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Tagliando Auto e Costi di Manutenzione Programmata (Manodopera e Ricambi)


The Summarizer

Domanda

L'idea è creare una discussione in cui ognuno riporti i costi sostenuti per la manutenzione programmata, meglio nota come TAGLIANDO

 

 

COSA RIPORTARE IN QUESTA DISCUSSIONE:

 

- modello auto e motorizzazione - (es. Ford Focus anno 2013 1.6 TDCi )

 

- ricambi utilizzati - (es. cambio olio, filtro olio/aria/gasolio/climatizzatore)

 

- costo totale - (es. 290 €)

 

- costo orario ed eventuali sconti sui ricambi - (manodopera 40 €/ora - sconto 10% sui ricambi)

 

- tipo di officina e provincia - (ufficiale/meccanico generico)

 

 

TAGLIANDO AUTO CONSIGLI

 

 

COS'E' ed a COSA SERVE IL TAGLIANDO?


Il tagliando consiste in quegli interventi di manutenzione che la casa costruttrice prescrive di effettuare ad intervalli regolari, a seconda della distanza percorsa, e/o del tempo trascorso.

 

Solitamente ad un tagliando si sostituiscono l'olio motore e alcuni/tutti i filtri presenti nell'auto, a seconda di quanto previsto dalla casa costruttrice e dallo stato in cui si presenta l'auto al momento dell'intervento. Al termine, con un'apposita strumentazione elettronica, vengono resettati gli eventuali contatori del service, spegnendo spie e reimpostando gli intervalli.

 

Viene fatta anche un'ispezione generale con una check-list di verifiche da fare in punti solitamente non accessibili, un rabbocco dei liquidi (raffreddamento/lavavetri/freni) ed un controllo ai dispositivi di illuminazione, talvolta una diagnosi elettronica.

 

A seconda dello stato del veicolo, può essere integrato con la sostituzione di componenti soggetti ad usura, quali freni, spazzole tergicristallo, gomme, ecc.

 

Sulle auto con cambio automatico, può essere prevista la sostituzione dell'olio della trasmissione. Inoltre, sempre più spesso i costruttori prevedono il cambio olio freni a cadenza biennale: intervento da non ignorare!

 

E' evidente quindi, come il tagliando sia vitale per mantenere in salute l'auto e per la sicurezza!

Inoltre è fondamentale attenersi alle prescrizioni della casa madre, soprattutto nel periodo di garanzia dell'auto, onde evitare che la stessa decada!

 

 

OGNI QUANTO SI FA?

 

Gli intervalli li trovate sul libretto di uso e manutenzione dell'auto. Se avete un'auto recente, spesso c'è una spia (chiave inglese) o un messaggio che vi ricorda di fare la manutenzione prescritta.

 

Anche se fate poca strada, è consigliabile un tagliando all'anno, con sostituzione olio motore e relativo filtro, più filtro climatizzatore (l'aria in strada è sporchissima!). In ogni caso, fatevi aiutare nella scelta dal vostro meccanico, con il quale è sempre bene instaurare un rapporto di fiducia: solo così vi seguirà meticolosamente e senza intenti di puro lucro! ;-) 

 

 

DOVE FARE IL TAGLIANDO?

 

Il tagliando lo si può fare da un meccanico generico, o presso un'officina officiale, o un omonimo centro autorizzato.

 

Per la legge BER del 2002 gli interventi effettuati secondo quanto prescritto dal produttore dell'auto - ovvero rispettando intervalli, tipologia d'interventi e usando ricambi originali o qualitativamente equivalenti - sono equiparati a quelli effettuati presso la casa madre. Permettono pertanto di assicurare la valenza della garanzia legale dei 2 anni dal momento della vendita (o anche più anni, in caso di garanzia convenzionale), risparmiando parecchi soldi, soprattutto nella tariffa oraria, oneri vari e "extra obbligatori" (es. additivi, lubrificazione, sanificazione, ecc.), sempre difficili da rifiutare.

 

Se però avete acquistato un'auto assieme a speciali pacchetti assicurativi o ad "estensioni di garanzia" oltre i 2 anni, è bene informarsi presso la casa madre, o meglio, leggere le eventuali clausole del contratto. 

 

 

E LA REVISIONE? È la stessa cosa? (NO!)

 

La revisione consiste in una serie di verifiche/prove fatte da un tecnico autorizzato (in un centro revisioni), per garantire che il veicolo sia nelle condizioni idonee per circolare. Riguarda l'idoneità meccanico/funzionale ed un controllo delle emissioni del veicolo.

 

Su un'auto privata va fatta obbligatoriamente per legge ogni 2 anni. Se l'auto è nuova, la prima revisione si fa al 4° anno, mentre le successive sempre ogni 2 anni.
Su auto particolari, come ad esempio i Taxi, va fatta una volta all'anno.

 

 

 

 

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Dipende dal gommista, se è uno che sa metter mano bene anche agli assetti può essere lo faccia... Ma non è propriamente il suo mestiere, quindi potrebbe farci un bella cresta. E bisogna esser certi sia quello, altrimenti fa un lavoro che paghi per nulla. Secondo me meglio un meccanico generico ;)

PS. ma la tua auto è fuori garanzia? Da quanto ce l'hai?

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Buon giorno a tutti...

si avvicina il tagliando dei 150.000km sulla mia Bravo 1.9 Mjt 16v del marzo 2008 e volevo chiedervi se qualcuno ha idea di quanto indicativamente possa costare.

Dovrebbero esserci, oltre alle solite cose, anche la cinghia di distribuzione e quella dei servizi (che non credo costino poco) e poi molto probabilmente:

- dischi freno anteriori (mai sostituiti e, visto lo scalino dal bordo, credo siano alla frutta);

- pasticche freni anteriori (sostituite una sola volta a 60.000km, anche queste sono quasi alla frutta);

- pasticche freni posteriori (mai sostituite e, tanto per cambiare, son quasi terminate);

- Quattro pneumatici nella misura 225/45 R17 (al momento ho delle Bridgestone Potenza RE050A e le ho girate per l'ultima volta circa un mese fa, quando ho visto lo status di dischi e pasticche freni :azz:)

Inoltre da ieri sera sento un leggero rumore provenire dalla ruota anteriore destra (per sentirlo bisogna andare a non più di 20km/h e con silenzio assoluto, tanto che all'inizio avevo pensato a qualcosa infilzato nel pneumatico), come quando un cuscinetto comincia a rovinarsi (lunedì o martedì passo in concessionaria per capire meglio).

Add: gli ammortizzatori sembrano ancora essere abbastanza efficienti, ma esiste una data limite per la loro sostituzione (che so, come la cinghia di distribuzione, ad esempio)?

Secondo voi, mi conviene passare in banca e cercare di convincerli a concedermi un mutuo, o me la potrei cavare con circa 1.000€?

Modificato da Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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allora indicativamente...

-kit distribuzione---110.00€(INA)

-cinghia servizi---25€(SKF)

-puleggie ausiliari(puleggia albero motore,2cuscinetti fissi,tenditore mobile,smorzatore alternatore---circa 220-240€ (INA/SNR/DAYCO)

-dischi freno anteriori---100.00€ (TRW)

-pastiglie freno anteriori---45€ (TRW)---35€(LPR)

-pastiglie freno post---45€ (TRW)---30€((LPR)

-cuscinetto ruota anteriore---dalle 55€ alle 85€ (sono due modelli)

per la manodopera non saprei.......dipende da zona a zona....cmq da un buon meccanico generico ipotizza una cifra che va tra i 250 ai 350 euro..

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Un conoscente ha trovato una Focus 1.6 GPL usata con 40.000 km... Ho come il sentore che la manutenzione programmata sia molto onerosa, in barba al risparmio promesso dal GPL... :pen:

Sbaglio? Io temo che sia l'ispezione che la regolazione gioco valvole siano un salasso su quel motore...

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Oggi sono capitato da un meccanico (non di fiducia purtroppo) per farmi dare una controllatina a quel rumore proveniente dalla ruota anteriore sinistra, che a quanto asserisce il tecnico della mercedes (io ho una classe B 180) dovrebbe essere causato dai gommini della barra stabilizzatrice. Ora quest'altro meccanico ha dato un'occhiata senza metterla sul ponte e pare che sia tutto a posto, però mi ha detto che su questa macchina eventualmente è necessario cambiare tutta la barra stabilizzatrice e il lavoro non è poco!!:muto: Inoltre mi ha detto che dovrebbe verificare meglio sul ponte perché potrebbero essere anche i braccetti o qualcosa del genere. Qualcuno di voi sa dirmi se è vero che non si possono soltanto sostituire i gommini oppure se effettivamente è necessario sostituire tutta la barra?? Il tecnico della mercedes non mi aveva parlato di questa seconda eventualità.

Bye

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Salve,

ho scorso l'utilissima lista iniziale, ma non v'è cenno alla spesa che devo affrontare:

tagliando 120K alla di Lei MazdaPremacy (motorizzata TD 16v 101hp ...forse Ford?)

...il ns superBro' saprà qualcosa anche circa la sostituzione della cinghia(e) distribuzione di un motore 'sittanto raro??

grazie cmq

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Salve,

ho scorso l'utilissima lista iniziale, ma non v'è cenno alla spesa che devo affrontare:

tagliando 120K alla di Lei MazdaPremacy (motorizzata TD 16v 101hp ...forse Ford?)

...il ns superBro' saprà qualcosa anche circa la sostituzione della cinghia(e) distribuzione di un motore 'sittanto raro??

grazie cmq

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gRAZIE brother. Chiamerò un mio amico che è un meccanico della subaru sperando che riesca a risolvermi il problema e che voglia metterci le mani. Per il tagliando ad esempio è stato proprio lui a suggerirmi di tornare in Mercedes B. Il tutto ormai dopo le feste. Anzi, buone feste a tutti. Poi se risolverò vi farò sapere quale era il problema e quanto la spesa.

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