Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Se sia un suicidio o no, questo può saperlo solo SM: è lui l'AD o siamo noi qua dentro?

Credo che dovremmo smetterla di parlare come se noi sapessimo quanto costa fare, non fare e dove fare una macchina di FGA: i fatti sinora hanno dato ragione a Marchionne più di quanto ci si ostina a non voler ammettere.

Se per lui produrre una nuova auto significa sobbarcarsi costi che non sarebbero bilanciati da sufficienti ritorni, saprà bene regolarsi di conseguenza, assumendosi i rischi del caso.

Ma attaccarlo ad ogni pie' sospinto, come se fosse l'ultimo degli imbecilli, quasi che avesse la soluzione a tutti i suoi problemi sotto al naso e non se ne accorgesse, mi pare un atteggiamento infantile e irrispettoso verso colui che, piaccia o no, ha salvato la Fiat da sicuro fallimento e le ha dato respiro internazionale. Il resto sono chiacchiere per passare il tempo...

In un forum di appassionati ci sono SOLO chiacchiere per passare il tempo, non prendiamoci troppo sul serio.

Il fatto che M. abbia congelato Punto IV, erede della stirpe di 127, Uno e Punto, che ha fatto di Fiat il punto di riferimento del seg. B è solo la conferma (ce n'era bisogno?) del fatto che Torino è diventata la provincia povera (cit.)

Scusate ancora l'OT

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

tempo fa avevo chiesto...ma non ho ricevuto (o trovato viste le tante pagine dei vari topic) risposta.

Perchè non si utilizza la piattaforma attuale di gpunto\mito? Oppure quella evoluta di 550L?

Utilizzare il pianale di punto significherebbe avere un pianale collaudato e ammortizzato.Non si può fare com'è stato fatto per stilo---> bravo oppure come ha fatto la golf con la sua ultima edizione?

Probabilmente in questo momento non sarebbe un'operazione abbastanza profittevole. Una piattaforma è una base su cui lavorare in modo consistente, ma non si è nemmeno a metà dell'opera... ;)

A7+ anni di distanza, nuova Punto dovrebbe venir sviluppata in modo da essere un passo avanti, non possono limitarsi ad un ricarrozzamento: deve consumare meno, quindi verosimilmente essere più leggera (e qui sono €€€), piacere esteticamente, innovare ed essere almeno all'altezza delle nuove concorrenti come entertainment...

Il tutto costando meno o come l'attuale! Costare meno al cliente, perché per vendere attualmente il "prezzo vero" del segmento B è molto più basso che 6-7 anni fa e le dotazioni sono sensibilmente più ricche. Va da se che per guadagnarci deve costare molto meno alla casa costruttrice.

Con Punto 2012 ora questo è possibile perché ammortizzata in tutti questi anni, ma tirar fuori dal cilindro ora una nuova auto significa affrontare costi dal rientro incerto.

Una suddivisione dei costi di sviluppo con un altra casa significherebbe risparmiare parecchio nello sviluppo, cosa che (almeno nell'immediato) non succede sviluppando 2 prodotti sotto un'unica proprietà

Modificato da J-Gian
italiano, questo straniero... :-D
Link al commento
Condividi su altri Social

So di averlo già chiesto, ma questo in prospettiva (nuova Punto che è fondamentale, nuova MiTo che tira liquidi) significa dover progettare una nuova piattaforma ex novo come fatto col C-Evo. Per andare contro 208, Yaris e orientali varie serve mantenere intatta o quasi l'abitabilità e comodità della Punto 2012 riducendo le dimensioni ed i pesi.

Le intenzioni che si sappia quali sono?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ti rispondo con le parole di Marchionne: «La nuova Punto è una delle vetture che stiamo riconsiderando.»

P.S. Lo so, sono una carogna. :§

Link al commento
Condividi su altri Social

In un forum di appassionati ci sono SOLO chiacchiere per passare il tempo, non prendiamoci troppo sul serio.

Il fatto che M. abbia congelato Punto IV, erede della stirpe di 127, Uno e Punto, che ha fatto di Fiat il punto di riferimento del seg. B è solo la conferma (ce n'era bisogno?) del fatto che Torino è diventata la provincia povera (cit.)

Scusate ancora l'OT

Ciao Ciao

Il piano di Marchionne è quello di contrastare Volkswagen, che è l'auto del popolo, con l'auto dei poveri...

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti rispondo con le parole di Marchionne: «La nuova Punto è una delle vetture che stiamo riconsiderando.»

P.S. Lo so, sono una carogna. :§

No, in effetti mi hai fatto ricordare quella notizia. Può voler dire che sta progettando una nuova base con qualcuno (era papabile Mazda).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che fanno specie tutte queste "incertezze" intorno a quello che è il pilastro di Fiat, il cavallo di battaglia...!

Pianale Doblò con B-link? :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che fanno specie tutte queste "incertezze" intorno a quello che è il pilastro di Fiat, il cavallo di battaglia...!

Pianale Doblò con B-link? :D

sono frenati tutti i progetti non vendibili in USA imho... i cavalli di battaglia stanno cambiando, secondo me diventerà 500X

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me marchionne non ha poi tutti i torti a ritardare/riconsiderare la nuova punto. Fare un semplice maquillage non ha senso e costerebbe comunque. Farla interamente nuova pur avendo già il pianale pronto (quello della 500L) ma ØØØ dotandola ormai di tutti quei gadget che, inutili o utili che siano il mercato richiede costerrebbe assai. E quando li riprendi gli investimenti che so il mld di euro necessario per rifare la punto, industrializzarla, campagna di lancio etc etc se poi dopo due mesi devi già fare le promozioni perchè a 15000 euro non la vendi? Veder la peugeot per la 208 che dopo due mesi già d aun bonus (leggi sconto) di 1800 euro sulla base.

Meglio stare così ok si ridurrà la quota di penetrazione ma i conti rimangono in ordine. Il problema sono gli stabilimenti o meglio gli operai che ci lavorano è li il vero dramma. L'unica speranza è che SM faccia accordo che so con mazda per produrre sia punto nuova che mazda 2 nello stesso stabilimento. spero che stiano lavorando in tal senso.

Lanciare una nuova seg B è da folli con sto mercato italiano. E ØØØ con nuova panda, la panda 4x4 e la 500L in qualche modo il seg B lo presidiano anche se la 500L è qualcosa di diverso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente in questo momento non sarebbe un'operazione abbastanza profittevole. Una piattaforma è una base su cui lavorare in modo consistente, ma non si è nemmeno a metà dell'opera... ;)

A7+ anni di distanza, nuova Punto dovrebbe venir sviluppata in modo da essere un passo avanti, non possono limitarsi ad un ricarrozzamento: deve consumare meno, quindi verosimilmente essere più leggera (e qui sono €€€), piacere esteticamente, innovare ed essere almeno all'altezza delle nuove concorrenti come entertainment...

Il tutto costando meno o come l'attuale! Costare meno al cliente, perché per vendere attualmente il "prezzo vero" del segmento B è molto più basso che 6-7 anni fa e le dotazioni sono sensibilmente più ricche. Va da se che per guadagnarci deve costare molto meno alla casa costruttrice.

Con Punto 2012 ora questo è possibile perché ammortizzata in tutti questi anni, ma tirar fuori dal cilindro ora una nuova auto significa affrontare costi dal rientro incerto.

Una suddivisione dei costi di sviluppo con un altra casa significherebbe risparmiare parecchio nello sviluppo, cosa che (almeno nell'immediato) non succede sviluppando 2 prodotti sotto un'unica proprietà

Mi riquoto, ora che anche 4R riporta per esteso le parole di Marchionne:

"In questo contesto - ha detto Marchionne - e con la guerra dei prezzi nel Segmento B, lanciare la nuova Punto sarebbe una follia, un fallimento che non ripagherebbe degli investimenti fatti".
Sergio Marchionne - "Una nuova Punto adesso sarebbe un fallimento" - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.