' o meno da quanto appreso da meccanici e da usufruitori di gpl). Un eventuale aumento del gpl come variabile delta (ho preso un limite di variabilita' da x a y) da questo ho sottratto il costo del bollo (che essendo residente in piemonte non pago con il gpl) e ho notato un sovrapprezzo rispetto al benzina per i miei usi con un delta che va dall' 1.8% al 4% (molto basso vero ma sicuramente un sovrapprezzo) il tutto considerando una media di cavalleria tra i 95 e i 100 come volevo io (quindi niente impianto della casa per me con la clio, quindi rischi in piu' e costo maggiore dovendolo far montare aftermarket, e con la fiesta un prezzo maggiore di acquisto per 90 cv oltre un aumento in assicurazione essendo un 1.4. Conta poi che per la clio accontentandomi della 75 cv dovevo far a meno di optinal che consideravo essenziali nella mia scelta dell'auto tipo esp...). Queste sono considerazioni e calcoli basati sull mio modo di usare l'auto e sulle mie preferenze personali quindi non valevoli per tutti.

Puntualizzo solo il fatto che molti dicono il gpl e' gratis conviene sempre, bhe' non e' proprio cosi' anche se per la maggior parte degli utenti puo' essere vero:mirror::thx:

Consideriamo pero' che posso anche aver sbagliato qualche calcolo e?:roll: Ho tirato su formule piu' complesse della teoria della relativita' di Enstain durante il periodo di scelta dell'auto (durato 6 mesi tra l'altro):shock::pz:idol:

Modificato da kryele

Inviato
  • Autore
A me non conveniva per niente nonostante l'esenzione del bollo a vita...

Esenzione del bollo a vita :confused: veramente??? e x tutte le regioni? sei sicuro?

Inviato

per soli 5 anni solo in piemonte e forse per altre durate in altri posti (es prov di trento ?).

per il resto a parita' di modello e motore fra un solo benzina e un benzina+ GPL installato dalla casa e venduto con incentivi statali non penso che ci si perda (basta pensare ai soli divieti di circolazione da cui saresti sempre esente, anche senza stare da noi in piemonte)

da qui a dire che non esistono opzioni migliori guardando ad altri modelli/motori e alle modalita' di impiego , ovviamente sono d'accordo ce ne passa....

e i conti vanno fatti

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

  • 2 settimane fa...
Inviato

Adoro il gpl e sulla tempra ho compiuto 356k pochi lavori suplementari

se non sostituire candele,aria piu' spesso e la differenza nelle tasche mie c'e'.....avessi trovato lo scudo 1serie restilyng a benzina,avrei fatto un terno al lotto,ma comprandolo usato era rarissimo.Avrei sicuramente messo il gpl,invece fra un po lo scudo non potra' piu' entrare in citta'(euro3),mentre la tempra(euro1) potra' girare senza problemi FORZA GPL!!!!;)

E' MEGLIO LA PRATICA CHE LA GRAMMATICA

Inviato

Io ho avuto tre auto a gpl e mi son sempre trovato bene, aumenta la percorribilità, si può andare + lontano e i motori son sempre durati un sacco

ho avuto una thema che ha fatto 500 mila km a gpl

poi un'incidente

mica li ho fatti solo io, era usata da tutti in famiglia, diciamo l'auto di famiglia

ora uno ora l'altro

non si rompeva mai

perchè cambiarla

veloce comoda peccato per l'incidente se non capitava ce l'avavevamo ancora oggi

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