Vai al contenuto
  • 0

Indecisione terrificante tra Leon e Megane - Accorrete...


bilegro

Domanda

Bellezza o sostanza, questo è il dilemma...

Ciao a tutti, sono nuovo e mi chiamo Biagio, credo che questo sia il posto più indicato dove sfogare la mia folle indecisione che non mi fa dormire già da qualche giorno... devo acquistare un'automatica di piccola cilindrata, godendo di sconti particolari (legge 104= sconti del 20% + iva 4%), devo tuttavia anche restare sotto i 18000, dal momento che le candidate a prezzo pieno costano sui 25. Non proponetemi altre auto... le ho già viste, e per un motivo o l'altro, non vanno bene.

La prima è la Seat Leon 1.6 Style nera... praticamente una Volkswagen, cercandone difetti o problemi sul web ne ho trovati davvero pochi, è un'icona di affidabilità e pare sia molto rubata, il DSG è il miglior cambio robotizzato doppia frizione in commercio. In più è la macchina che ho sempre sognato. Qual è il problema? Tra qualche mese o cmq nel 2011 presentano la nuova Leon... ed io devo per forza immatricolare a ottobre... quindi rischio di prendere, seppur ad un prezzo stracciato, una vettura "fuori moda" che dopo un anno sarà rimpiazzata. Io dovrò tenermela per almeno 8 anni... per cui non voglio girare con un "ferro vecchio" per strada... le linee sono belle, ma un po' superate...

L'altra è la New Megane 1.5 dCi EDC GTLine bianca... in giro da quasi 2 anni e molto singolare nell'estetica, da un mese la Renault produce un ottimo cambio robotizzato doppia frizione nato per competere col DSG tedesco. La Megane ormai esteticamente mi piace di più... è più da scialo... o più alla moda... perdonatemi ma questi fattori per me contano. Il problema è che della Renault nessuno decanta un'assoluta affidabilità, cercando su google "problemi megane 3" ne saltano fuori non pochi... tuttavia la vettura è BELLISSIMA con assetto sportivo... cliccate qui per vedere una foto...

Renault Megane GT Line wallpaper # 02 of 10, Front Angle, MY 2011, 800x600

Sarebbe esattamente così.

Comune denominatore ad entrambe: Entrambe le vetture sono full, con navigatore in plancia, bluetooth, usb, aux in, cambio automatico e sequenziale, cerchi 17", sensori parcheggio dietro, tetto apribile (megane panoramico), climatronic bizona, vetri scuri. Dello xeno e della pelle non me ne frega:muto: nulla.

La Leon ha in più la chiusura/apertura automatica vetri e specchietti da telecomando e le gomme 225. Ha un display sul cruscotto che ti dice pure dove hai il prurito. E' una volkswagen, quindi meno fronzoli e più sostanza. Mi fiderei. Inoltre la regalano...

La Megane ha il tetto apribile doppio panoramico, interni misto pelle tessuto, un navigatore formidabile che è il tom tom carminat (credetemi... è il tom tom che tutti conosciamo, ma avvitato in plancia, bellissimo), un bagagliaio più grande e assetto ribassato. Costa circa 1400€ in più però è una Renault. Per alcuni, siamo a livello Fiat (da cui divorzio) se non peggio. In sostanza possiamo dire che le auto hanno una ricca dotazione identica.

In un'altra discussione, qualcuno ha detto: scegli la macchina che, quando la guardi nel box, ti fa battere il cuore: beh, me lo fanno battere entrambe, ma la Megane mi da quel tocco di giovane e sportivo... aggressivo... che mi esalta non poco! La leon è la leon... Sono completamente indeciso...

Vi prego, annegatemi di opinioni... ho fino al 10 agosto per prenotare...8-) Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 174
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

davvero 4 centesimi di secondo??? :shock::shock::shock:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In termini di affidabilità la leon è probabilmente più solida, ma esteticamente la megane è superiore.

La gamma seat attuale pecca proprio nel design, esterno e soprattutto interno. Sembrano vetture di 10 anni fa e se devi spendere quella cifra imho questa è una pecca imperdonabile.

Perciò io andrei di megane, che tra l'altro dovrebbe tenere meglio la quotazione in quanto la leon tra non molto verrà sostituita con il nuovo modello, per cui ti ritroverrsti ben presto a circolare con una vettura più vecchia di quanto non lo sia già.

Un appunto sulle gomme da 225: se fai poca autostrada lasciale stare! le tasche ringrazieranno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cazzarola, sapevo che era veloce ma nn pensavo così... mmmmmmmm... interessante ^__^

grazie.

Perciò io andrei di megane, che tra l'altro dovrebbe tenere meglio la quotazione in quanto la leon tra non molto verrà sostituita con il nuovo modello, per cui ti ritroverrsti ben presto a circolare con una vettura più vecchia di quanto non lo sia già.

la tiene 8 anni, dopo quel periodo valgono tutte quasi niente...

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi multipli: per favore usate le funzioni "modifica" e "Multiquote" ---

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In termini di affidabilità la leon è probabilmente più solida, ma esteticamente la megane è superiore.

La gamma seat attuale pecca proprio nel design, esterno e soprattutto interno. Sembrano vetture di 10 anni fa e se devi spendere quella cifra imho questa è una pecca imperdonabile.

Perciò io andrei di megane, che tra l'altro dovrebbe tenere meglio la quotazione in quanto la leon tra non molto verrà sostituita con il nuovo modello, per cui ti ritroverrsti ben presto a circolare con una vettura più vecchia di quanto non lo sia già.

Hai centrato in pieno... l'aspetto che mi fa più paura è l'uscita entro un anno della nuova Leon... che renderà più vecchia la mia... con la quale convivrò per almeno 8 anni...

Un mio collega non smette di dirmi di stare attento ai 1000 problemi elettrici della Megane... e che se la prendo mi disprezzerà a vita !!! :):):)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si equivale

40 millisecondi

4 centesimi secondo

0,4 decimi di secondo

insomma in secondi e' 0,04 :mrgreen: contro i 0,3 - 0,6 di altri robotizzati...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In tutta onestà nemmeno io ho fiducia nei confronti della Renault, di esperienze poco positive su quell'auto se ne sentono non poche... :pen:

Io andrei sulla sostanza e prenderei la Leon, vero che tra qualche anno verrà sostituita... Ma non per questo la tua diventerà un'auto da buttare ;)

Inoltre il DSG che monta il 1.6 è davvero un bel cambio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se rumorini e scricchiolii non sono desiderati, forse (ripeto) meglio Leon. Vero che la nuova Megane e' fatta meglio delle precedenti, ma sempre Renault e'!

Mentre e' indubbio che Seat-Skoda-VW pur nn usando sempre gli stessi materiali, danno tutte una buona impressione di solidità

(presente la pubblicità della porta della Golf???... ahahahahahah :D)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la tiene 8 anni, dopo quel periodo valgono tutte quasi niente...

non mi riferivo al discorso rivendibilità quanto a un puro discorso estetico.. l'auto già ora mi sembra vecchia dato che è in commercio da diversi anni e ha un design "anni 90", figuriamoci quando uscirà il nuovo modello...

per il discorso difettosità è vero che ci sono molte lamentale su megane ma è anche vero che l'auto è in commercio da un paio d'anni e mi auguro che gran parte dei problemi li abbiano risolti...

a due anni dall'uscita di una vettura si è nel periodo ottimale per fare l'acquisto perché hai un prodotto abbastanza recente e depurato dai difetti di gioventù

per quanto riguarda la leon sapere che subirai un deprezzamento del 50% del valore nei prossimi due d'anni è un particolare di cui non si può non tenerne conto! è vero che l'auto la devi tenere 8 anni ma questa è una previsione che non tiene conto degli X imprevisti che possono scaturire nel frattempo costringendoti a venderla prima..

Modificato da fastech
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.