Vai al contenuto

Renault 30 e 25


alequattro75

Messaggi Raccomandati:

Cari forumisti,

ho notato che su questo forum c'è gente che possiede o perlomeno è appasionata di queste grosse Renault.

Quando avevo 10 anni ebbi la fortuna di viaggiare su una Renault 25 che mi sembrò un'astronave e che soprattutto era moolto più bella (e forse anche migliore) delle varie Audi, Bmw e tedesche varie dell'epoca.

Dato che però sia la 25 e soprattutto la 30 in Italia non esistono quasi più, volevo sapere da chi le ha possedute o le possiede ancora alcuni commenti su queste 2 bellissime (a mio avviso s'intende) "grand routiers" francesi.

Ciao.

Ale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

touà ne possiede un paio..lui le colleziona:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ne parlava giusto oggi con alcuni compagni di merende automobilistiche..

Ci sarebbe una persona che ne sa, ma purtroppo non scrive sul forum.

Tranquillo che in questo covo di matti qualche appassionato conoscitore lo trovi.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh,io ai tempi sicuramente sarei stato uno di quelli che preferivano le "varie Audi BMW ecc ecc"...però ti posso dire che un giorno un mio compagno di liceo mi fece dare un passaggio da suo padre che aveva giusto una di queste (non mi chiedere se sia stata una 25 o una 30) proprio il giorno prima di darla via per una Rekord. Bene,quest'ultima poi non mi diede la sensazione di salotto confortevole come ebbi in quei 10 minuti che era stato sulla Francese,dove tutto sembrava ovattato&protettivo;una vera ammiraglia!

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

In verità le ammiraglie Renault non mi hanno mai entusiasmato granchè, a differenza delle Citroen, ma una cosa è certa: il confort di marcia, la comodità, la qualità della vita a bordo, non sono mai mancate, anzi, sono state sempre caratteristiche piuttosto spiccate di queste vetture, del resto come ci si aspetta da un'autovettura francese alto di gamma.

Link al commento
Condividi su altri Social

Povero Touà, gli stiamo costruendo un garage dei sogni che lui manco si immagina :D praticamente ogni giorno che entra sul forum scopre di avere un'auto in più :D

Questo topic comunque casca a fagiuolo come diceva giustamente Cibus, per tutte le parole che si son fatte ieri (giustamente in sede di festeggiamento Alfa :D) su Renò 30 e possibilità di acquistarne una in società, proposta giunta da un Duetto80 in modalità cravatta-buffet-flute di bianco-flute di bianco-flute di bianco (non per dire che si è imbevuto ma per dire che è ovvio che dopo un certo regime vengano fuori certi discorsi :D

Del tipo:

primo flute: gran bella manifestazione, Gippo fra sempre cose di classe, va detto.

secondo flute: ah... la Junior Z, questa mi è rimasta "qui", l'ho mancata per un soffio.

terzo flute: compriamo un Renò 30??? :D).

Anche EX AX (che noi affettuosamente chiamiamo EX AX perchè sennò non si gira c'ha 'na testa quello lì :D) era molto interessato, ma solo se la cosa include un propulsore

Pareva

Reagisse

Vivacemente

conosciuto anche come

Purtroppo

Rispose

Vagamente

(ma solo perchè a lui la cosa vien comoda, ha la ricambistica completa in salotto messa a mo' di soprammobile)

Comunque.... la storia è interessante e con l'amico ciccio di Pavia si potrebbe tirare fuori un bell'insieme di memorie... ci torneremo meglio quando sarà finita la settimana di fuoco che è partita ieri.

Ora la priorità va all'Alfa

(qualcuno ha detto Alfa?)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le risposte ragazzi.

Io fra Citroen e Renault preferisco quest'ultima di gran lunga.

Le ammiraglie Citroen, Cx a parte le ho sempre detestate, sia per la linea, sia per le scarsissime finiture, ma soprattutto perchè (Cx compresa..) erano spinte da asfittici motori a 4 cilindri. Sembrava quasi che a forza di progettare soluzioni innovative si fossero dimenticati che la macchina per muoversi ha bisogno di un motore e non di uno scaldabagno.

La Sm aveva effetivamente un motore 6 cilindri, di rara inaffidabilità tra l'altro, anche se complessivamente l'auto non era male.

Le Renault, se non altro, avevano nella gamma il "mitico" PRV che nella versione turbizzata della 25 v6 (e dll'Alpine e Venturi...) faceva mangiare la polvere a più di una Bmw e Mercedes...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, preferire una marca piuttosto che un'altra fa parte dei punti di vista e dei gusti personali che ciascuno di noi è lecito che abbia, pertanto è un fatto rispettabilissimo.

Che le linee molto particolari delle ammiraglie Citroen potessero piacere oppure essere detestate ci può stare; non credo però sia opinabile che le Citroen, proprio in virtù della loro particolarità stilistica e tecnica, fossero dotate di una personalità e, più in generale, di un alone di esclusività che francamente non mi pare fossero riscontrabili in egual misura sulle alto di gamma Renault. In sostanza i due marchi perseguivano una filosofia ben distinta: un'immagine esclusiva ed un po' tecnologica per Citroen; berlinona comoda, pratica e dall'immagine meno pretenziosa per Renault. Ma questo non vuol dire togliere qualche merito a Renault, anzi, è più o meno la stessa differenza di immagine che si percepiva ai tempi tra una FIAT Croma ed una Lancia Thema, eppure Croma ha interpretato ugualmente in modo impeccabile il ruolo di ammiraglia, solo con una filosofia totalmente differente.

Discorso finiture: definire "scarsissime" le finiture di auto come DS, CX, XM, è credibile come definire "opulente" quelle di 20/30, 25.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordissimo, ognuno per motivi propri preferisce un marchio piuttosto che un altro. La Renault è un marchio che amo anche per motivi affettivi (da piccolino in casa avevamo una r18 a cui sono rimasto legatissimo).

Per ciò che concerne il discorso finiture, io giudico le finiture di un'auto dai materiali montati, dall'assenza di rumori (assemblaggio) ma soprattutto dalla durata nel tempo.

Ebbene, le Renault, nonostante non siano mai state lodate per le finiture, hanno un'eccezionale durata nel tempo (assai meglio di Audi, visto che ne ho posseduta qualcuna...) e sono anche ben assemblate.

La Citroen al contrario, soprattutto prima di far parte del gruppo Psa aveva abitacoli davvero disastrosi come qualità. Plastiche che si scolorivano, si crepavano, scricchiiolii ovunque (e questo per un'auto del livello della Cx per me è inaccettabile!!!!) ecc..

La xm era già molto meglio, ma era un'auto piena zeppa di problemi. E comunque secondo me inferiore alla r25 uscita 7 anni prima.

Certo che dalla Sfrane in poi, ossia da quando la Renault ha smesso di montare i suoi motori, è sparita dai segmenti alti...Peccato!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.