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Procedere in coda


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A Pasquetta mi è capitata una bella coda scendendo da Madesimo e rientrando verso Bergamo (5 ore!!). Tralascio gli insulti ai gestori della superstrada per i perenni lavori e per il semaforo prima di Calolziocorte e mi concentro sul ragionamento (forse un pò perverso e da ingegnere) che mi sono fatto durante la coda e cioè che se fai un percorso di strada in coda a bassa velocità hai bisogno di molta meno energia rispetto a procedere a 50km/h e ancor più a 100km/h (visto che la resistenza all'avanzamento è esponenziale con la velocità), peccato che poi hai a bordo veicolo i motori a combustione interna che hanno un ottimo rendimento a velocità e carico costante.

Un motore elettrico, invece, mantiene un buon rendimento a queste velocità e il suo consumo a 0km/h è bassissimo (solo inverter praticamente), perciò se in un percorso si usa la trazione elettrica (che sia elettrica pura o ibrida serie o ibrida parallela) si consuma meno se c'è coda che se si procede spediti senza coda e quindi l'autonomia in elettrico si dovrebbe allungare.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Un motore elettrico, invece, mantiene un buon rendimento a queste velocità e il suo consumo a 0km/h è bassissimo (solo inverter praticamente), perciò se in un percorso si usa la trazione elettrica (che sia elettrica pura o ibrida serie o ibrida parallela) si consuma meno se c'è coda che se si procede spediti senza coda e quindi l'autonomia in elettrico si dovrebbe allungare.

Non proprio. Se per coda intendi un continuo elastico start-stop-start-stop di pochi metri, allora devi considerare che i transitori sono quasi sempre meno efficienti delle condizioni stazionarie.

In particolare con l'elettrico hai un recupero di energia in frenata che a bassa velocità non riuscirà mai a recuperare una quota decente dell'energia che è servita per accelerare il veicolo.

Quindi continui a inserire energia per accelerare e a perderla nel rallentamento improvviso che segue poco dopo.

Una marcia a bassa velocità (diciamo 40-50 km/h) ti fa sicuramente consumare di meno di qualsiasi coda a singhiozzo perchè la resistenza aerodinamica è ampiamente controbilanciata dall'inefficienza di un avanzamento con continue brevi accelerazioni e decelerazioni/fermate.

Ovvio, in coda 1000 volte meglio un elettrico che un motore a combustione. :)

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Non proprio. Se per coda intendi un continuo elastico start-stop-start-stop di pochi metri, allora devi considerare che i transitori sono quasi sempre meno efficienti delle condizioni stazionarie.

Da buon ingegnere cercavo di procedere il più possibile a bassa velocità e soprattutto costante in modo da ridurre gli stop-star-stop, mentre quello davanti a me (come quasi tutti) appena si faceva un piccolo "passo in avanti" si fiondava davanti ad un centimetro da quello che lo precedeva.

Per fare 120km ci ho impiegato 5 ore!!! Più che continui star-stop-star era un stopstopstop-start-stopstopstop....

In particolare con l'elettrico hai un recupero di energia in frenata che a bassa velocità non riuscirà mai a recuperare una quota decente dell'energia che è servita per accelerare il veicolo.

Quindi continui a inserire energia per accelerare e a perderla nel rallentamento improvviso che segue poco dopo.

In coda di solito do una piccolo colpo di prima tale da procedere a 4/5km orari e molto spesso non devo neanche frenare perché mi fermo abbastanza vicino a colui che mi precede (lo faccio anche perché è, per me, divertente....devo ricoverami???)

Una marcia a bassa velocità (diciamo 40-50 km/h) ti fa sicuramente consumare di meno di qualsiasi coda a singhiozzo perchè la resistenza aerodinamica è ampiamente controbilanciata dall'inefficienza di un avanzamento con continue brevi accelerazioni e decelerazioni/fermate.

Sì hai perfettamente ragione. Sarebbe interessante avere un qualcosa che, inserito peso del veicolo e altri dati, ti calcoli il fabbisogno energetico per alcuni percorsi, sarebbe interessante ma servirebbe sapere anche l'altitudine (magari lo si può fare per gli Android phone integrandolo con google maps o per l'iPhone).

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Sarebbe interessante avere un qualcosa che, inserito peso del veicolo e altri dati, ti calcoli il fabbisogno energetico per alcuni percorsi, sarebbe interessante ma servirebbe sapere anche l'altitudine (magari lo si può fare per gli Android phone integrandolo con google maps o per l'iPhone).

Aggiungo anche che servirebbe una mappa con anche le relative altezze.

Altrimenti tagliando la testa al toro lo si può derivare dalla Ecu (con l'Ecodrive)

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L'ideale per le code sarebbe un propulsore alimentato a bestemmie, consumo di energia (termica o elettrica) nullo :mrgreen::mrgreen:!!

Scherzi a parte un motore elettrico è sempre più efficiente di un motore termico, in particolare a bassissimi regimi; però l'andatura a singhiozzo è tutt'altro che ideale per qualsiasi tipo di motore perchè lo fa lavorare sempre in transitorio, e l'energia cinetica recuperabile dai freni(proporzionale al quadrato della velocità) è pochissima.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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