Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato in data 11.10.2023

 

2024

- M189 ~ GranCabrio ▶️ SPY TOPIC

 

2025

- M240 BEV ~ MC25 Folgore ▶️ RUMORS TOPIC

 

2027

- M184/M6U ~ large E-UV BEV

 

2028

- M183/M9S ~ new Quattroporte BEV ▶️RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Grecale ▶️ PRESENTATA!

- MC20 Cielo ▶️ PRESENTATA!

- GranTurismo ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Grecale Folgore ➡️PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Chiedo scusa se il thread esiste già: non sono proprio riuscito a trovarlo. Non volevo andare troppo nel generico sul topic del SUV o della Quattroporte IV.

Oggi a pranzo ho avuto la possibilità di parlare con un insider del brand che mi ha accennato in confidenza varie news interessanti sui nuovi modelli. I nuovi prodotti a quanto pare sono ad uno stadio di sviluppo abbastanza avanzato poiché sono già iniziati anche tutta una serie di progetti paralleli allo sviluppo tecnico vero e proprio. Andiamo in dettaglio:

I prossimi modelli Maserati saranno:

"Maseratina" seg. E - Una sedan pura (N.B. no coupé a 4 porte) e NON si chiamerà certamente "Biturbo". Arriverà a fine 2011-inzio 2012.

"SUV" su base Grand Cherokee - Questa è semplicemente una conferma; è il progetto allo stadio più avanzato e dovrebbe essere il primo ad arrivare, nel corso del 2011.

"Maseratona" seg. F - L'erede della Quattroporte arriverà poco dopo la seg. E, a fine 2012; è un modello su cui Maserati punta moltissimo ed ha investito uno delirio: sarà una vera e propria "ammiraglia Ferrari", senza niente da invidiare alle rosse a livello tecnico (ma lì c'è molta concorrenza interna, è da prendere con le molle. :)).

"Nuova Granturismo" - Se ne parla nel 2014. Questo non è un progetto allo stadio avanzato.

Note interessanti sui motori:

Il gioiello è il 4.0 V8 Biturbo Ferrari; si parla di 515cv. Sarà montato certamente sulla Maseratona e sulla GT.

Sulla seg. E ci saranno tre motori: quello di punta è un 3.0 V6 Biturbo Ferrari, a cui si affiancheranno un Pentastar e un diesel VM. Stessi motori dovrebbero esserci anche sul SUV.

P.S.

Nota dolente IMHO: non ci saranno sportive più piccole di GranTurismo e GranCabrio.

Mah, la Quattroporte sara' lanciata prima della "Biturbo", l'unico motore a benzina disponibile su "Biturbo" e' il 3.0 V6 Multiair Di Biturbo che sara' disponibile in due livelli di potenza, niente V6 Ferrari...

Io sapevo che dovrebbe uscire prima la quattoporte nel 2012 e la maseratina solo nel 2013

Confermo.

Non c'è nulla di diverso da quello che abbiamo detto negli ultimi mesi, a parte che il 3.0 V6 Biturbo Pentastar sarà l'unico motore V6 benzina del marchio (su Maserati niente 3.6 o 3.3), il 3.0 V6 MJET sarà su Maseratina e SUV (probabilmente in 2 varianti di potenza); il V8 è noto già a molti addetti ai lavori e ci sono varianti di diverse potenze.

Il SUV (chein verità starà al Gran Cherokee come il Range Rover Sport sta al Range Rover Classico) potrebbe avere come motore di punta i nuovi V8 Hemi Biturbo...

GranTurismo e GranCabrio sono modelli nuovi e saranno gli ultimi ad essere sostituiti... ovviamente.

Il V6 diesel sara' disponibile in una sola variante di potenza, il SUV Maserati non sta come il Range Rover Sport su Range Rover...ove RR Sport piu' economico di RR...ma piuttosto sta come il Range Rover Evoque a Freelander....oppure la Range Rover Sport a Discovery...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il V6 diesel sara' disponibile in una sola variante di potenza, il SUV Maserati non sta come il Range Rover Sport su Range Rover...ove RR Sport piu' economico di RR...ma piuttosto sta come il Range Rover Evoque a Freelander....oppure la Range Rover Sport a Discovery...

Sì, era inteso come tipologia di auto e derivazione, non come posizionamento premium/sport...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Sui V6 benzina la persona che mi ha informato ha parlato chiaramente di due V6: anzi, del Pentastar ha parlato con poco interesse come se si trattasse dell'entry level; l'altro V6 invece da quanto ho capito dovrebbe avere uno sviluppo del tutto analogo al 4.0 V8, solo con due cilindri in meno. Ha detto "piccolo per modo di dire... è sempre un motore Ferrari".

Che siano informazioni obsolete ne dubito: ci sta lavorando adesso.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi pare un grande problema: potrebbe benissimo trattarsi di un V6 derivato dai Pentastar ma completamente riprogettato nella parte termofluidodinamica dalla Ferrari.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 3 mesi fa...

Maserati allargherà presto la sua gamma con la baby Quattroporte di segmento E e la inedita SUV, a cui si aggiungerà la nuova generazione della Quattroporte. Secondo le anticipazioni di Car And Driver, le due inedite berline, attese già nel 2012 e 2013, porteranno sicuramente la firma di Pininfarina ed offriranno telai in alluminio analoghi a quelli realizzati da Alcoa per Ferrari, ma nella gamma motori della più piccola non mancheranno le sorprese: la vociferata versione diesel V6 300 Cv è ormai data per certa, ma sembra confermata anche una versione turbocompressa Multiair del V6 Pentastar di origini Chrysler, che potrebbe quindi erogare circa 400 Cv.

La collaborazione con Ferrari sarebbe invece riservata alle motorizzazioni destinate a Quattroporte e SUV, con V8 e persino V12 destinati al top di gamma. La casa di Maranello potrebbe però fornire anche la tecnologia necessaria per la trazione integrale, appena presentata sulla FF, da utilizzare almeno sulle berline, abbinandola al cambio ZF 8 rapporti automatico che Chrysler e Lancia utilizzeranno su 300 e Thema. Maserati, lo ricordiamo, dovrebbe assemblare la Baby Quattroporte e la SUV (attesa nel 2014) nell’ex stabilimento Bertone di Grugliasco.

fonte

Maserati baby Quattroporte: conferme per diesel e motori Chrysler

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora sono curioso di vedere come verrà la segmento E. Ho come la sensazione che sia una di quelle cose che o viene benissimo, diventa un mostro sacro, sarà leader di mercato nel suo segmento e verrà ricordata negli anni a venire, oppure sarà la ciofeca più totale dalla linea che non piace e non sarà cagata da nessuno. Senza mezze misure.

Stiamo a vedere... per me possono fare davvero una bella macchina, è importante però che si ricordino quando stilleranno il listino che una segmento E deve avere prezzi da segmento E :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo aiuterà il nome maserati :) sul design in maserati tutti gli ultimi modelli sono stati azzeccati

Ieri pomeriggio, di ritorno dalla Crante Cermania, all'altezza di Mantova Nord....mi sono imbattuto in una "carovana" di Tedeschi ( curiosamente venivano tutti da Norimberga e zone limitrofe, proprio come me) tutti a bordo di MAserati Granturismo, Granturismo S, Grancabrio più almeno uno ( non ne ho viste altre) di vecchie Coupè....... tutte NERE!!!!!

Ho spento la radio, aperto il tetto ed i finestrini e mi sono goduto la visione e la melodia di tutti quei V8 per una ventina di minuti ( eravamo in un rallentamento con code)

Penso che La Granturismo S sia la mia auto.....definitiva!!! E' di una bellezza smodata unita ad un'eleganza assoluta....... mi sono quasi commosso. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.