Vai al contenuto
  • 0

[Gruppo Fiat] Problema al pedale dell'acceleratore


J-Gian

Domanda

254604_1980_ico_pedale_giulietta_01.jpg

Il pedale si può incastrare in seguito a una forte pressione longitudinale abbinata a una contemporanea spinta verso sinistra. L'Alfa Romeo ha già disposto la modifica e la sostituzione del piattello di plastica di fine corsa.

Un tester del magazine tedesco AutoBild, durante una sessione di prove in pista, è incorso in un problema al pedale dell'acceleratore dell'Alfa Romeo Giulietta: in pratica, spingendo con forza, il pedale dell'acceleratore è slittato verso sinistra ed è rimasto bloccato dal piattello di plastica liscia di fine corsa.

Modifica immediata. Informata sul fatto, l'Alfa Romeo ha immediatamente disposto la sostituzione del piattello liscio con uno ruvido e antiscivolo. L'operazione non comporta alcuna azione di richiamo perché nessun esemplare di Giulietta è ancora stato consegnato ai clienti. (ndr: ???? :pen:)

Harald Wester, resposabile del marchio Alfa Romeo, ha dichiarato in una nota ufficiale che "dopo milioni e milioni di chilometri di test e migliaia di prove di sviluppo e collaudo, i nostri tecnici non hanno mai riscontrato questo problema. Il caso di AutoBild – ha aggiunto Wester - non abbiamo potuto rilevarlo in marcia, nemmeno facendo le manovre più spericolate. Ciononostante, prendiamo molto sul serio la segnalazione e apporteremo la modifica su tutte le Alfa Romeo prodotte, per non far sorgere neanche il minimo dubbio sulla massima sicurezza del nostro prodotto. Inoltre, abbiamo controllato tutte le soluzioni costruttive simili in altri modelli del Gruppo e prenderemo immediatamente gli eventuali provvedimenti necessari". C.D.G.

Nuova Giulietta - INCUBO PEDALE MA L'ALFA RIMEDIA - News - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Posos chiedere qual è l'organismo italiano preposto ai controlli ?

La motorizzazione?

CHi è che può oblbigare una casa ad un richiamo?

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Se provo ad utilizzare il gancio della serratura della portiera della mia auto come cavatappi per la Moretti c'è qualche rischio che poi la portiera non chiuda bene?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
certo che se le cose le usiamo non per come dovrebbero essere usate cercando di disarticolarle magari si rompono, tra l' altro trovo non attendibile un video prova fatto su un altra macchina che non sia quella in oggetto.

la prossima volta provate a tirare verso di voi la leva delle frecce , magari si sgancia e vi finisce in un occhio , quello si che sarebbe uno scoop , oppure potreste dire che il cambio è pericoloso perche se ti ci siedi sopra potrebbe penetrarti. Trovo triste cosa non si farebbe per qualche click in piu

Esatto secondo me è un po una forzatura, poi il fatto che il caso sia nato da una rivista tedesca mi insospettisce, secondo me hanno preso la Giulietta e sono andati sistematicamente alla ricerca delle possibili debolezze della vettura, così cincischiando con forza e in modo innaturale il pedale hanno scoperto che si blocca.

Io quasi quasi vado a cincischiare con pedali, cambio ecc... delle auto tedesche sicuramente ne verrà fuori qualcosa anche li...

PS: non sono un anti-crucchi anzi la Volkswagen è la mia casa preferita assieme all'Alfa e considero la Golf la Regina d'Europa, quindi non voglio difendere la Giulietta a tutti i costi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Esatto secondo me è un po una forzatura, poi il fatto che il caso sia nato da una rivista tedesca mi insospettisce, secondo me hanno preso la Giulietta e sono andati sistematicamente alla ricerca delle possibili debolezze della vettura, così cincischiando con forza e in modo innaturale il pedale hanno scoperto che si blocca.

Io quasi quasi vado a cincischiare con pedali, cambio ecc... delle auto tedesche sicuramente ne verrà fuori qualcosa anche li...

PS: non sono un anti-crucchi anzi la Volkswagen è la mia casa preferita assieme all'Alfa e considero la Golf la Regina d'Europa, quindi non voglio difendere la Giulietta a tutti i costi.

Questo sicuramente..

Comunque resto però un po' scettico su questo nuovo modo di testare le auto, certi difetti facilmente evitabili escono fuori facendo molti test...

Ridurli all'osso invece fà in modo che per un nulla su rischia una figuraccia globale terribile.

E' già successo altre volte per auto del gruppo, anche se meno gravemente rispetto a questa occasione.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque resto però un po' scettico su questo nuovo modo di testare le auto, certi difetti facilmente evitabili escono fuori facendo molti test...

Ridurli all'osso invece fà in modo che per un nulla su rischia una figuraccia globale terribile.

E' già successo altre volte per auto del gruppo, anche se meno gravemente rispetto a questa occasione.

A me sembra ridicolo imputare il problema alla mancanza di test: anche se sono stati ridotti, considerando Stilo, Bravo, Delta e Giulietta di Km di test ne sono stati fatti *molti*. ;)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A me sembra ridicolo imputare il problema alla mancanza di test: anche se sono stati ridotti, considerando Stilo, Bravo, Delta e Giulietta di Km di test ne sono stati fatti *molti*. ;)

Beh se a nessun collaudatore è venuto in mente di testare quello che è venuto in mente a una rivista.... forse qualche test piu accurato lo si poteva fare.

Di ridicolo qui c'è la figura che fà una macchina cruciale come la giulietta (purtroppo).. Perchè questa è una di quelle cose che tritura la reputazione di un'auto, giusto o sbagliato che sia non importa.

PS

Che sfiga però.. un pianale al 90% nuovo e proprio sto pedale del ca%%o dovevano tenere!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh se a nessun collaudatore è venuto in mente di testare quello che è venuto in mente a una rivista.... forse qualche test piu accurato lo si poteva fare.

Di ridicolo qui c'è la figura che fà una macchina cruciale come la giulietta (purtroppo).. Perchè questa è una di quelle cose che tritura la reputazione di un'auto, giusto o sbagliato che sia non importa.

Concordo, sopratutto dopo quello che è sucesso a Toyota questo difetto potrebbe avere una risonanza maggiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo però che più giulietta , su cui le auto consegnate credo siano ancora poche, il problema si pone sui tanti esemplari di stilo/bravo/delta venduti negli anni passati.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perfettamente d'accordo, è il tipico pedale montato su VW, Audi, Skoda e BMW...

Su A5 e A6 c'è il pedalaccio normale... purtroppo. C'era sulla C, ed era veramente una cosa santa.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.