Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Clio 1.4 8V che "gira" male..

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Grazie innanzitutto per i consigli Ragazzi.

Ho sentito un altro meccanico, il quale mi è sembrato più "possibilista" nell'intervenire, quantomeno per fare questa prova di compressione almeno per escudere definitivamente e razionalmente gli iniettori.

Anche secondo lui è una valvola, o (speriamo di no) un pistone che tira olio, ancora peggio, ma io non credo in quanto non ho consumo di olio e fumosità allo scarico.

Ieri ho smontato le candele ed ho notato una cosa particolare: la candela del cilindro 4 si è sporcata in 2 settimane in modo anomalo: il supporto dell'elettrodo da una parte è pulito, bianco, come sulle altre 3, mentre dall'altro lato è nero.

Ecco un'immagine:

http://img22.imageshack.us/img22/9503/picture019oy.jpg

In sostanza da una parte è come le altre 3:

http://img101.imageshack.us/img101/2998/latob.jpg

Dall'altro è completamente annerita:

http://img38.imageshack.us/img38/5805/latoac.jpg

Chiedo ai più esperti: può essere indice di valvola ko?

Ora ho sotto un altro set di candele e dopo aver macinato un pò di strada verificherò se il fenomeno si ripete.

Oggi contatto altri 2 meccanici e poi tiro le somme; il problema è che senza "aprire" nessuno potra'mai fare un preventivo certo!

Ciao!

Luca77

Inviato

Sulla mia vecchia Punto anni fa feci una cappellata enorme.

Un giorno montai le candele della bosh a 4 punte (le originali non le avevo trovate e queste costavano di meno), interpellato un meccanico mi disse di toglierle subito perché rovinavano il motore, io ogni volta mi ripromisi di farlo più avanti, e invece....

Un bel giorno mentre andavo in liguria, dopo serravalle, l'auto non superava i 130/140km/h, mi fermai in un autogrill e sentii il motore che girava a 3. Giunto a destinazione un meccanico mi disse che era solo un cavo di una candela.

Tornato a casa, smontai queste candele e ne trovai una completamente annerita. Cambiai tutto, cavi, candele, bobine, ma il fire partiva sempre a 3 cilindi. Qualche giorno dopo la portai da un meccanico e scoprii (con una prova compressione cilindri e successivo smontaggio testa) una valvola bucata (inizialmente bruciata) dovuta proprio a queste candele a 4 punte che lavorano a temperature molto più alte rispetto alle sue originali (ora capisco perché le han tolte dalla vendita). Il primo meccanico mi chiese 800/1000€ per rifare la valvola e la testa, alla fine feci il lavoro con un mio collega con meno di 300€....

Inviato
Qualche giorno dopo la portai da un meccanico e scoprii (con una prova compressione cilindri e successivo smontaggio testa) una valvola bucata (inizialmente bruciata) dovuta proprio a queste candele a 4 punte che lavorano a temperature molto più alte rispetto alle sue originali (ora capisco perché le han tolte dalla vendita). Il primo meccanico mi chiese 800/1000€ per rifare la valvola e la testa, alla fine feci il lavoro con un mio collega con meno di 300€....

il fatto che le candele a 4 punte lavorino a temperature diverse da quelle normali è una baggianata....le candele 4 punte lavorano alla stessa temperatura....nel tuo caso al 100% o ti hanno dato delle candele non adatte per la tua auto o il meccanico ti ha detto una fesseria...

infatti se le candele che hai messo sono quelle comparative a quelle normali,non avresti dovuto aver problemi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
il fatto che le candele a 4 punte lavorino a temperature diverse da quelle normali è una baggianata....le candele 4 punte lavorano alla stessa temperatura....nel tuo caso al 100% o ti hanno dato delle candele non adatte per la tua auto o il meccanico ti ha detto una fesseria...

infatti se le candele che hai messo sono quelle comparative a quelle normali,non avresti dovuto aver problemi.

Un meccanico mi disse che lavoravano a temperature più alte, mentre qualcun altro, che non andavano bene, e di mettere le sue originali, senza però spiegarmi il motivo....

Inviato
Un meccanico mi disse che lavoravano a temperature più alte, mentre qualcun altro, che non andavano bene, e di mettere le sue originali, senza però spiegarmi il motivo....

mi spiego meglio......sulla tua punto le candele le candele bosch originali sono le fr7dc+,doveil 7 indica il grado termico di funzionamento.......quelle a 4 punte comparative sono le fr78,dove anche qui il 7 indica il grado termico....le 4 punto migliorano(di poco cmq...sono solo puttanate che servono a spillare piu' soldi ai clienti) l'accensione della scintilla...

[sIGPIC][/sIGPIC]

• 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Ciao Ragazzi, finalmente ho risolto il mio problema!

Alla fine, dopo prova di compressione a freddo e a caldo (in altra officina), con esito ok su tutti i cilindri, ci si è buttati sugli iniettori.

Ed ecco dove stava l'anomalia!

Ora ho 4 iniettori nuovi e la mia Clio vecchierella sembra aver ritrovato una seconda giovinezza!

Grazie per tutti i Vostri consigli e pareri Ragazzi!

Ciao! luca77