Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto con massimo occhio ai consumi


treep

Domanda

Intendendomi poco e niente di auto e motori chiedo lumi ai partecipanti a questo forum (ho letto opinioni appassionate, divertite ed utili)

La farò breve. Devo acquistare un'auto.

Scopo: viaggiare per lavoro dalla provincia a Palermo. Percorso giornaliero di 120 KM cca (andata e ritorno), per più del 90% autostradale.

Stile di guida: orientato a bassissimi consumi. Pedale appena poggiato. No sorpassi. No gare. Noia mortale. Me ne frego di grinta, sprint, fun, ecc... voglio solo risparmiare.

Budget verosimile: non più di 13.000 & rotti euro. Tipico da utilitaria di fascia B.

Note: abbastanza soddisfatto di un anno di viaggio con la mia Opel Corsa 1.3 CDTI (il motore credo sia praticamente identico al Multijet tecnologia FIAT)... guidando "2 palle style" faccio oltre 900 KM con un pieno (ben più di 20KM a litro).

Accetto molto volentieri consigli su: meglio il DIESEL o GPL? (non voglio scatenare guerre di religione... è solo che dopo un'iniziale convinzione sul GPL alcuni dati sembrano convincermi che forse, su percorso prevalentemente autostradale, praticamente non c'è risparmio rispetto al DIESEL).

Punto Evo? Hiunday i20? Mazda 2? Kia Cee'd?

P.S. Considerato che l'orientamento all'acquisto è la massima economia possibile, ogni consiglio è gradito, per carità, ma tenderò a considerare assolutamente marginali pareri concernenti l'estetica delle vetture, la brillantezza e la velocità dei motori, ecc... Considererò assolutamebte utili e graditi tutti quegli elementi che terranno conto di quanto esce dalla tasca della mia famiglia a fine anno ;-)) ... ah dimenticavo... purtroppo non posso acquistare auto a metano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

l'indicatore non è comodo perchè viene impallato con la corona bassa del volante, ma dargli uno sguardo ogni tanto non è un problema. Potevano però trovare una soluzione migliore.

Il 1.4 fire da 77cv non un campione in senso assoluto, ma non è mai stato assetato, comunque non più della media dei 1.4

Il 1.2 hyundai ha la coppia massima a 4000giri\min mentre il 1.4 ce l'ha a 3000giri, in media girerebbe più basso il fire

Avessero montato il gpl sul 1.2 fire, la Gp evo sarebbe stata eccessivamente castrata. Se devi tenerla sempre in tiro per muoverla, non vale la pena neanche nei consumi.

Considera che nel primo pieno s'è fatta 170km di a24, che nel tratto Teramo-L'aquila ha una pendenza non da poco, quindi anche parlare genericamente di autostrada non è mai corrispondente tra i vari utenti. Così come dipende dal tipo di urbano che si fa, tra Roma centro e periferia già cambia, sensibilmente.

Quindi è tutto da prendere con i vari contesti.

Nel sezione fiat di utopareri in diversi hanno la gpl, i consumi sono mediamente ritenuti buoni, forse qualcuno lamenta una mancanza di brio

Pur sempre nuova, una volta slegata dovrebbe assestarsi e migliorare in qualcosina sullo spunto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me è meglio il diesel, lo dico da soddisfatto proprietario di G Punto 1.3 mjt 75 CV. La manutenzione non è affatto onerosa, l'affidabilità è molto buona, i consumi pure (in autostrada a velocità codice sto sui 17-18 km/l). Il 1.4 GPL della Evo non è male, ma non è altrettanto elastico. Per quanto riguarda l'affidabilità del Gpl non ci dovrebbero essere problemi di robustezza (la mia Lancia Dedra a metano arrivò a 500.000 km!), semmai il rischio potrebbe essere l'elettronica: vale soprattutto per gli impianti aftermarket (che sconsiglio vivamente), ma anche quelli di fabbrica a volte hanno problemi (parlo in generale, non del 1.4 Fiat o del 1.2 Hyundai di cui non ho notizie).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio di vero cuore tutto il forum.

La scelta, alla fine si restringeva alla Punto EVO (anche per la promozione di finanziamento FIAT)... con lancinanti dubbi tra GPL e Mj. S'era capito.

Di misura... ma ha vinto il 1.3 Mj 75cv.

Conosco il motore e la sua affidabilità. So che non consuma molto e so che se la cava, bene o male, in ogni percorso.

L'ho presa nera.... lo so è una scelta che trova in disaccordo molti, per via della estrema delicatezza della carrozzeria... e a motivo del fatto che le nostre estati siciliane mal si confanno a questo colore... ma dopo una vita di auto grigie metallizzate è uno sfizio che mi volevo levare.:razz:

Come unico accessorio 'di lusso' ho voluto il Blue&Me... una sola chiave USB per decine di MP3... e una moglie felice di non vedere mezzo miliardo di CD sparsi per la macchina (oltre che la sicurezza di poter parlare in vivavoce senza toccare il cellulare).

Spero che (consumi a parte) l'auto vada bene e non mi dia quel mezzo miliardo di problemi che mi ha dato la Corsa (è la mia primissima volta da cliente FIAT).

Rinnovo il mio ringraziamento e mi riprometto di ripassare spesso da qui, anche per ricambiare la cortesia con le mie impressioni ed i miei pareri.

Buona guida a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mentre continuo a ringraziare tutti annuncio di essere arrivato ad una sorta di ballottaggio.

Mentre ero sull'orlo dell'acquisto della Evo 1.3 mj 75CV... un amico possessore di una Hyundai i20 1200 GPL ha rilanciato il dubbio della motorizzazione a gas.

Ho fatto effettuare una prova all'amico di cui sopra (decisamente entusiasta della sua vettura, da ogni punto di vista).

Il risultato (contrariamente a molte cose che leggo) è stato che riesce a fare oltre 15KM con un litro (con 11,8 euro di gas, pagato a 0.68 euro cca, ha percorso 265 KM ).

Facendo i calcoli con i consumi del mio motore (ricordate? Ho una corsa che monta il 1.3 FIAT), presupponendo consumi similari a quelli della punto emerge che i miei 2000 KM mese li percorrerei con:

- € 110,00 cca nel caso del motore diesel della Punto.

- € 90,00 cca nel caso del motore Benzina/GPL della i20.

20 euro cca di risparmio carburante mensili. 240 annuali.

Ora si pone un bel dilemma.

Il risparmio sul carburante c'è... ma non è di quelli che ti cambiano la vita.

Concessionari si dividono... molti al solo cenno di preventivi a GPL si fanno il segno della croce... prospettandoti problemi ultra-sicuri dopo i 100.000 km... ed un'affidabilità generale non paragonabile al diesel... il che renderebbe molto trascurabile il discorso sui 240 euro di risparmio.

Altri ancora fanno notare che la macchina a diesel ha costi di manutenzione più alti e risente di problemi che il benzina non ha e non avrà mai. (come dargli torto?? Io stesso sulla mia Corsa ho dovuto cambiare per 3 volte la valvola EGR)... leggi: oltre ai 240 euro sul carburante risparmierai molti altri soldi in manutenzione.

Non so.

Insomma... vi chiedo di assistermi con i vostri pareri in quest'ultima indecisa fase che precede l'acquisto.

Grazie sempre e buon fine settimana a tutti.

Anche se hai già scelto,vorrei comunque farti sapere che quel 1.2 della Hyundai è molto buono anche perchè montato su un auto non molto pesante come la i20.

Comunque buon viaggio con la tua vettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.