Vai al contenuto
  • 0

Frenata d'emergenza: premere a fondo la frizione! - Frenata nel traffico: meglio scalare!


cali

Domanda

In questo giorno pre-natalizio in uffficio al posto di lavorare si parla di molte cose. Argomento di discussione principe l'auto.

La domanda è con l'abs durante una frenata di emergenza la frizione và tenuta schiacciata?

Secondo me no così (almeno sino a macchina quasi ferma) per avere maggiore controllo per cambi di direzione e per sfruttare il freno motore.

Secondo altri invece il contrario

Per i salomonici è indifferente.

Secondo voi??

Auguri a tutti

Ciao ragazzi,

Ieri stavo discutendo con un mio amico su come dovrebbe essere la frenata perfetta, in condizioni di un semplice e tranquillo rettilineo dove ci sideve fermare , ad esempio al semaforo.

Io neo patentato (e imbranato) scaolo le marce e poi "gioco" con freno e frizione, quel minimo per evitare frenata brusca.

Questo mio amico invece scala, mette in folle e lascia la macchina "andare" e poi frena sempre in folle.

Cosa consigliate voi esperti ?

Modificato da J-Gian

Cali

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Però se penso ai tassisti, quelli col cambio manuale: voi cosa fareste, continuereste col freno motore?
L'unica volta che sono salito su un taxi era una multipla, ed il tassista (pure bravo a guidare) usava il cambio correttamente anche nelle scalate.

Io guido molto meno di un tassista, ma ho imparato a guidare così, so perché si fa... Ed ora l'abitudine non me la tolgo di certo... Si tratta di abituarsi, appunto ;)

è così che si guida una vettura con le marce, dalla notte dei tempi.

Non è un vezzo: è l'ABC della guida. ;)

Pensare che qualche decina di anni fa la doppietta era praticamente d'obbligo per cambiare: ancora più complicato :)

Per non parlare della guida di mezzi pesanti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Discorso differente per i cambi automatici con convertitore di coppia, che (salvo modelli particolari) per ragioni tecniche non riescono a garantire un adeguato freno motore...

I primi tempi con l'A6 non capivo come guidare... non ero abituato al concetto "per rallentare --> premi il freno" :shock: perché il cambio di quella macchina è molto buono, ma la sua programmazione fa pena, e quindi scala solo quando sta per imballare il motore :roll:

Poi ho scoperto l'uso della leva sequenziale e improvvisamente quella macchina ha smesso di essere condotta in spastico-mode :lol:

Comunque una delle mie frasi ricorrenti è perfetta per l'occasione:

"I freni si tengono per le occasioni importanti." © & ® Wilhem275 2008

...come il vino buono :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io personalmente uso entrambe le cose : sia il freno motore che i freni.

Mi spiego meglio... mi avvicino al semaforo ad una velocità di 70-80 Km/h, lascio l'accelleratore e faccio in modo che la macchina rallenti, quando i giri del motore diventano troppo bassi o comunque mi sto avvicinando al semaforo, freno dolcemente, premo frizione e scalo marcia, lascio il freno (sempre dolcemente)... si abbassano i giri del motore, freno dolcemente, premo la frizione scalo... ecc ecc.. In questo modo, ad esempio, il semaforo potrebbe diventare verde, ed io essere ancora in terza con giri abb alti 1900 - 2400 e posso riaccellerare e continuare tranquillamente, se invece ci sono altre autovetture in coda, arrivo in seconda, mi fermo, e scalo in prima ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve.

Non sono riuscito a trovare la discussione sul forum, quindi, se ci fosse e qualcuno me la linkasse, gliene sarei grato.

Altrimenti, la curiosità che vorrei levarmi è questa.

In caso di frenata d'emergenza, pigiare la frizione contemporaneamente al freno, oltre che a non far spegnere il motore, allunga lo spazio di frenata dato che disabiliterebbe il freno motore? Se si, è una limitazione molto influente?

Thank :accordo:

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con la frizione premuta l'efficacia della frenata non viene intaccata perchè i freni bastano e avanzano per portare al bloccaggio delle ruote o all'intervento dell'ABS. Viene meno il freno motore, quindi aumenta il lavoro a carico dell'impianto frenante e il consumo delle pastiglie, pertanto la frenata con frizione premuta è bene limitarla alle sole frenate di emergenza.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Dipende se l'auto ha o meno l'ABS: nel caso in cui ne sia provvista allora, nelle condizione al limite del bloccaggio, è bene frenare sempre premendo anche la frizione poiché ciò semplifica il lavoro della centralina nel capire se le ruote si stanno bloccando o meno e quindi rende più efficace l'intervento dell'ABS.

Nel caso in cui la frenata non sia al limite, non essendoci il rischio di bloccare le ruote, l'ABS non rischia d'intervenire e pertanto è utile non premere la frizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte. Premettendo che anche io, in caso di frenata d'emergenza, se la tempistica me lo permette, schiaccio la frizione perchè ritengo sia indifferente averla inserita o meno, data la superiore potenza dell'impianto frenante, mi scontro con chi sostiene che comunque, il freno motore, opererebbe un'azione frenante "coordinata" con quella del freno. Mi sta anche bene vederla in questo modo, considerando che rilasciando l'acceleratore, il motore va a diminuire i giri e quindi, a rallentare. Ma in frenata brusca, quanto il freno motore potrebbe influire nell'arrestare più rapidamente la corsa della vettura?

Mi servirebbe un buon motivo per smontare i sostenitori della tesi citata...cioè freno+freno motore...:mirror:

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il freno motore praticamente non ha potenza. un impianto frenante ha spesso almeno il quadruplo della potenza del motore stesso.

inoltre per fermarsi da 100, non ricordo con precisione, ci vogliono 3 secondi. almeno un secondo è il tempo di una eventuale scalata in seconda visto che il freno motore lo si ha forte praticamente solo in quella marcia (se riesci ad inserirla visto che sei impegnato in una fermata di emergenza).

inoltre in frenata di emergenza normalmente il motore si porta in automatico verso i 1500 giri per supportare la pompa del freno in forte pressione. se fai una frenata di emergenza in 4 o 5 rischi che il motore si spenga non avendo più la pressione data dal motore alla pompa.

bastano queste cose per smontare la tesi????? :lol:

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.