Vai al contenuto

Fiat 130 coupè


stefano71

Messaggi Raccomandati:

Eh...diciamo che per quanto riguarda il motore, una ventina di cavalli ci sarebbero voluti tutti ;) Con 180CV avrebbe impensierito senza se e senza ma le versioni base della contemporanea classe S (penso alla 300SEL W109) e tutte le W114. Insomma, peccato...un'occasione persa pero' un ottimo tentativo.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sai Max, secondo me la 130 coupè è la 130 coupè proprio perchè è così e basta. Se fosse stata una Lancia avrebbe avuto un'altra storia, certo, ma non sarebbe stata la 130 che conosciamo, sarebbe stata un'altra macchina. Io penso che il fascino e l'emozionalità della 130 siano dovuti al fatto che è così com'è, senza sè e senza ma. Dice bene Abarth, mettici pure il marchio giusto ma poi sarebbe stata la 130 che abbiamo apprezzato? Forse sì, ma forse anche no perchè in fondo da un marchio premium un'auto premium è la logica conseguenza che ti aspetti. Invece vedi la 130 coupè, te ne innamori, poi vedi il marchio sulla calandra ed esclami: "...'azzarola di che robe era capace FIAT, mica soltanto 500..." Questo almeno è l'effetto che fa a me.

Modificato da Mazinga76
Link al commento
Condividi su altri Social

Forse sì, ma forse anche no perchè in fondo da un marchio premium un'auto premium è la logica conseguenza che ti aspetti. Invece vedi la 130 coupè, te ne innamori, poi vedi il marchio sulla calandra ed esclami: "...'azzarola di che robe era capace FIAT, mica soltanto 500..." Questo almeno è l'effetto che fa a me.
Link al commento
Condividi su altri Social

Me li ricordo bene gli anni 70, e me le ricordo bene le Fiat 130 normalmente su strada nell'uso quotidiano.

Se per la berlina l'uso era più " istituzionale", sia per grandi aziende che per il trasporto di politici e famiglie facoltose, la coupè era un bel punto di riferimento di chi voleva guidare qualcosa di esclusivo.

E me le ricordo bene anche in autostrada, erano fra le poche auto che impensierivano l'Alfa 2000 berlina di mio padre.

Avevano un grande spunto, che le portava rapidamente alla velocità massima ,simile peraltro a quella dell'Alfa.

Ti davano però una netta sensazione di maggiore stabilità, anche se il tutto lo si pagava con un maggior consumo di carburante.....

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol::lol::lol::lol:

In effetti non avevo mai considerato questo tipo di uso :D

A parte questo, il dettaglio la dice lunga sulla cura che era stata messa nello sviluppo della 130. E' stato davvero un peccato che la crisi energetica abbia contribuito ad ucciderla commercialmente. Forse un motore ancora più potente (e vabbè, siamo onesti, anche il marchio giusto ma a quel punto non sarebbe stata più la vettura che conosciamo) le avrebbe garantito il successo che meritava.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema non è (solo) il fatto che FIAT fosse un marchio generalista, Opel e FORD producevano degli enormi cassoni lussuosi e li vendevano pure.

Il fatto che avevano un mercato di riferimento (Italia) ove le auto di un certo livello son sempre state criminalizzate.

La tassazione sul frazionamento (anni'60) Benzina a prezzi record (anni '70) IVA al 39% (anni 70-80) Tassa sui 4X4 (anni 90) Tassa sul Lusso (anni'90) superbollo oltre una certa potenza (oggi).

Il ragionamento non fa una piega, e i motivi erano quelli, ma sarebbe solo un rantolo senza la prospettiva storico-sociale: fino agli anni 80, quella era l'Italia che con i cosiddetti "Professori" in Rai censuravano quello che era ritenuto diseducativo, cioè erano anni in cui si decideva in sede politica il bilanciamento verso la spinta ai consumi voluttuari per il bene (così da essi ritenuto) della società.

Gli eccessivi balzelli sul lusso, nonstante la ovvia contrarietà dei produttori, erano una decisione di tipo sociale in contrasto con le aperture liberiste e consumistiche della società americana coeva, per esempio, o di quelle un pò piu consumistiche di altri paesi europei.

Ma nel pacchetto "critica" vanno inclusi anche i pesanti dazi verso l'import di auto dall'estero, che andava a favore del protezionismo delle case italiane, o il contingentamento stretto, durato ben piu a lungo, dgli import dall'Oriente.

Quindi in realtà se uno vuole criticare la sola scelta costrittiva sull'automobile di lusso, non può esimersi dall'ampliare lo sguardo e guardare al panorama social-politico di quegli anni. Se no non si capisce.

La cosa oggi è invece molto diversa, il superbollo è su livelli di potenza tanto alta che non può far rinunciare all'acquisto chi può permettersi un'auto costosissima già di suo. Ora quel superbollo è frutto soprattutto della disperazione economica statale....

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

L'esternazione di Duetto è giusta e sacrosanta.

Non credo che ci siano altri paesi al mondo dove, se sei in giro con un'auto importante, la Finanza ti può fermare facendo , per la strada, un vero e proprio accertamento, tanto per capire se, con la denuncia redditi che presenti, ti puoi permettere cosa stai guidando....

Manco non esistesse l'inutile PRA, per tirare giù un censimento dei veicoli di lusso , senza fare accertamenti così odiosi per la strada .

Come non bastasse, i concessionari devono segnalare alla Agenzia delle Entrate le vendite di auto sopra i 35.000 Euro !!!

Questa è ultima delle cause che in Italia ha bloccato la vendita di auto di categoria superiore.

Non ci sono ulteriori commenti da fare.....

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Io un commento lo faccio :)

Se siamo tutti così "limpidi", perché abbiamo questa fottuta paura di qualsiasi controllo?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuno deve avere paura di nulla se ha la coscienza a posto.

Sono i modi in cui vengono fatte certe verifiche che sono assolutamente odiosi e deprecabili.

Tanto, non dobbiamo farci problemi, i Italia i veri ricchi sanno come "sfangarsela".

Basti vedere la fuga dei grossi natanti dai porti turistici.

Rimangono da controllare gestire e vessare solo quelli del mucchio, più in basso o più in alto ma sempre del mucchio....

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulle verifiche si è fatto così tanto terrorismo da essere persino sospetto (perché poi il nero e le tangenti come le nascondi contabilmente?)

E imho, se si smette di comprare in massa un bene solo perché soggetto a più controlli, mi sa che un po' di coda di paglia c'è.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.