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The Summarizer

Tagliando Auto e Costi di Manutenzione Programmata (Manodopera e Ricambi)

Domanda

L'idea è creare una discussione in cui ognuno riporti i costi sostenuti per la manutenzione programmata, meglio nota come TAGLIANDO

 

 

COSA RIPORTARE IN QUESTA DISCUSSIONE:

 

- modello auto e motorizzazione - (es. Ford Focus anno 2013 1.6 TDCi )

 

- ricambi utilizzati - (es. cambio olio, filtro olio/aria/gasolio/climatizzatore)

 

- costo totale - (es. 290 €)

 

- costo orario ed eventuali sconti sui ricambi - (manodopera 40 €/ora - sconto 10% sui ricambi)

 

- tipo di officina e provincia - (ufficiale/meccanico generico)

 

 

TAGLIANDO AUTO CONSIGLI

 

 

COS'E' ed a COSA SERVE IL TAGLIANDO?


Il tagliando consiste in quegli interventi di manutenzione che la casa costruttrice prescrive di effettuare ad intervalli regolari, a seconda della distanza percorsa, e/o del tempo trascorso.

 

Solitamente ad un tagliando si sostituiscono l'olio motore e alcuni/tutti i filtri presenti nell'auto, a seconda di quanto previsto dalla casa costruttrice e dallo stato in cui si presenta l'auto al momento dell'intervento. Al termine, con un'apposita strumentazione elettronica, vengono resettati gli eventuali contatori del service, spegnendo spie e reimpostando gli intervalli.

 

Viene fatta anche un'ispezione generale con una check-list di verifiche da fare in punti solitamente non accessibili, un rabbocco dei liquidi (raffreddamento/lavavetri/freni) ed un controllo ai dispositivi di illuminazione, talvolta una diagnosi elettronica.

 

A seconda dello stato del veicolo, può essere integrato con la sostituzione di componenti soggetti ad usura, quali freni, spazzole tergicristallo, gomme, ecc.

 

Sulle auto con cambio automatico, può essere prevista la sostituzione dell'olio della trasmissione. Inoltre, sempre più spesso i costruttori prevedono il cambio olio freni a cadenza biennale: intervento da non ignorare!

 

E' evidente quindi, come il tagliando sia vitale per mantenere in salute l'auto e per la sicurezza!

Inoltre è fondamentale attenersi alle prescrizioni della casa madre, soprattutto nel periodo di garanzia dell'auto, onde evitare che la stessa decada!

 

 

OGNI QUANTO SI FA?

 

Gli intervalli li trovate sul libretto di uso e manutenzione dell'auto. Se avete un'auto recente, spesso c'è una spia (chiave inglese) o un messaggio che vi ricorda di fare la manutenzione prescritta.

 

Anche se fate poca strada, ne consigliamo almeno un tagliando all'anno, con sostituzione olio motore e relativo filtro, più filtro climatizzatore (l'aria in strada è sporchissima!). In ogni caso, fatevi consigliare dal vostro meccanico, con il quale è sempre bene instaurare un rapporto di fiducia: solo così vi seguirà meticolosamente e senza intenti di puro lucro! ;-) 

 

 

DOVE FARE IL TAGLIANDO?

 

Il tagliando lo si può fare da un meccanico generico, o presso un officina officiale del marchio dell'auto.

 

Per la legge BER del 2002 gli interventi effettuati secondo quanto prescritto dal produttore dell'auto - ovvero rispettando intervalli, tipologia d'interventi e usando ricambi originali o qualitativamente equivalenti - sono equiparati a quelli effettuati presso la casa madre. Permettono pertanto di assicurare la valenza della garanzia legale dei 2 anni dal momento della vendita, risparmiando parecchi soldi, soprattutto nella tariffa oraria.

 

Se però avete acquistato un'auto assieme a speciali pacchetti assicurativi o ad "estensioni di garanzia" oltre i 2 anni, è bene informarsi presso la casa madre, o meglio leggere le eventuali clausole del contratto. 

 

 

E LA REVISIONE? E' la stessa cosa? (NO!)

 

La revisione consiste in una serie di verifiche/prove fatte da un tecnico autorizzato (in un centro revisioni), per garantire che il veicolo sia nelle condizioni idonee per circolare. Riguarda l'idoneità meccanico/funzionale ed un controllo delle emissioni del veicolo.

 

Su un'auto privata va fatta obbligatoriamente per legge ogni 2 anni. Se l'auto è nuova, la prima revisione si fa al 4° anno, le successive ogni 2 anni. Su auto particolari, come i Taxi, va fatta una volta all'anno.

 

 

 

 

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Messaggi Raccomandati

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con il nulla osta di j-gian vorrei aprire un topic nel quale potete chiedermi info su vari prezzi dei ricambi meccanici/elettronici per le auto....

siccome le richieste maggiori riguardano i prezzi ,gli intervalli dei cosiddetti "tagliandi"(filtri/olio/candele/distrbuzione) ,allora ho deciso di chiamare il topic in questo modo.....

fatevi avanti!

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  • 0

distribuzione clio dci 65CV del 2002, comprende pompa acqua e secondo l'officina renault anche la cinghia accessori.

da renault hanno sparato 980 euro. meccanico giovane (che spero sappia quello che fa) 320 + pompa acqua (la cinghia accessori non la cambia perché cambiata un anno e 8000km fa insieme all'alternatore).

quanto costano i vari pezzi (kit distribuzione - pompa acqua - cinghia accessori)?

poi nel topic sui difetti ricorrenti della clio fase 2 menzioni la debolezza dei semiassi. in caso quali pezzi andrebbero sostituiti e a che prezzo?

Modificato da v13

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distribuzione clio dci 65CV del 2002, comprende pompa acqua e secondo l'officina renault anche la cinghia accessori.

da renault hanno sparato 980 euro. meccanico giovane (che spero sappia quello che fa) 320 + pompa acqua (la cinghia accessori non la cambia perché cambiata un anno e 8000km fa insieme all'alternatore).

quanto costano i vari pezzi (kit distribuzione - pompa acqua - cinghia accessori)?

poi nel topic sui difetti ricorrenti della clio fase 2 menzioni la debolezza dei semiassi. in caso quali pezzi andrebbero sostituiti e a che prezzo?

beh fare la sitribuzione alla tua macchina è un gioco da ragazzi....quindi il meccanico seppur giovane sarà sicuramente in grado di svolgere un lavorocompleto quanto quello dell'officina renault...

cmq 320 euro mi sembrano ancora un po' eccessivi....di fatti il kit distribuzione dayco o ina (che sono comunque di qualità pari a quello originale)non costa piu' di 90 euro.io limerei le 20euro almeno....cmq farei combiare anche la pompa acqua(che costa circa 45euro graf)visto che è un organo complementare con la distribuzione e di conseguenza anche il liquido refrigerante.......

cmq i semiassi li trovi sia revisionati sia nuovi...con circa 80euro l'uno hai quelli revisionati...mentre con circa 130 euro l'uno hai quelli nuovi,che ti consiglio...

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grazie!

i prezzi che menzioni sono iva inclusa? (forse sarebbe bene chiarirlo in pagina 1 per evitare mille volte la stessa domanda) :-)

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non so se può servire, i prezzi che mi hanno fatto:

clio fase 2 1.5 dci 65cv

- kit distribuzione (non conosco la marca) 133,50

- pompa acqua 44,03

5 ore di lavoro (me ne ha fatte pagare 3)

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beh la pompa acqua dovrebbe essere di concorrenza,mentre il kit è sicuramente originale renault...

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ciao! vorrei sapere quanto costa il semiasse destro (quello più lungo) per la fiat punto 1200 sporting... e anche i 6 cuscinetti del cambio... in più nn so tu da dove prendi i prezzi ma se da dove li prendi c'è anche lo stemmino fiat dei cerchi in lega... grazie

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    • Da ernesto1985
      salve,
      dovrei fare il tagliando alla mia punto evo 69CV 1.2 (benzina/GPL) del 2011 con 115K KM.
      Il tagliando consiste:
      Cambio Olio
      Cambio filtri (aria, abitacolo, olio, benzina)
      igienizzazione climatizzatore
      Sostituzione kit distribuzione
      Sostituzione spazzole anteriore e posteriore
      Controlli vari.
       
      Conoscete un meccanico bravo ma non troppo costoso a Napoli città?(no provincia)
      mi sapreste dire anche quanto potrei spendere a riguardo?
    • Da Albino-86
      Ciao a tutti, innanzitutto auguri per un 2012 ricco di felicità e soddisfazioni ( speriamo di godercelo tutto, alla faccia dei Maya:mrgreen: ); volevo chiedervi un parere e sentire le vostre esperienze sull'essere meccanici fai da te. Vorrei sentire il parere dell'autista medio fino a che punto è possibile spingersi negli interventi sulle auto ( sia per un fatto di capacità ed esperienza ( e attrezzatura ), sia dal punto della sicurezza ). Escludendo gli interventi molto complessi ( sostituzione motore, montaggio di un pneumatico nel cerchione ) e quelli troppo semplici ( lampadine, tergicristalli, batteria ), quali sono gli interventi "medi" che si possono affrontare? E' possibile sostituire da soli pastiglie/dischi freni? Oppure i tensionatori delle cinture, passando per i fari, cinghia di distribuzione, devioluci ecc??? Sò che ogni vettura e più o meno complicata ma la mia domanda è generica, è una curiosità per sapere sin dove il coraggio ( o la pazzia:mrgreen: ) dell'automobilista medio si spinge. Un saluto, a presto.
    • Da Nello 9
      Salve, premetto che sono nuovo nel forum dunque non so se ho "indovinato" la sezione giusta per porre questa domanda. Inoltre premetto di non essere un gran conoscitore di auto o pezzi che la compongono. La domanda è questa: un mese fa ho acquistato una nissan Micra 3 serie (anno 2006, 1.5 DCI) usata. Mi sono però accorto che c'è una piccola ma persistente perdita di gocce d'olio molto chiaro (SICURAMENTE NON DEL MOTORE) ogni qualvolta che la mattina la prendo. Parlando col meccanico di colui che me l'ha venduta (senza dargli neanche un occhiata) ha detto che siccome prima di darmela le hanno fatto il cambio d'olio, i tappi di fusione (non so cosa sono) perdono questo olio e che in circa un mese "l'emorragia" si fermerà da sola. Secondo voi è cosa possibile?
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