Vai al contenuto
  • 0

Fattori che influenzano il consumo di un autovettura


Ing.Paolino 87

Domanda

Sono a conoscenza del fatto che i consumi sono dettati da:

- stile di guida: quanto un auto viene "tirata";

- peso auto ed eventuale contenuto;

- eventuale uso dell'aria condizionata;

- caratteristiche auto;

Cosa concorre poi ad aumentare/ridurre il consumo?discutendo con un amico è saltato fuori che è influenzato anche dall'uso di luci/radio/riscaldamento...ma pensavo che ciö si riperquotesse esclusivamente sulla batteria.

Chi saprebbe dirmi se ciö è giusto?

Grazie a tutti.:thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Penso sia su livelli di consumo molto bassi, per curiosità non c'è scritta la potenza assorbita da qualche parte?

Fai conto che già con gli anabbaglianti accesi solitamente consumi un (55 W x 2) + (5 W x 6) = 140 W ;)

Azzz:shock:la prossima volta che dovrö fare abbiaglianti ad una biondina ci penserö:ammic:

Non saprei, dovrei guardare sulla scatola!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A proposito di fattori che influenzano il consumo, da un pezzo (purtroppo!!) mi trovo a dover guidare mattina e pomeriggio in extraurbano una Clio 1.2 da 58cv del 2001... la macchina sta ancora impiedi e ovviamente non è un razzo, anzi.. senza spremerla a fondo mi trovo spesso ad essere "tappo" di file di altre auto...Vabbè arrivo al punto: Dubbio amletico: mi chiedevo se dal punto di vista dei consumi è peggio sfruttare un ampio numero di giri ma senza affondare l'acceleratore, in pratica lasciarla scorrere fino ai 4-5000 prima di cambiare o conviene cambiare subito (tipo 2500-3000) e mantenere il pedale giu tutto finchè non arriva alla velocità di crociera.. non capisco granchè di meccanica ma mi chiedevo, in estrema sintesi se il consumo è legato maggiormente all'apertura parziale o totale della valvola a farfalla dell'acceleratore o al regime di rotazione del motore... !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so se ho interpretato bene. Secondo a mia esperienza quando devi accelerare ti conviene usare le marce basse, poi, giunto in velocità sali. Tenere il gas tutto aperto con una marcia alta ti fa perdere tempo, sprecare benza e non credo faccia neanche bene al motore.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ti conviene usare le marce basse, poi, giunto in velocità sali. Tenere il gas tutto aperto con una marcia alta ti fa perdere tempo, sprecare benza e non credo faccia neanche bene al motore.
Quoto, soprattutto nella guida extraurbana ;)

Arriva rapidamente alla velocità che devi tenere, poi metti su la marcia più alta e resta costante. Certo però, non serve arrivare a 5.000 giri! :)

In città invece sempre bene piede di velluto, tanto pochi metri dopo ti devi fermare di nuovo, allora a quel punto è bene evitar di prender troppa velocità, pena dover buttar via tutta l'energia tramite i freni...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in città non si poneva il problema!! è nell' extraurbano che il 1149cc getta la spugna e si trova costretto a fare ciò per cui non è stato progettato!! ok in definitiva, quindi conviene arrivare prima possibile alla velocità di crociera e poi procedere a gas costante... eheh in quella zona del contagiri ci vado spesso poichè è l'unico modo per levarsi con una certa rapidità da incroci, immissioni, rotonde, svincoli... solo che la ricaduta sui consumi è disastrosa.. da qui mi chiedevo se non fosse piu efficiente adottare una guida "tipo diesel", anticipando le cambiate e sfruttando la coppia (che non ha!!)... intanto grazie delle risposte!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine per arrivare ad una certa velocità l'energia che devi accumulare è sempre la stessa, quindi per tirarla fuori in modo efficiente alla fine la cosa migliore è prendere un po' di giri.

Dal punto di vista teorico non cambia moltissimo, ma all'atto pratico in questo modo dovresti fare un tratto a velocità costante più lungo, quindi sfruttando una situazione in il rendimento dovrebbe esser maggiore

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.